Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fg alta e birra poco alcolica
#1

Buongiorno, come ho scritto nella mia presentazione sono solo alla mia seconda cotta con kit. La prima è andato tutto ok, buona birra, ma con poco corpo e schiuma poco persistente, con una gradazione alcolica di circa 5 gradi. Dato il problema del corpo e della schiuma, in questa seconda cotta per ovviare, ho utilizzato 500 grammi di estratto di malto secco light e 630 grammi di zucchero. Il malto pronto è un semplice cooper lager. ho inoculato il lievito a 25 gradi, lasciato reidratare sulla schiuma del mosto per 15 minuti e poi mescolato e ossigenato, sigillato il fermentatore e misurata OG (1036, che data la temperatura ho modificato in 1037.2) e fatta scendere la temperatura fino a 21.5 gradi.. temperatura minima raggiungibile in quanto in calabria in questi giorni siamo già a 30 gradi. ma non credo che questa temperatur sia un problema perchè il lievito messo a disposizione nel kit lavora in questo range di temperatura. Fatto sta che il gorgogliatore non ha mai "cantato", anche se una mattina ho trovato il liquido del gorgogliatore tutto da un lato, sintomo che qualcosa era successa, e comunque si intravedeva la schiuma. Misurata la OG 2 giorni fa era scesa a 1010, ricontrollata ieri è di nuovo fissa a 1010 che a 21.5 gradi diventa 1010.5.

Raccontata tutta la storia, ora vi chiedo.... og non era troppo bassa? ed fg a sua volta non è troppo alta? facendo i calcoli dovrebbe uscire una birra post priming e maturazione di 4.2 gradi circa. posso fare qualcosa per far scendere un altro pò la FG e quindi recuperare almeno un mezzo grado alcolico?

grazie mille.
Cita messaggio
#2

(17-05-2020, 12:43 )cixo7 Ha scritto:  Buongiorno, come ho scritto nella mia presentazione sono solo alla mia seconda cotta con kit. La prima è andato tutto ok, buona birra, ma con poco corpo e schiuma poco persistente, con una gradazione alcolica di circa 5 gradi. Dato il problema del corpo e della schiuma, in questa seconda cotta per ovviare, ho utilizzato 500 grammi di estratto di malto secco light e 630 grammi di zucchero. Il malto pronto è un semplice cooper lager. ho inoculato il lievito a 25 gradi, lasciato reidratare sulla schiuma del mosto per 15 minuti e poi mescolato e ossigenato, sigillato il fermentatore e misurata OG (1036, che data la temperatura ho modificato in 1037.2) e fatta scendere la temperatura fino a 21.5 gradi.. temperatura minima raggiungibile in quanto in calabria in questi giorni siamo già a 30 gradi. ma non credo che questa temperatur sia un problema perchè il lievito messo a disposizione nel kit lavora in questo range di temperatura. Fatto sta che il gorgogliatore non ha mai "cantato", anche se una mattina ho trovato il liquido del gorgogliatore tutto da un lato, sintomo che qualcosa era successa, e comunque si intravedeva la schiuma. Misurata la OG 2 giorni fa era scesa a 1010, ricontrollata ieri è di nuovo fissa a 1010 che a 21.5 gradi diventa 1010.5.

Raccontata tutta la storia, ora vi chiedo.... og non era troppo bassa? ed fg a sua volta non è troppo alta? facendo i calcoli dovrebbe uscire una birra post priming e maturazione di 4.2 gradi circa. posso fare qualcosa per far scendere un altro pò la FG e quindi recuperare almeno un mezzo grado alcolico?

grazie mille.
1) il lievito va reidrato in acqua e non nel mosto
2) Sulla og non conosco le informazioni del produttore, sembra bassa. È possibile che non hai ben miscelato il composto prima di prendere il campione? Potrebbe aver stratificato.
3) il gorgogliatore non serve a niente, fa solo uscire aria senza fare entrare lo sporco se non ci sono perdite
4) hai modificato con dell'estratto di malto, è normale trovarsi con una fg più alta.
P.s. hai sgasato il campione prima di misurare l'fg? La co2 falsa la lettura, anche di due o più punti.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Oltre alle giustissime osservazioni di Kingema, mi permetto di aggiungere:
Il volume totale del mosto era corretto?
Penso sia un kit per 23 litri, per caso hai aggiunto più acqua?
Potrebbero anche essere non esatte le tacche sul fermentatore.
Magari dicci come hai preparato esattamente la cotta, per verificare qualche errore.
Un OG più bassa la ottieni o con meno fermentabile, oppure con più acqua del previsto.
Una volta raggiunta la FG, cioè il lievito ha 'trasformato' tutti gli zuccheri, non puoi far altro.
Inoltre, come spesso ribadisco da tanto tempo, oltre alla sanificazione, un altro elemento fondamentale per ottenere un buon risultato è il controllo della temperatura.
Per me è imperativo, il mio consiglio, forse un po' estremo, è di non iniziare a fare birra se non si ha un sistema per il controllo della temperatura.
Cita messaggio
#4

Allora il procedimento è stato questo:
Ho messo il barattolo in Una pentola con acqua calda. In un altra pentola ho messo a bollire 3 litri di acqua. Successivamente ho miscelato malto luppolato e i 3 litri di acqua nel fermentatore e Continuando sempre a girare con la paletta sanitizzata ho aggiunto lo zucchero poi altri 4 litri d'acqua e poi aggiunto il malto secco e poi continuato ad aggiungere acqua fino a 23litri.. Aggiunto il lievito alla t di 25 gradi e lasciato 15 minuti riposare, dopo di che ho ossigenato per qualche minuto e poi sigillato e misurato OG che a 25 gradi era di 1036 (con conversione quindi 1037.2). La temperatura poi per tutta la fermentazione è stata tra 21.8 e 22.8.. Misurata la fg per 3 giorni di seguito mj riporta a 22 gradi 1010. Per sgasare cosa devo fare? Ad ogni modo oggi ho travasato e tra 5 giorni imbottiglierò..
Cita messaggio
#5

(17-05-2020, 04:22 )cixo7 Ha scritto:  Allora il procedimento è stato questo:
Ho messo il barattolo in Una pentola con acqua calda. In un altra pentola ho messo a bollire 3 litri di acqua. Successivamente ho miscelato malto luppolato e i 3 litri di acqua nel fermentatore e Continuando sempre a girare con la paletta sanitizzata ho aggiunto lo zucchero poi altri 4 litri d'acqua e poi aggiunto il malto secco e poi continuato ad aggiungere acqua fino a 23litri.. Aggiunto il lievito alla t di 25 gradi e lasciato 15 minuti riposare, dopo di che ho ossigenato per qualche minuto e poi sigillato e misurato OG che a 25 gradi era di 1036 (con conversione quindi 1037.2). La temperatura poi per tutta la fermentazione è stata tra 21.8 e 22.8.. Misurata la fg per 3 giorni di seguito mj riporta a 22 gradi 1010. Per sgasare cosa devo fare? Ad ogni modo oggi ho travasato e tra 5 giorni imbottiglierò..
Per sgasare il campione lo devi agitare fino a fargli perdere pazientemente tutta la co2.

È vero quello che dice letdarri, le tacche sul fermentatore potrebbero essere poco precise.
Strano che ci sia un'og così bassa. Sicuro di aver aggiunto le giuste dosi di fermentabili?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Credo di si.. O meglio, da qualche parte ho letto che equivalente a 1kg di zucchero era 500 gr di estratto secco e 630 di zucchero.. Ma ora che ho visto cosa è venuto fuori e visto che non credo di aver sbagliato qualcosa nei vari passaggi, forse avrei dovuto aggiungere un altro po' di zucchero.. Altri 50-60 gr.. Boh non ho idea..
Comunque per le tacche non credo, l'altra volta non ho avuto nessun problema del genere..
Cita messaggio
#7

Prima di imbottigliare preleverò un campione e sgaserò allora, magari arriva a 1008 è già una cosa Smile
Cita messaggio
#8

Non avere fretta ad imbottigliare.
Mai prima di 14 giorni, e se resta qualche giorno in più è anche meglio.
Potrebbe essere un errore di lettura della OG, prima di prelevare il campione hai mescolato bene?
Cita messaggio
#9

Si si, mescolato bene perché è stato dopo aver ossigenatoe sigillato.. Voi credete che la proporzione zucchero estratto sia stata corretta.?
Cita messaggio
#10

Considera che 1 kg di zucchero corrisponde a circa 1.3 kg di estratto secco.
Dai anche un controllo alla bilancia, a me è successo, pesava in più!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)