Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità iniziale alta e non gorgoglia!
#11

(04-04-2013, 02:05 )alexander_douglas Ha scritto:  se non mescoli il mosto non è omogeneo e la densità può essere falsata per eccesso perchè sul fondo il mosto sarà più concentrato....danni non ne hai fatti di per se però certo non saprai quale era la OG iniziale e di conseguenza anche regolarsi per la FG sarà molto relativo

Ok, stasera provo a rimisurare per avere un idea sulla OG.
Grazie mille

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#12

se ha cominciato a fare la schiumetta sta già fermentando, indi la OG ti viene falsata comunque....per questa volta passi ma la prossima volta facci più attenzione Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Ciao Simone,
io non mi ricordo se ho mescolato o meno, prova a rimisurarla stasera e facci sapè che ha detto la tua birra!Birra04



------------------------------------
"Bevendo s'impara..."
Cita messaggio
#14

Allora dopo esattamente 24 ore dall'aggiunta del lievito, con una temperatura costante di 22°, gorgoglia alla grande e la densità è di 1030!
Buona vero?
Ma non c'è possibilità di sapere grossolanamente la OG giusto?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#15

Dovrebbe essere OG 1040! Cqm va benissimo! Se non fai travasi, fra 5 giorni misura la densità finale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

concordo.....doveva essere sui 1040 circa stando al preparato Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

mi era successa anche a me la stessa disavvventura a me dava 1080! ho sprecato ben 3 misurini di prezioso nettare Sad perchè non credevo ai miei occhi, poi dopo aver mescolato il mosto e inoculato il lievito o misurato di nuovo e mi dava 1050! La prossima volta me lo ricorderò di sicuro
Cita messaggio
#18

Allora, la mia prima birra (IPA) prosegue arrivano altri dubbi.
Ho misurato la densità sabato sera (decimo giorno) ed era 1008, l'ho rimisurata domenica ed era ancora 1008, se stasera (dodicesimo giorno) è ancora 1008 posso imbottigliare? O è ancora alta e devo aspettare?

Non ho potuto fare il secondo travaso e visto che stasera sono 12 giorni che è nel fermentatore non vorrei che prendesse sapori strani.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#19

Se e' stabile travasa pure

Ciao.Ale
Cita messaggio
#20

se hai fatto il primo travaso vai tranquillo....la birra può rimanerci senza problemi anche due settimane nel secondo fermentatore

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)