Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MUNTONS CONNOISSEURS CONTINENTAL LAGER
#1

Ciao ragazzi!!!

Sono in procinto, non appena avrò appreso più info, di preparare la mia seconda cotta.
Questa volta ho preso una MUNTONS CONNOISSEURS CONTINENTAL LAGER.
Volevo però, visti i consigli dati da alcuni di voi, provare ad aggiungere il malto secco al posto dello zucchero.
Ma volendo fare un esperimento, visto che non ne ho mai assaggiata fatta in questo modo, dividerla a metà e preparare 11 litri con ricetta classica e mezzo kg di zucchero e l'altra metà nell'altro fusto e 1/2 kg di estratto di malto light EBC8.
Non ho ben chiare le idee però è non so come procedere.
Pensavo: scaldo il malto e lo aggiungo ai 23 litri d'acqua, poi travasò la metà nell'altro fusto e in uno gli metto lo zucchero, nell'altro metto l'estratto di malto, ma... In quest'ultimo devo mettere anche dello zucchero?
Mi sembra di aver carpito che solo l'estratto non basta e non partirebbe la fermentazione?! Quindi quanto ne dovrei mettere di zucchero?
Altra cosa, come mi comportò con il lievito? Divido a metà perfettamente la bustina in dotazione o ne serve di più? Ho in frigorifero una Safbrew s-33, può tornarmi utile?
E infine, volendo dopo un paio di settimane fare il priming direttamente nei secchi, dopo l'ultimo travaso, che quantità di zucchero mi servono per entrambe le cotte? Uguale, o in quella con estratto di malto cambia?
( ma perché si chiamano cotte? ) :-))

Vi ringrazio

Buona serata Massimo
Cita messaggio
#2

Per il lievito ti serve lo us -05 se vuoi farla alta! Ma quanti bidoni hai!?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ho 2 secchi da 30, che sono quelli che userei, e un fusto da 28 ( mi sembra) quello di Mr. Malt!!!
Già mi sono perso... Che vuol dire alta? :-)
Max
Cita messaggio
#4

Alta fermentazione! La pils andrebbe fatta a bassa fermentazione 12 gradi, poi lagerizzare! Ma se la fai alta, usa il lievito us-05!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(31-03-2014, 11:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Alta fermentazione! La pils andrebbe fatta a bassa fermentazione 12 gradi, poi lagerizzare! Ma se la fai alta, usa il lievito us-05!

Ecco, questa é un'altra cosa che non sapevo sulle lager... Infatti la mia prima cotta l'ho fatta con il lievito in dotazione ma mantenendo "scrupolosamente" la temperatura costante sui 19/20 gradi.... Chissà cosa ne uscirà fuori hehehe.
Che serve di preciso lagerizzare? E se non lo si fa che succede?

Domani allora vado a comprare lo 05. Uno basta se diviso in 2, anche per la cotta con estratto di immalto secco o ce ne vuole una bustina per cotta?
Però dopo come procedo? Voi come fareste? come lo divido il lievito?

Scusate per le mille domande, sicuramente banali per molti di voi, ma sto muovendo i primi passi e non sempre capisco tutto.

Massimo
Cita messaggio
#6

Lagerizzare serve per rendere limpida la birra, lager e pils, dando un gusto pulito!
Per il lievito puoi fare metà bustina, oppure una usare lo 05 e l'altro fusto il lievito del kit!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ok, grazie allievo!! Un'ultima cosa poi giuro che non ti stresso più :-) ma in quella con l'estratto di malto in polvere devo aggiungere anche dello zucchero?
Grazie Max
Cita messaggio
#8

(01-04-2014, 02:06 )massimo283 Ha scritto:  Ok, grazie allievo!! Un'ultima cosa poi giuro che non ti stresso più :-) ma in quella con l'estratto di malto in polvere devo aggiungere anche dello zucchero?
Grazie Max

se usi estratto di malto secco devi aggiungere un po si zucchero per mantenere il grado alcolico previsto, perche l'estratto di malto ha meno fermentabili.
Un esempio devi usare 1kg di estratto di malto e 400 g di zucchero.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Usa il foglio "calcolo degli zuccheri ", per le quantità giuste!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(01-04-2014, 03:57 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usa il foglio "calcolo degli zuccheri ", per le quantità giuste!

Ciao Ragazzi

scusate per il tempo che c'ho messo a rispondervi, ma la sera ci son sempre 10000 cose da fare a casa.
ho dato un'occhiata alla tabella e ho cercato di capire come funziona leggendo qualche tread.
se non ho fatto qualche ca....a con la compilazione, mi dice di mettere, su 11,5litri di acqua e mezzo di estratto secco, 200gr di zucchero!!!
sono un pò titubante sul tipo di birra: è un'american lager giusto? non ho altre opzioni...
qualcuno che ha piu dimestichezza con il programma e sicuramente è piu veloce di me nel compilarla, potrebbe farmi un controllino veloce e vedere se ho fatto giusto?
ricordo che i litri sono 23, ma solo la metà verrà addizionata di malto secco.

grazie milleee
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)