Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

uso dell'isinglass
#1

Ciao
non so se è la sezione giusta...
chi mi spiega l'uso dell'additivo in questione?quando va messo nel mosto?
grazie mille
Cita messaggio
#2

circa 10-15 grammi a dieci minuti dalla fine della bollitura.
Cita messaggio
#3

Ma non è che ti stai confondendo con l'irsih moss alessandro?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

(05-01-2012, 06:44 )palmo Ha scritto:  Ciao
non so se è la sezione giusta...
chi mi spiega l'uso dell'additivo in questione?quando va messo nel mosto?
grazie mille

Dalla scheda prodotto del sito:

UTILIZZO: A fine fermentazione si scioglie l’Isinglass in un piccolo quantitativo di birra o acqua sterile e si aggiunge al fermentatore mescolando delicatamente, si lascia decantare per 1-2 giorni (più la temperatura è bassa, più decanta velocemente) e quindi si travasa lasciando il deposito nel fermentatore.
DOSE: 5 ml di Isinglass ogni 10 litri di birra.

P.A.B. S.r.l. Boccale
Via M. Moretti, angolo Via Del Negro Z.A.P.
33037 PASIAN DI PRATO  (UD) - Italy
www.mr-malt.it
Tel. +39 0432 644279 - Fax +39 0432 645280

Cita messaggio
#5

:-))la scheda l'ho letta anch'io magari c'era qualcuno che usandolo sul campo aveva un metodo particolare
grazie comunque
Cita messaggio
#6

(05-01-2012, 07:04 )Robybeer Ha scritto:  Ma non è che ti stai confondendo con l'irsih moss alessandro?

azz... si Tongue
Cita messaggio
#7

mi accodo alla discussione con un nuovo quesito,l'altro ieri la mia cotta a bassa fermentazione ha finito la prima fase della fermentazione,stamattina visto che eran due giorni che era tutto fermo ho controllato la densità che era1034, ho inoculato l'isinglass mescolato delicatamente e chiuso,ora mi son accorto che la fermentazione è ripartita...ho fatto danni?
Cita messaggio
#8

Inoculare isinglass a 1034 mi pare che la FG sia troppo alta, inoltre (forse lo hai omesso) dopo aver inoculato isinglass devi portare il tutto a 2/3 gradi, lo hai fatto ? Inoltre visto che hai fatto una "bassa" quanto tempo è che sta maturando e, hai fatto il primo travaso ?

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#9

Ahi Ahi Ahi...e qua capita il disastro...ha fermentato per cinque giorni e era da un paio che stava ferma,io avevo capito,a sto punto male di inoculare l'isiglass e dopo un paio di giorni far il primo travaso...devo buttare o come spero aspetto prima di disperarmi?grazie siete molto gentili e pazienti...
Cita messaggio
#10

Se la fermentazione sta continuando lasciala fare, magari travasa se non lo hai già fatto.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)