Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Parliamo dell'acqua - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Parliamo dell'acqua (/showthread.php?tid=4478)

Pagine: 1 2 3 4


Parliamo dell'acqua - mfrancesco1981 - 05-04-2013

Ciao a tutti, premetto che sono circa due settimane che ho iniziato la mia avventura nel mondo del hb e la passione e la curiosità crescono sempre di più, per adesso ho fatto solo due cotte ed ancora non riesco ad apprezzare il suono incantato del gorgogliatore che per me rimane ancora una figura mitologica. Come dicevo la curriosità è tanta e per questo che oggi volevo aprire un dibattito sull'acqua. all'apparenza un argomento scontato ma che trovo interessante se consideriamo l'acqua, uno degli ingredienti fondamentali per una buona riuscita del prodotto finale.
Vorrei sapere che tipo di acqua usate se c'è una marca migliore dell'altra, se mi consigliate di andare in montagna a prendere dell'acqua di fonte, quanta importanza gli date e tutto quello che può riguardare l'argomento. Birra07


RE: Parliamo dell'acqua - gianniweiss - 05-04-2013

anche io ho iniziato da poco e per ora ho sempre usato acqua del sindaco, per fortuna non sa di cloro... da quello che ho letto non mi pare, che almeno per i primi esperimenti sia importante quale acqua usare, almeno che non abbia dei sapori o durezza particolari. Certo l'acqua di montagna sarebbe sicuramente indicata, il problema casomai è di trasportarla in contenitori puliti e sanificati e questo almeno per me non sarebbe proprio facile...


RE: Parliamo dell'acqua - Paul - 05-04-2013

Non è che ci sia da fare un vero e proprio dibattito...

L'acqua non è un argomento scontato, è uno dei 4 ingredienti ed è il 95% del totale di prodotto finito.
Cosa vuoi sapere esattamente?

Se puoi usare quella del rubinetto? Se dove vivi è buona e non inquinata si. Tieni comunque conto che l'acqua del rubinetto è microbiologicamente attiva e il cloro serve per non creare alghe nelle tubature, non per sanitizzarla. Il risultato finale non è scontato, se metti l'acqua in una bottiglia chiusa e dopo 1 settimana puzza allora vuol dire che non va tanto bene.

Su quale tipo di acqua? Non vuol dire molto parlare di acqua di montagna o di città, ogni birra predilige acque con certe caratteristiche oligominerali e di PH. Dovresti quindi studiare quale acqua è meglio per la birra che vuoi fare e confrontarla con le specifiche dell'acqua del tuo comune e dell'acqua in bottiglia.

I birrifici chiaramente mica comprano acqua in bottiglia, però -almeno quelli grandi- la depurano e correggono i valori con i vari sali per ottenere il profilo desiderato.


RE: Parliamo dell'acqua - catta87osx - 05-04-2013

Io uso l'acqua oligominerale dell'eurospin....il mio sindaco non è molto bravo con l'acqua....Wink


RE: Parliamo dell'acqua - debierkoning - 05-04-2013

Io utilizzo l'acqua del pozzo di mia nonna...con una sola cotta alle spalle mi pare prematuro mettermi a studiare l'acqua in ogni aspetto della sua composizione, prima devo impratichirmi per bene con la strumentazione!Big Grin


RE: Parliamo dell'acqua - alexander_douglas - 05-04-2013

Io per ora uso quella in bottiglia....l'acqua comunale qui a cisterna di latina non è consigliatissima ( a meno che non hai pozzi come il mio amico debierkoning) e oltretutto comunque non potendo tenere d'occhio i parametri chimico fisici ( e la sicurezza microbiologica) dell'acqua preferisco comprarla e scegliermela. Senza considerare che comunque l'acqua deve essere scelta in base alla birra che fai....se vuoi fare una stout o una porter ti serve un'acqua con una concentrazione di ioni carbonato molto più alta di quelle che serve che ne so per una pils. Ad esempio nei castelli romani essendo zona vulcanica l'acqua è molto molto minerale e per determinate tipologie di birra andrebbe molto molto bene Smile


RE: Parliamo dell'acqua - Paul - 05-04-2013

(05-04-2013, 02:13 )alexander_douglas Ha scritto:  Io per ora uso quella in bottiglia....l'acqua comunale qui a cisterna di latina non è consigliatissima ( a meno che non hai pozzi come il mio amico debierkoning) e oltretutto comunque non potendo tenere d'occhio i parametri chimico fisici ( e la sicurezza microbiologica) dell'acqua preferisco comprarla e scegliermela. Senza considerare che comunque l'acqua deve essere scelta in base alla birra che fai....se vuoi fare una stout o una porter ti serve un'acqua con una concentrazione di ioni carbonato molto più alta di quelle che serve che ne so per una pils. Ad esempio nei castelli romani essendo zona vulcanica l'acqua è molto molto minerale e per determinate tipologie di birra andrebbe molto molto bene Smile

Concordo, l'acqua in bottiglia incide per il 10% sul costo delle materie prime ma ti toglie un sacco di problemi.

Il pozzo "della nonna", se non viene controllato con analisi almeno annuali, potrebbe essere perfetto così come potrebbe essere inquinato.
Purtroppo in italia la tutela dell'ambiente viene calpestata tutti i giorni e dio solo sa cosa si può trovare in giro.


RE: Parliamo dell'acqua - ALLIEVO BIRRAIO - 05-04-2013

Se vuoi essere sicuro di fare una birra buona, usa acqua in bottiglia! Se invece dici che l'acqua di casa tua è buona, usala! Io per le brewferm, lunga maturazione, acqua in bottiglia!


RE: Parliamo dell'acqua - debierkoning - 05-04-2013

Non do per scontato che l'acqua del pozzo della nonna sia perfetta ma è sicuramente meno problematica di quella della rete idrica comunale che ultimamente ha avuto un sacco di problemi. Ovvio che più avanti vedrò di farla analizzare in modo da andare sul sicuro...Smile


RE: Parliamo dell'acqua - Paul - 05-04-2013

(05-04-2013, 02:31 )debierkoning Ha scritto:  Non do per scontato che l'acqua del pozzo della nonna sia perfetta ma è sicuramente meno problematica di quella della rete idrica comunale che ultimamente ha avuto un sacco di problemi. Ovvio che più avanti vedrò di farla analizzare in modo da andare sul sicuro...Smile

Su che basi lo dici? Smile