Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità iniziale alta e non gorgoglia!
#21

(15-04-2013, 12:07 )alexander_douglas Ha scritto:  se hai fatto il primo travaso vai tranquillo....la birra può rimanerci senza problemi anche due settimane nel secondo fermentatore

No, non ho potuto fare il primo travaso (prima ho scritto secondo erroneamente).
Cioè sono 12 giorni che è sempre nello stesso fermentatore iniziale!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#22

minchia.....imbottiglia il prima possibile, oggi stesso se ci riesci!!!!! se è già rimasta stabile sulla prova delle 48h non ha senso aspettare ancora, rischi che la birra ti si impregni di aromi sgradevoli

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Quoto in toto! Travasa

Ciao.Ale
Cita messaggio
#24

(15-04-2013, 12:18 )alexander_douglas Ha scritto:  minchia.....imbottiglia il prima possibile, oggi stesso se ci riesci!!!!! se è già rimasta stabile sulla prova delle 48h non ha senso aspettare ancora, rischi che la birra ti si impregni di aromi sgradevoli


(15-04-2013, 12:19 )alesim Ha scritto:  Quoto in toto! Travasa


Ok, stasera procedo.

Ultima cosa, vorrei fare il priming.
Lo faccio usando semplicemente (5-6gr * litri di birra) ?
O devo usare formule strane?!

Grazie mille

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#25

o usi il foglio di gazza e vedi che priming tipo richiede una IPA oppure usi questo programmino e puoi metterci diciamo più del tuo....

http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

(15-04-2013, 01:01 )alexander_douglas Ha scritto:  o usi il foglio di gazza e vedi che priming tipo richiede una IPA oppure usi questo programmino e puoi metterci diciamo più del tuo....

http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php

Cosa è il volume di CO2 desiderato?
e dove trovo il foglio di gazza?
Scusate ignoranza!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#27

il foglio di gazza lo trovi smanettando un po sul forum...è un file excell per il calcolo dei fermentabili che ha anche una sotto pagina con tutti gli stili principali e relative quantità di zucchero per litro da usare nel priming. Trattandosi del lavoro di una persona certosina vai tranquillo che è affidabile. Io preferisco usare quel programma perchè comunque puoi decidere se nel range di carbonazione dello stile la vuoi più frizzante ( e con più schiuma) oppure più piatta....se la vuoi standard invece prendi il volume medio che è quello che di base ti imposta il programma poi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

(15-04-2013, 01:24 )alexander_douglas Ha scritto:  il foglio di gazza lo trovi smanettando un po sul forum...è un file excell per il calcolo dei fermentabili che ha anche una sotto pagina con tutti gli stili principali e relative quantità di zucchero per litro da usare nel priming. Trattandosi del lavoro di una persona certosina vai tranquillo che è affidabile. Io preferisco usare quel programma perchè comunque puoi decidere se nel range di carbonazione dello stile la vuoi più frizzante ( e con più schiuma) oppure più piatta....se la vuoi standard invece prendi il volume medio che è quello che di base ti imposta il programma poi

Perfetto, chiarissimo e gentilissimo come sempre.
Ho trovato tutto!!!

Posto anche questo link nel caso altri ne avessero bisogno:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=823

Grazie mille di tutto!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#29

Se è stabile travasa

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#30

Io spero che hai un altro bidone, se no come fai a fare il priming?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)