Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gorgogliatore che non gorgoglia!
#1

Salve a tutti, sono alla mia prima esperienza con una lager. Ho fatto tutto alla lettera con l'unica differenza di aver attivato il lievito in un mezzo bicchiere d'acqua tiepida prima di introdurlo nel mosto a 22°C. Densità iniziale 1034 posiziono il fermentatore nel ripostiglio con una temperatura di 20 °C stabilizzati e dopo 36 ore il gorgogliatore non GORGOGLIA apro il tappo e vedo quasi 3 dita di schiuma, non penso sia il caso di ossigenare con la paletta. Cosa devo fare? Un mio amico con le stesse manovre (abbiamo comprato il kit insieme) a lui gorgoglia e a me no. Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio ciao ZED.

Ps: è chiaro che la prova del tappo l'ho fatta sia prima che dopo vista la schiuma e l'acqua si muoveva da destra a sinistra e viceversa nell'ampolla del gorgogliatore.
Cita messaggio
#2

Se hai così tanta schiuma è sinonimo che la fermentazione é partita! Hai già fatto un "errore" aprendo il fermentatore, tieni chiuso il tutto e pazienta! Non sempre hai il gorgogliatore che "gorgoglia"...se sei nel range di temperatura corretta (e lo sei) e il fermentatore è chiuso ermeticamente (e lo è perché se premi si muove l'acqua nel gorgogliatore) hai il 99% di possibilità che la fermentazione parta...tranquillo, disteso, relax! Per citare una canzone...è tutto in regola...
Un promemoria per la prossima volta...NON APRIRE IL FERMENTATORE!!!!!

E soprattutto dimenticati la parola ossigenare da quando comincia la fermentazione...anzi da quando inoculi il lievito, l'ossigenazione è la prima cosa che devi evitare...

Potrà sembrare banale, ma se la natura è l'artefice del buon vino, sono le persone giuste a fare una grande birra...

http://www.wishpub.com/obo.htm
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002432090095
Cita messaggio
#3

Grazie mi hai tranquillizzato e non poco, ma ora se non ho come riferimento il gorgogliatore come faccio a sapere che è tempo di travaso e soprattutto se non DEVO aprire il tappo come faccio il controllo della densità senza creare l'innesco nel rubinetto?
Cita messaggio
#4

Ciao Zed benvenuto Birra02

hai sbagliato sezione per fare questo tipo di domanda, in quanto rischi che non tutti lo possano leggere e darti consigli;
comunque una settimana è sufficiente per il travaso, non è un problema fondamentale se il gorgogliatore non si muove, probabilmente hai qualche perdita di CO2, magari dal tappo del fermentatore non avvitato bene.
Per quanto riguarda le prove di densità, per evitare di mandare il liquido del gorgogliatore nella birra ti consiglio di sfilarlo, fare la prova densità prelevando il mosto dal rubinetto e poi reinserirlo.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

Io sono alla sesta AG, solo in una occasione il gorgogliatore ha fatto ruttino, il resto delle volte no.
Abbraccia la via del densimetro!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Sezione sbagliata. Sposto in uso del kit.

P.A.B. S.r.l. Boccale
Via M. Moretti, angolo Via Del Negro Z.A.P.
33037 PASIAN DI PRATO  (UD) - Italy
www.mr-malt.it
Tel. +39 0432 644279 - Fax +39 0432 645280

Cita messaggio
#7

Grazie a tutti, e scusate per l'errore di sezione. Aspetto che si completino le 48 ore e faccio un controllo di densità così vi faccio sapere a che punto sto... speriamo bene ciao a presto,
Cita messaggio
#8

Ragazzi avevate ragione FERMENTA! ho misurato il mosto dopo 48 ore ed è sceso di densità a 1026! Così mi sono tolto il dubbio anche senza gorgoglii il fermentatore sta facendo il suo dovere. Vi terrò aggiornati all'imbottigliamento ciao a tutti ed ancora grazie
Cita messaggio
#9

(15-04-2012, 09:52 )zed1976 Ha scritto:  Ragazzi avevate ragione FERMENTA! ho misurato il mosto dopo 48 ore ed è sceso di densità a 1026! Così mi sono tolto il dubbio anche senza gorgoglii il fermentatore sta facendo il suo dovere. Vi terrò aggiornati all'imbottigliamento ciao a tutti ed ancora grazie

Il fermentatore non fa il suo dovere e il lievito che sta facendo il suo dovere.
Big GrinBig Grin

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Ciao ragazzi, alla fine ne sono uscito vittorioso. Una settimana fa ho fatto il primo travaso ed oggi ho imbottigliato, dal colore sembra una bella lager ora bisogna aspettare la fermentazione in bottiglia e poi assaggerò la mia creazione. Ah volevo aggiornarvi su due cose, la prima è che la densità finale è arrivata a 1004, la seconda è che ho diviso il contenuto del fermentatore in due parti uguali una parte ho fatto il priming con lo zucchero (6.5 g/l) e l'altra parte ho fatto il priming con dry malt amber (8.4 g/l). Secondo voi fra un mese cosa mi trovo nelle bottiglie? ciao a presto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)