Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Connoisseurs Export Stout
#1

Buongiorno a tutti.

appena iscritto e inesperto vi chiedo gentilmente un consiglio.
sono alla mia terza cotta dopo una lager base e un pils premium della casa. 
Mi piacciono molto le Stout e le bitter, per quest'ultima vi chiederò consigli in separato post.

Mi avventurerò nella creazione dell'Export Stout della Muntons Connoisseurs. Non voglio sperimentare ma vorrei aggiungere qualcosa al kit per non rischiare di avere una birra piatta ma almeno che somigli alla Guinness, beamish ecc ecc. La mia intenzione è questa:

- latta Muntons Connoisseurs Export Stout già comprata
- lievito s04 una bustina gia comprata.
- 500gr estratto dark in polvere + 500gr zucchero canna demerara

Vorrei ottenere oltre a una buona birra, una bella schiuma compatta e cremosa (lo so che è difficile ma ci voglio provare).

Non vorrei fare il dry hopping perché leggendo qua e la, penso che sia inutile su questo stile. Giusto?

Le mie domande sono:
- Il lievito va bene una bustina?
- le dosi di estratto e zucchero vanno bene?
- oppure uso 1kg di estratto dark? 
- O al posto dell'estratto dark mi consigliate di più il light o l'amber?
- Oppure l'estratto in sciroppo e quale?
- 1° fermentazione per una settimana, poi travaso in secondo fermentatore fino al blocco fermentazione. Va bene?
- Se metto meno acqua di quella prevista (23 litri) faccio bene o non cambierebbe più di tanto?

Scusate le domande ma sono un po' inesperto.

Ogni altro consiglio che ritenete mi sia utile è sempre ben accetto.

Vi ringrazio in anticipo.
Cita messaggio
#2

Provo a risponderti
meglio due bustine di S04
Per il calcolo dei fermentabili ti consigli di usare il foglio di calcole degli zuccheri che trovi in tabelle e formule
farei metà estratto dark e metà zucchero di canna
ok per la procedura, passati 15-20 giorni inizia a misurare la densità, quando sarà stabile a distanza di 2-3 giorni imbottiglia,
metti l'acqua prevista o sbilanci i sapori e l'amaro.
Buon divertimento  Birra02

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

se usi una latta ok una busta.
per la schiuma compatta prova il destrosio attraverso la tabela di calcolo come suggerisce Giuseppes (perchè meglio due bustine di lievito?)
zucchero canna e estratto dark sono indicati per lo stile
Se te la senti prova un decotto di chicchi di caffè 30gr 15 min

eh salve a tutti

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#4

2 bustine di s04 per una OG di oltre 1050. Così è stato suggerito in un altro post.

Ho scoperto di avere in cantina una confezione di brew ing Sugar della Cooper (destrosio + maltodestrine). È se facessi così:
- muntons connosseur export stout 1,8 kg
- 500 gr estratto dark
- 500 gr estratto Amber o light (quale?)
- 500 gr brewing Sugar
- lievito s04
- 5-6 giorni di prima fermentazione poi travaso in seconda per altri 5 gg. A OG 1010, doppia misurazione, imbottigliamento con priming zucchero canna 5 gr litro.

Però mi sa che mettendo tutti quei fermentabili rischio di fare una bomba. Potrei togliere il brewing Sugar e mettere in dosi uguali i due estratti di malto (dark e Amber) 500 e 500 + zucchero canna (500?)
Cita messaggio
#5

Usa la tabella di calcolo come ti è stato suggerito

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#6

(02-11-2016, 06:39 )mikelemaggio Ha scritto:  per la schiuma compatta prova il destrosio attraverso la tabela di calcolo come suggerisce Giuseppes (perchè meglio due bustine di lievito?)

Ciao Mikele, ritienila una considerazione personale, io userei 2 buste per i seguenti motivi,
Primo, in passato mettendo sempre una bustina di lievito ho avuto  problemi  con i primi kit tipo schiuma scarsa e poco persistente fermentazioni lunghe e con fg alte e aromi non attinenti alla birra,
da quando, passando all' eg ho iniziato a curare meglio l'ossigenazione, la reidratazione, l' aggiunta di nutriente e la giusta quantità di lievito ho riscontrato un netto miglioramento sia nella fermentazione che nel risultato finale della birra. 
Secondo, se vogliamo dar retta ai calcolatori brewerfriend stima che l's04 dovrebbe avere 8 miliardi di cellule per grammo di lievito, un quantitativo minore rispetto agli altri lievito e se calcoliamo la quantità di lievito sufficiente per 23lt di birra con og di 1040 ( valori credo non lontani a quelli del kit in questione) da come risultato 2 bustine.
Birra02 .

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

Ok. Grazie del supporto. Ricetta fatta ieri. In questo modo.
- latta Muntons Connoisseurs Export Stout
- lievito s04 una bustina.
- 1000gr estratto dark in polvere + 250gr zucchero canna.

Ho versato l'estratto secco in 3 litri di acqua bollente, a pioggia come la polenta e con una frusta da cucina ho evitato la formazione di grumi.
Successivamente ho aggiunto la latta del malto luppolato e subito dopo i 250 gr di zucchero.

Ho portato a bollore il tutto e lasciato sul fuoco per una mezzora. Dopo aver raffreddato questo contenuto, ho trasferito tutto sul fermentatore dove c'erano circa 5 lt. di acqua a temperatura ambiente e ho riempito il tutto.

O.G. con mosto a 22° era di 1044 ho aspettato un'altra oretta e L'O.G. a 20° era di O.G. 1043 (muntons da come range di riferimento 1040/1045.
Inoculo di una bustina di lievito. Dopo circa 3 ore il gorgogliatore ha cominciato a muoversi. Stamattina bolle. Non è molto tumultuosa ma bolle.

Penso di non aver fatto cavolate. O mi sbaglio?
Cita messaggio
#8

Tutto bene, unica considerazione io non farei bollire il malto luppolato per tutto quel tempo, perché oltre a scurirlo (non un problema per la stout) rischi di far volatilizzare parte dei già pochi aromi del kit, una volta sciolti l'estratto e lo zucchero fai bollire per qualche minuto, spegni e ci aggiungi il malto luppolato, è suffiente questo per stare tranquilli.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

Io gli estratti luppolati le poche volte che li ho usati non li ho fatti bollire per niente, pensa che c'è gente che li butta diretti nel fermentatore( dopo averli scaldati per renderli più fluidi)


Cita messaggio
#10

Cavoli! Il termometro adesivo dove c'è il mosto in fermentazione da lunedì segna tra i 16 e 18 gradi. Mi devo preoccupare? È troppo bassa come temperatura? Rimedi? Volevo travasare lunedì, anticipo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sulundu
08-04-2015, 11:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)