Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità iniziale alta e non gorgoglia!
#1
Its My Birthday! 

Salve a tutti,
ieri sera, verso le 21, ho fatto la mia prima birra (MR.MALT PREMIUM INDIA PALE ALE). Ho misurato la densità iniziale, prima di aggiungere il lievito, e risultava 1072...troppo alta?
Ho fatto qualche errore? Ri-misuro stasera?
Io ho continuato lo stesso ma stamattina ancora non gorgogliava ma ho visto, senza aprire il tappo, che c'era circa 1 cm di schiuma! Mi consigliate di rimescolare?
Grazie

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#2

(04-04-2013, 01:27 )simo18sd Ha scritto:  Salve a tutti,
ieri sera, verso le 21, ho fatto la mia prima birra (MR.MALT PREMIUM INDIA PALE ALE). Ho misurato la densità iniziale, prima di aggiungere il lievito, e risultava 1072...troppo alta?
Ho fatto qualche errore? Ri-misuro stasera?
Io ho continuato lo stesso ma stamattina ancora non gorgogliava ma ho visto, senza aprire il tappo, che c'era circa 1 cm di schiuma! Mi consigliate di rimescolare?
Grazie

il fatto che non gorgogli non vuol dire niente, la schiuma è il segnale che la fermentazione è in atto!
Cita messaggio
#3

Hai aggiunto solo il kg di zucchero previsto dalla ricetta base? Hai diluito fino ad arrivare ai 23 litri previsti?

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#4

(04-04-2013, 01:32 )debierkoning Ha scritto:  Hai aggiunto solo il kg di zucchero previsto dalla ricetta base? Hai diluito fino ad arrivare ai 23 litri previsti?

Si, solo un kg di zucchero (come previsto) e diluito fino ad arrivare a 23 litri.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#5

Per l'Ipa senza aggiunte è alta. Che hai aggiunto? Come hai misurato?
Non badare al gorgogliatore


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

Forse i 23 litri mostrati dal fermentatore non corrispondono a quelli reali? In effetti è un valore molto, molto alto...e neanche possiamo pensare che c'entri il fattore bollicine!

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#7

(04-04-2013, 01:37 )LemmyCaution Ha scritto:  Per l'Ipa senza aggiunte è alta. Che hai aggiunto? Come hai misurato?
Non badare al gorgogliatore

Ho aggiunto solo zucchero (1kg) ho misurato riempiendo il densimetro e mettendoci il termometro dentro.

(04-04-2013, 01:40 )debierkoning Ha scritto:  Forse i 23 litri mostrati dal fermentatore non corrispondono a quelli reali? In effetti è un valore molto, molto alto...e neanche possiamo pensare che c'entri il fattore bollicine!

In effetti io ho misurato 23 litri di acqua e sul fermentatore sono diventati 24 totali.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#8

hai mescolato bene il mostro prima di misurare l'OG?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(04-04-2013, 01:53 )alexander_douglas Ha scritto:  hai mescolato bene il mostro prima di misurare l'OG?


Forse no, ho mescolato solo dopo l'aggiunta del lievito!
Potrebbe essere questo il motivo?
Ho fatto danni? o semplicemente non saprò mai la mia densità iniziale?
Stasera potrei provare a rimisurare!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#10

se non mescoli il mosto non è omogeneo e la densità può essere falsata per eccesso perchè sul fondo il mosto sarà più concentrato....danni non ne hai fatti di per se però certo non saprai quale era la OG iniziale e di conseguenza anche regolarsi per la FG sarà molto relativo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)