Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Parliamo dell'acqua
#11

perchè abbiamo l'arsenico nell'acqua.....peggio l'acqua del pozzo non potrà essere Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

(05-04-2013, 12:18 )Paul Ha scritto:  Non è che ci sia da fare un vero e proprio dibattito...

L'acqua non è un argomento scontato, è uno dei 4 ingredienti ed è il 95% del totale di prodotto finito.
Cosa vuoi sapere esattamente?

Se puoi usare quella del rubinetto? Se dove vivi è buona e non inquinata si. Tieni comunque conto che l'acqua del rubinetto è microbiologicamente attiva e il cloro serve per non creare alghe nelle tubature, non per sanitizzarla. Il risultato finale non è scontato, se metti l'acqua in una bottiglia chiusa e dopo 1 settimana puzza allora vuol dire che non va tanto bene.

Su quale tipo di acqua? Non vuol dire molto parlare di acqua di montagna o di città, ogni birra predilige acque con certe caratteristiche oligominerali e di PH. Dovresti quindi studiare quale acqua è meglio per la birra che vuoi fare e confrontarla con le specifiche dell'acqua del tuo comune e dell'acqua in bottiglia.

I birrifici chiaramente mica comprano acqua in bottiglia, però -almeno quelli grandi- la depurano e correggono i valori con i vari sali per ottenere il profilo desiderato.

Anche io, come penso la maggior parte di voi, uso acqua in bottiglia comprata al supermercato, mi sento più sicuro, anche se la prossima cotta vorrei farla con acqua di sorgente per vedere se C' è una differenza netta. Sostanzialmente ho aperto questa discussione un pò per curiosità un po' per sapere da persone esperte,in base a quale caratteristica primaria devo fare la mia scelta.
Cita messaggio
#13

Se l'acqua di sorgente è buona e per caso il profilo si adatta bene alla birra che vuoi fare allora avrai un risultato migliore, altrimenti no.

La caratteristica primaria su cui basare la tua scelta è quella di cercare una tabella che indichi il tipo di acqua per lo stile che vuoi fare e poi cercare tra le acque in commercio quella che più si avvicina. Il tutto senza diventare eccessivamente maniacali, soprattutto se non fai AG.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

L'acqua è importante, per la birra, ma soprattutto per te!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(05-04-2013, 10:29 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  L'acqua è importante, per la birra, ma soprattutto per te!

...pubblicità progresso...Big GrinTongue
Cita messaggio
#16

Quelle ormai rare volte che faccio birra uso l'acqua dell'acquedotto facendola comunque passare da un filtro a carboni attivi i quali hanno la capacità di neutralizzare cariche batteriche, microorganismi, cloro, pesticidi, detergenti, solventi ecc. ottenendo così in uscita dal filtro un'acqua purificata e deodorizzata utilizzando un prodotto assolutamente naturale, sicuro ed economico.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#17

È uno dei miei mille punti deboli. Uso quasi sempre acqua di montagna, ma non conosco le analisi. Con l'acqua del sindaco non ci posso annaffiare le piante. Ps pardon l'acqua le del commissario. Reggio Calabria e' commissariata


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#18

Io da un paio di cotte prendo l'acqua da una fonte in un paese vicino al mio, su consiglio di un altro hb! I risultati li sapro tra qlc mese.. ma la sua pils era ottima! E poi a questa fontana c'è sempre la fila per prendere l'acqua...un domani penso di utilizzare il metodo di bac, anche se l'acqua da me non mi piace, tanto cloro e calcare! Per i kit ed estratti inutile rompersi la testa con i valori dell,acqua in bottiglia, non sappiamo nemmeno che malti e luppoli utilizzino...potremmo essere perennemente fuori stile, ma io me ne frego, la birra anche in kit mi è sempre uscita bene! Diverso discorso per l'AG

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#19

(06-04-2013, 04:52 )LemmyCaution Ha scritto:  È uno dei miei mille punti deboli. Uso quasi sempre acqua di montagna, ma non conosco le analisi. Con l'acqua del sindaco non ci posso annaffiare le piante. Ps pardon l'acqua le del commissario. Reggio Calabria e' commissariata

Dilettanti....a Latina tutto è commassariato Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

www.lastampa.it/2013/04/08/scienza/ambiente/meta-delle-acque-italiane-e-avvelenata-7nAwf4Q7P08cYSyPy3aGLJ/pagina.html?wtrk=cpc.social.Twitter


NAmo bene!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da palmo
08-01-2012, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)