Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ci risiamo... densità alta
#1

Buongiorno a tutti,
la premessa è che è la seconda volta che tento di produrre con il malto Mr. Malt Irish Stout Type.
La prima volta ho commesso un errore dopo l'altro e questa volta ho cercato di prestare più attenzione.

Tale malto è adatto per una produzione di 13 Litri, ma io ho un fermentatore da 12 Litri.
1-
  - L'altra volta ho inserito l'intero preparato nel fermentatore, causando una vera e propria eruzione dopo solo qualche ora;
  - Questa volta ho cercato di fare le giuste proporzioni, buttando via il malto in eccesso ( lo so, non si fa, ma non avevo un contenitore idoneo per fare due cotte).

2-
  - L'altra volta ho inserito la soluzione sanificante nel gorgogliatore che non ho tolto durante l'imbottigliamento e che ha fatto sì che la stessa finisse a mescolarsi con la birra; 
  - Questa volta ho inserito Vodka nel gorgogliatore... qualora dovessi ancora dimenticare di togliere il gorgogliatore!!!

3-
  - L'altra volta, nonostante questi (e altri) errori commessi, mi ero ricordato di misurare la OG;
  - Questa volta, preso dalla fretta, ho dimenticato di misurare la OG.

Ora il vero e proprio dilemma:
Ho prodotto il giorno 24 marzo 2021 e la fermentazione è iniziate velocemente. A questo punto mi sono accertato che la temperatura fosse abbastanza costante, procurandomi anche un termometro. La temperatura è sempre rimasta intorno ai 19/21 gradi.
Dopo circa 6 giorni la fermentazione sembrava aver terminato il processo, per cui mi sono munito di rifrattometro (tarato con acqua distillata).
La misurazione ottenuta era di 7 Brix, che convertiti in Densità sarebbero intorno ai 1027°.
Il malto segna una FG pari a 1006/1008°.
Ad oggi, 03/04/2021, la misurazione ottenuta col rifrattometro è ancora di 7 Brix, sostanzialmente invariata da 4 giorni.

Oggi, un po' perché avevo tempo e un po' perché mi ero convinto che la densità si fosse abbassata, ero propenso da imbottigliare, ma leggendo in giro da 1007 a 1027 c'è troppa differenza per imbottigliare in sicurezza. 
 
Probabilmente potrei aspettare anche 2 mesi, ma non scenderebbe comunque. 
Sono indeciso se:
1- imbottigliare comunque;
2- aprire il fermentatore ed aggiungerci un po' di lievito (sciolto o meno in acqua);
3- aspettare ancora una settimana;

Grazie a tutti per l'attenzione
Cita messaggio
#2

Innanzi tutto acquistare un altro fermentatore, non è un costo proibitivo, ma ti risolve tanto, inoltre è proprio un 'sacrilegio' buttare inutilmente del malto!

Altro errore piuttosto grave è la misura del rifrattometro in presenza di alcool.
Non puoi fare la conversione come in fase di preparazione, cioè prima di mettere il lievito, la misura viene falsata.
Ci sono formule, tabelle ed App che ti fanno la conversione corretta, ma bisogna conoscere necessariamente la OG iniziale
Approssimativamente una lettura di 7 brix, potrebbe essere tra i 1009 e 1013, ma è approssimativa, non conoscendo la OG.
Poi non avere mai fretta ad imbottigliare, almeno non prima di 2 settimane, in caso di dubbi alzare di poco la temperatura e aspettare.
Oggi ho imbottigliato a quasi 1 mese!
Cita messaggio
#3

Grazie Letdarri per la risposta.
Il rifrattometro l'avevo preso perché nel kit preso da Mr. Malt era presente un idrometro tarato a 60 gradi Fahrenheit ed ero convinto che il rifrattometro fosse uno strumento più preciso, o meglio, con meno conteggi da effettuare.
Adesso sto facendo una prova con l'idrometro e per il momento ho prelevato un campione, l'ho agitato un po' e lo sto facendo riposare. Proverò a sgasarlo il più possibile per capire se effettivamente la lettura con l'idrometro mi dà un valore più verosimile.

Altra cosa, assaggiando la birra si sente un leggero retrogusto di mais. Questa cosa l'avevo notata anche l'altra volta, ma lì avevo usato solo acqua di rubinetto, avevo usato una dose sbagliata di malto e fermentando troppo la schiuma era uscita e il liquido sanificante era entrato durante l'imbottigliamento.
Questa volta ho usato metà acqua del rubinetto e metà di bottiglia e la fermentazione non ha creato eruzioni strane, quindi niente contaminazioni dall'esterno.
Ora mi chiedo se sia il gusto di quel malto o se sbaglio qualcosa in fase di cotta.
La primissima birra che ho prodotto è stata la pilsner del kit ed è uscita piuttosto bene al primo colpo.

Il retrogusto di mais indica che qualcosa è andato storto, quindi irrecuperabile,  giusto?
Cita messaggio
#4

Se ben tarato il rifrattometro è molto preciso, inoltre risparmi un bel po' di mosto e puio così fare più misure.
Io ormai uso solo quello, dopo aver rotto due densimetri, che non ne ho più comprato.
Il problema è che con l'alcool la misura viene falsata, ma basta un calcolatore (un App o in internet ne trovi molti) per correggere la misura.
Per quanto riguarda il retrogusto che avverti potrebbe essere anche il tipo di malto che stai usando, in ogni caso è prematuro spesso dare un giudizio.
Quante volte mi è capitato al travaso di sentire odori sgradevoli e anche gusto un po' strano, ma con la maturazione la birra era decisamente ottima.
Per pochi euro, soprattutto con i kit che non vai in bollitura, assolutamente consigliata acqua in bottiglia, assolutamente no quella di rubinetto, soprattutto per il cloro
Io uso quella della Guizza, ha pochi sali e soprattutto costa poco.

p.s. e comunque, per tutto lo sbattimento, per 12 litri io non mi ci metto neanche.
Cita messaggio
#5

(03-04-2021, 07:54 )Letdarri Ha scritto:  Se ben tarato il rifrattometro è molto preciso, inoltre risparmi un bel po' di mosto e puio così fare più misure.
Io ormai uso solo quello, dopo aver rotto due densimetri, che non ne ho più comprato.
Il problema è che con l'alcool la misura viene falsata, ma basta un calcolatore (un App o in internet ne trovi molti) per correggere la misura.
Per quanto riguarda il retrogusto che avverti potrebbe essere anche il tipo di malto che stai usando, in ogni caso è prematuro spesso dare un giudizio.
Quante volte mi è capitato al travaso di sentire odori sgradevoli e anche gusto un po' strano, ma con la maturazione la birra era decisamente ottima.
Per pochi euro, soprattutto con i kit che non vai in bollitura, assolutamente consigliata acqua in bottiglia, assolutamente no quella di rubinetto, soprattutto per il cloro
Io uso quella della Guizza, ha pochi sali e soprattutto costa poco.

p.s. e comunque, per tutto lo sbattimento, per 12 litri io non mi ci metto neanche.

Data la tua esperienza con il rifrattometro ne approfitto: io ne ho uno di qualità da quando ho iniziato a fare birra, chiaramente lo taro sempre con acqua distillata, verifico che sia in regola prima di ogni cotta (ossia spesso). Mi succede che quando prendo la densità pre boil il campione preso a densimetro mi dà sempre una lettura diversa. Quali possono essere gli errori? Il mosto che non si raffredda abbastanza? Non so perché mi fa questa cosa
Cita messaggio
#6

Eh si, sia il densimetro che il rifrattometro generalmente sono tarati a 20 gradi.
Devi considerare la temperatura e fare il calcolo, o aspettare un poco che si raffreddi, il rifrattometro ovviamente ci sta molto meno rispetto al densimetro
Cita messaggio
#7

La misurazione del densimetro deve essere corretta per la temperatura; molti rifrattometri invece hanno una correzione automatica. La goccia molto calda, spalmata sul vetrino, potrebbe evaporare acqua e dare una lettura falsata.
Cita messaggio
#8

Allora, rispondo solo ora per questioni di tempistiche.
Oggi pomeriggio ho prelevato un campione di mosto, inserito nel classico cilindro.
Ho cercato di agitarlo più volte e in tempi distanti, in modo da sgasarlo il più possibile, aspettando la discesa della schiuma.
Col densimetro ho ottenuto una misurazione di circa 1014 (dico circa perché un po' di schiuma mi ha oscurato la tacca, ma sono abbastanza convinto del risultato).
Tale densimetro (quello incluso nel kit da 12L di Mr. Malt) è tarato a 60° Fahrenheit, ovvero 15,6° Celsius.
Detto ciò, la temperatura del mosto e dell'ambiente era piuttosto vicina ai 21,5° Celsius.
Secondo l'app che ho trovato nel forum (e più precisamente QUI), il valore a 21,5° sarebbe 1015,10.
Ok, sicuramente non sono i 1008 previsti, ma nemmeno i 1027 che avevo erroneamente calcolato col rifrattometro.
La stima approssimativa dell'alcool presente (dalla scala del densimetro) è di 4,9°, contro i 4,5° previsti dal produttore.
In attesa di altre delucidazioni, lascio il mosto ancora alla deriva  Big Grin

PS Buona Pasqua a tutti  Birra02
Cita messaggio
#9

(03-04-2021, 09:39 )Letdarri Ha scritto:  Eh si, sia il densimetro che il rifrattometro generalmente sono tarati a 20 gradi.
Devi considerare la temperatura e fare il calcolo, o aspettare un poco che si raffreddi, il rifrattometro ovviamente ci sta molto meno rispetto al densimetro

(04-04-2021, 12:57 )Mario61 Ha scritto:  La misurazione del densimetro deve essere corretta per la temperatura; molti rifrattometri invece hanno una correzione automatica. La goccia molto calda, spalmata sul vetrino, potrebbe evaporare acqua e dare una lettura falsata.

Ragazzi grazie per i consigli. In effetti mi trovo molto con quel che dice Mario61, ho sempre avuto letture falsate con densità maggiore, mai inferiore.
Proverò a prelevare anche quel campione a goccia con maggior pazienza.
Poi magari un giorno mi deciderò a tarare anche il fattore di correzione per poter usare il rifrattometro anche in presenza di alcool, per il momento ho sempre preferito il densimetro, per 25cl di campione preferisco essere sicuro delle misure che prendo.
Cita messaggio
#10

Uso un rifrattometro atc (con compensazione automatica della temperatura); niente di fantascientifico, costo se non ricordo male una trentina di euro, credo che quasi tutti i rifrattometri siano atc.
-taratura con acqua distillata
-misurazioni durante la cotta e per og, fattore di correzione 1.04 (mi sembra un compromesso ragionevole)
-misurazioni di fg con brix/fg calculator (uso questo: https://www.brewersfriend.com/refractometer-calculator/ )
In questo modo, ho risultati attendibile e, soprattutto, riproducibili, perchè eventuali errori sono per così dire standardizzati. Non mi interessa particolarmente se OG è 1050 o 1052, se FG è 1010 o 1013, se l'attenuazione del lievito è 72% o 74%: non sono in grado di controllare tutte le variabili e i miei strumenti di misura sono approssimativi, con buona pace di chi è convinto di fare un mash a 65°C invece di 65.5C etc.  L'importante è che i risultati siano in linea con le mie previsioni e, ripeto, costanti da una cotta all'altra, per sapere PIU' O MENO Big GrinBig Grin a che cosa vado incontro.
Con il rifrattometro risparmio alla fine quasi mezzo litro di mosto rispetto al densimetro (calcolando 3 o 4 misurazioni per cotta), il quale comunque presenta errori analitici non inferiori e temp di misurazione assai più lunghi, quindi... mi accontento.
Ciao e buon fine-Pasqua
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)