Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per sanificazione
#31

Altra gaffe, comunque avevo il dubbio perché fino ad ora ho usato il metabisolfito di potassio in polvere, e sapevo che non andava risciaquato, leggendo dell'amuchina, tra l'altro molto diluita, pensavo che anche in questo modo non andasse risciaquata....grazie comunque del consiglio siete grandi

PS: Oxi gia in ordine da Mr-Malt Big Grin

é mora, bionda o rossa? fa la schiuma ed è anche effervescente? ♪ ta ♪ ta ♪ tatata ♪ ta I'M Swimming in Beer ♫♫♫ !!!! Birra04
Cita messaggio
#32

Ciao a tutti!
Sono alla mia prima preparazione con kit ed ho un grosso dubbio/paura sull'uso del metabisolfito.
lavando il fermentatore, c'è pericolo se ne rimane qualche goccia? penso alla zona del rubinetto che potrebbe trattenerne un po'.
Cosa ne dite
Grazie
Roberto
Cita messaggio
#33

Fallo sgocciolare bene, anche se rimane qualche goccia, non succede niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

se rimane qualche goccia non succede niente.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#35

ciao ragazzi dopo aver letto questa discussione mi rendo conto che il metabisolfito per sanificare non è il massimo anzi; ho capito bene? Quindi nella preparazione della mia prima birra ho sbagliato la sanificazione usando tale prodotto?
Cita messaggio
#36

Non hai sbagliato! Va bene lo stesso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#37

(03-10-2014, 10:18 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non hai sbagliato! Va bene lo stesso!

Quindi posso continuare ad utilizzarlo oppure conviene passare all'Oxi?
Avevo letto che comunque è efficace e poi molto comodo in quanto non necessita di risciacquo.
Cita messaggio
#38

(04-10-2014, 11:47 )Peppebrew76 Ha scritto:  Quindi posso continuare ad utilizzarlo oppure conviene passare all'Oxi?
Avevo letto che comunque è efficace e poi molto comodo in quanto non necessita di risciacquo.
anche l'oxi non necessita di risciaquo ed è più efficace... puoi finire il metabisolfito e poi passare all'oxi, se ne frattempo vuoi essere più sicuro sanifica con la candeggina diluita (che comunque è molto efficace) e poi risciaqui con il metabisolfito che per reazione chimica annulla l'odore della candeggina

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#39

OXI, è molto efficace per sanificare, molto veloce da usare e non necessita di risciacquo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

Ciao ragazzi, sono qui per chiedervi l'ennesimo consiglio: le bottiglie per la birra basta tenerle 2 gg in ammollo con acqua e varichina? Poi ovviamente le risciacquo abbondandemente e le sanifico con metabisolfito.. Grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)