Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Utilizzo dell'aeratore inox e del filtro d'aria
#1

Ciao,
ho appena acquistato un aeratore in inox della Brewferm da collegare ad una pompetta (che possedevo già) e ad un filtro d'aria per ossigenare il mosto.
Qualcuno mi spiega come faccio a collegare la pompetta al filtro aria sterile da 0.2 e all'ossigenatore?
Mi sfugge proprio la dinamica del tutto.
La mia pompetta ha un tubo di dimensioni maggiori dell'attacco dell'aeratore, posso comprare un riduttore o sono fregato?
Sulla confezione dellaeratore c'è poi scritto di non bagnare il filtro... In che senso???
Aiuto aiuto!!
Ne ho bisogno per domenica che faccio una stout

Grazie
Cita messaggio
#2

(10-05-2012, 11:00 )yuston Ha scritto:  Ciao,
ho appena acquistato un aeratore in inox della Brewferm da collegare ad una pompetta (che possedevo già) e ad un filtro d'aria per ossigenare il mosto.
Qualcuno mi spiega come faccio a collegare la pompetta al filtro aria sterile da 0.2 e all'ossigenatore?
Mi sfugge proprio la dinamica del tutto.
La mia pompetta ha un tubo di dimensioni maggiori dell'attacco dell'aeratore, posso comprare un riduttore o sono fregato?
Sulla confezione dellaeratore c'è poi scritto di non bagnare il filtro... In che senso???
Aiuto aiuto!!
Ne ho bisogno per domenica che faccio una stout

Grazie

Ciao,

il kit che ho comprato da Mrmalt risolve il problema usando dei piccoli spezzoni di tubi di diametro diverso, fatti in modo che diametro interno ed esterno coincidano così da poterli infilare uno dentro l'altro. In questo modo si riesce a passare da diametro più grande a più piccolo e viceversa, non è bello a vedersi ma funziona!
L'indicazione di non bagnare credo si riferisca al filtro sterile da 0,2 micron che se bagnato probabilmente si ottura completamente.

Vale
Cita messaggio
#3

(11-05-2012, 10:05 )Vale Ha scritto:  Ciao,

il kit che ho comprato da Mrmalt risolve il problema usando dei piccoli spezzoni di tubi di diametro diverso, fatti in modo che diametro interno ed esterno coincidano così da poterli infilare uno dentro l'altro. In questo modo si riesce a passare da diametro più grande a più piccolo e viceversa, non è bello a vedersi ma funziona!
L'indicazione di non bagnare credo si riferisca al filtro sterile da 0,2 micron che se bagnato probabilmente si ottura completamente.

Vale

Ciao Vale
dato che non ho proprio idea di come utilizzare la mia pompetta per ossigenare il mosto potresti spiegarmelo come ad un bambino di 2 anni? ...Wink
Collego la pompetta alla corrente, la pompetta con un tubicino al filtro sterile (si, hai ragione era proprio quello a non dover essere bagnato), poi con un altro tubicino il filtro all'aeratore che va posizionato nel fermentatore dentro al mosto.
Giusto?
E da che parte si innesta il tubo che parte dalla pompetta? Dalla parte gialla o da quella bianca?

Ottima idea quella degli spezzoni di tubo. Basta che funzioni

Yuston
Cita messaggio
#4

Giustissimo. Sinceramente non ho mai fatto caso a da che parte sta il giallo e da che parte il bianco. Sulle istruzioni non ho visto neanche niente a riguardo, ho il sospetto che sia assolutamente indifferente.
Io sono andato a caso e di bollicine ne sono sempre uscite tantissime, come dimostrato dal tappeto di schiuma nel fermentatore. Smile

Probabilmente i colori servono per essere sicuro di collegarlo sempre allo stesso modo, in caso di riutilizzo, così da non soffiare fuori i microbi raccolti la volta precedente, il che vuol dire che in passato probabilmente qualche volta mi è capitato di sbagliare lato. Sad Nonostante questo di infezioni non ne ho avute, meno male!

Grazie per avermi messo il dubbio, d'ora in poi a scanso di errori il filtro non lo stacco più dalla pompetta fino a che non è da cambiare!

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#5

(11-05-2012, 01:30 )Vale Ha scritto:  Giustissimo. Sinceramente non ho mai fatto caso a da che parte sta il giallo e da che parte il bianco. Sulle istruzioni non ho visto neanche niente a riguardo, ho il sospetto che sia assolutamente indifferente.
Io sono andato a caso e di bollicine ne sono sempre uscite tantissime, come dimostrato dal tappeto di schiuma nel fermentatore. Smile

Probabilmente i colori servono per essere sicuro di collegarlo sempre allo stesso modo, in caso di riutilizzo, così da non soffiare fuori i microbi raccolti la volta precedente, il che vuol dire che in passato probabilmente qualche volta mi è capitato di sbagliare lato. Sad Nonostante questo di infezioni non ne ho avute, meno male!

Grazie per avermi messo il dubbio, d'ora in poi a scanso di errori il filtro non lo stacco più dalla pompetta fino a che non è da cambiare!

Ciao,

Vale

Ma allora è giusto il mio ragionamento su come si utillizza sto coso? :-)
Ottimo per il filtro, hai imparato un dettaglio nuovoSmile
Cita messaggio
#6

E' giustissimo! Ora devi solo arrabattarti con pezzettini di tubo per fare in modo che tutto sia collegato senza perdite.


Ciao,

Vale
Cita messaggio
#7

(11-05-2012, 02:55 )Vale Ha scritto:  E' giustissimo! Ora devi solo arrabattarti con pezzettini di tubo per fare in modo che tutto sia collegato senza perdite.


Ciao,

Vale

Grande!
Grazie

Alla prox

Yuston
Cita messaggio
#8

sisi anche io lo uso così, mai fatto caso da che parte è il filtro
Cita messaggio
#9

(15-05-2012, 10:59 )Esecutore Ha scritto:  sisi anche io lo uso così, mai fatto caso da che parte è il filtro

Adesso che ho comprato i tubicini di raccordo mi sfugge come si fa ad inserire il tubo di raccordo fra filtro e aeratore. Sul raccordo del filtro l'imboccatura ha due sporgenze che impediscono la perfetta aderenza .
Perchè lo hanno fatto così?????
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)