Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentabili per MUNTONS WHEAT
#1

Sto per fare questa:

MUNTONS CONNOISSEURS WHEAT
Estratto Wheat secco 1 kg
420 gr Zucchero
Lievito Secco WB-06

Mi è avanzato 100gr di Estratto Amber secco.
Se li butto dentro???

Facendo:
Estratto Wheat secco 1 kg
Estratto Amber secco 0,1 kg
370 gr Zucchero

Che succede???

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#2

Non succede niente, tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

non succede niente! I 100g di amber sarebbero circa il 3% dei fermentabili... non credo che scuriscano + di tanto!

Se lasci 400 di zucchero, non è che cambia il finimondo... hai uno 0,1 di %di alcool in +!
Wink

Butta tutto dentro!!! Wink
Cita messaggio
#4

(21-10-2014, 12:58 )lomandy Ha scritto:  non succede niente! I 100g di amber sarebbero circa il 3% dei fermentabili... non credo che scuriscano + di tanto!

Se lasci 400 di zucchero, non è che cambia il finimondo... hai uno 0,1 di %di alcool in +!
Wink

Butta tutto dentro!!! Wink

Quasi una Weizenbock!!! ;-)

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#5

Salve a tutti.
Pianificando la stagione 2016/2017 di birrificazione volevo anche provare una wheat.
Cercando il forum ho visto che ci sono vari topic che parlando di questo malto, e quindi scrivo qua per non aprire l'ennesimo topic uguale.....

Visto che sono alle prime armi(ho birrificato la primavera scorsa seguendo le info generiche dei kit e malti, senza lieviti e altre cose particolari....

Nel caso di questo kit il lievito è chiaro, ma quando indicate estratto wheat secco intendete questo per capirci http://www.mr-malt.it/wheat-malt-powder-kg-1.html
Poi per il priming cosa uso? Zucchero normale o qualcosa di più "ricercato"?

Altri suggerimenti?
Cita messaggio
#6

L'estratto è quello che hai indicato, per il priming va benissimo lo zucchero bianco, il grosso del lavoro dovrebbe farlo il lievito e quelli liquidi sarebbero il top ma un po' sprecati per un malto luppolato, quindi se vuoi caratterizzarla puoi aggiungere della buccia di arancia e/o coriandolo (a me non piace), tornando al lievito ho provato il lallemand munich e non mi è piaciuto per niente, il wb-06 ho letto che a molti non piace anche se non l'ho mai utilizzato, personalmente proverei il nuovo lievito della mangrove jack m20, ne ho provato alcuni e letto opinioni più che positive sui lieviti di questa casa.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

Grazie per la risposta.
A questo punto penso di seguire il tuo consiglio e provare m20 come lievito e di aggiungere le buccie di arancia. In un'altro topic ho letto la procedura e parla di usare quella amara per una wheat se non ho capito male.
In settimana procedo ad inoltrare l'ordine allora.

Bye.
Cita messaggio
#8

Come bucce di arancia ho usato solo quella dolce ma non credo ci siano grosse differenze, stai attento alla temperatura di fermentazione, cerca di stare sui 20° con qualsiasi lievito che utilizzerai.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

Si si. Aspetto che calino le temperature. Ora siamo sui 24 gradi..... intanto pianifico il tutto e approvigiono il magazzino dei vari prodotti....
Cita messaggio
#10

Come priming può andare 12 gr/lt?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)