Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiunta dell'estrato di malto
#1

Ciao a Tutti!!

Una domandina facile facile:
Nelle istruzioni del kit si dice di aggiungere lo zucchero al mosto e di farlo bollire per 5 minuti;
cosa succede, al contrario, se aggiungo i fermentabili (nella fattispecie, 1 kg di estratto di malto light + 230 g di zucchero bianco) senza fare in seguito bollire il mosto con estratto e zucchero?
La cosa può influire sul buon esito della fermentazione?
Attendo fiducioso le vostre impressioni.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#2

Ci sono diverse scuole di pensiero, dovresti provare e trovare il metodo che ti piace di più, sono entrambi validi.

Personalmente non faccio bollire, scaldo solo quanto basta per far sciogliere il tutto. Bollendo probabilmente si scurisce un po' il colore della birra.

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#3

Anch'io non porto ad ebollizione!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

(25-05-2012, 11:28 )SukkoPera Ha scritto:  Ci sono diverse scuole di pensiero, dovresti provare e trovare il metodo che ti piace di più, sono entrambi validi.

Personalmente non faccio bollire, scaldo solo quanto basta per far sciogliere il tutto. Bollendo probabilmente si scurisce un po' il colore della birra.

Ok, perfetto, temevo di aver fatto un errore grave!
La mia Austrlian Pale Ale è nel fermentatore da domenica, e praticamente non ho avuto gorgogliamento.
In compenso, ho visto sin da subito un deposito sul fondo del fermentatore che mi aveva fatto credere che l'estratt di malto non si fosse adeguatamente disciolto. Anche se per aggiungerlo al composto ci ho messo quasi dieci minuti, mescolando per non fare grumi...!
Stasera verifico la densità e, in ogni caso, procedo al primo travaso nel secondo fermentatore.
Altri suggerimenti?
Cita messaggio
#5

Io aspetterei domenica e farei il travaso senza misurare la densità, il fondo è sintomo di attività, tutto procede.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(25-05-2012, 11:56 )8gazza Ha scritto:  Io aspetterei domenica e farei il travaso senza misurare la densità, il fondo è sintomo di attività, tutto procede.

Io avevo pensato di anticipare un po' il travaso perchè alla pirma cotta ho lasciato il tutto nel fermentatore per quasi 15 giorni (il densimetro non scendeva ....) ed è risultato un forte sentore di lievito.
Per ovviare all'inconveniente ho comprato il secondo fermentatore per fare il travaso, ed ho utilizzato un lievito specifico (Safale S-04). Dici che 5 giorni e mezzo per il primo travaso sono troppo pochi?
Cita messaggio
#7

Non son pochi ma il mosto lo potresti anche tenere un mese nel fermentatore, il sentore di lievito coi travasi e la maturazione tendono a diminuire parecchio...vai tranquillo, io travaso oggi per motivi personali dopo 6gg e poi lo dovrò lasciare nel secondo fermentatore 10gg con luppolo in Dry Hopping.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

(25-05-2012, 12:07 )8gazza Ha scritto:  Non son pochi ma il mosto lo potresti anche tenere un mese nel fermentatore, il sentore di lievito coi travasi e la maturazione tendono a diminuire parecchio...vai tranquillo, io travaso oggi per motivi personali dopo 6gg e poi lo dovrò lasciare nel secondo fermentatore 10gg con luppolo in Dry Hopping.

Allora io preferirei travasare, perchè vorrei limitare la massimo il sentore di lievito che ho riscontrato nella precedente cotta.

Vi terrò informati!! Birra03
Cita messaggio
#9

Un aggiornamento!
Sono tornato a casa per pranzo ed ho misurato la densità: ecco il risultato:

OG misurata domenica scorsa alle ore 13.30 = 1.044 (mosto da 23 litri con 1Kg di estratto secco di malto light + 230g di zucchero bianco da cucina);
FG misurata oggi alle 13.30 circa (quinsi esattamente 5 giorni dall'inizio della fermentazione) = 1.011

Direi che la fermentazione è finita!! e con successo anche: ho assaggiato un sorso del campione dopo aver effettuato la misurazione ed il gusto mi sembra molto piacevole, luppolato e vagamente fruttato, con una microeffervescenza piacevolissima!!
Stasera, con calma e con il fresco, intendo in ogni caso fare il travaso, e lasciare il tutto a riposare fino ad almeno domenica sera. Dopodichè, intendo fare un secondo travaso e fare il priming diretttamente nel travasatore prima di imbottigliare!!

Due domande finali:
1) posso recuperare i residui di lievito esausto che resteranno alla fine del primo travaso? se sì, li potrò utilizzare per fare fermentare la prossima birra?
2) in che quantità devo aggiungere lo zucchero per il priming per mantenere una frizzantezza delicata (vorrei evitare bolle enormi tipo cocacola...)?
Cita messaggio
#10

il lievito lo puoi usare.
Per il priming devi fare la formula del co2, e avrai la giusta quantità di zucchero da inserire.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)