Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per sanificazione
#11

oddio solo acqua calda non mi fiderei....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Oxi, e vai sul sicuro! Poi c'è chi fa senza niente! Prevenire è meglio che curare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(30-03-2013, 10:35 )alexander_douglas Ha scritto:  oddio solo acqua calda non mi fiderei....

La birra veniva prodotta gia nell'antico egitto:con tutto il rispetto per gli antichi, ma non penso che avessero prodotti di sterilizzazione avanzati come quelli che stiamo citando noi in questa discussione,tantomeno gli ambienti.Ma anche se pensi a tutti i prodotti artigianali che vengono fatti magari nei paesi con le ricette e i modi di una volta,non rispecchiano certi tutti i canoni di sterilizzazione.
Secondo me è più importante l'accorteza e la bontà del lavaggio che il prodotto usato.Acqua calda a volontà,togliere ogni traccia di malto secco,specialmente nel rubinetto,e si può dire di aver fatto un buon lavoro!! Wink
Cita messaggio
#14

(30-03-2013, 04:28 )catta87osx Ha scritto:  Ciao a tutti!
Dato che sto per sanificare i miei strumenti nuovamente (in vista del primo travaso) vorrei sapere, secondo la vostra esperienza, i prodotti da utilizzare...
io ero propenso per l'amuchina data la facile reperibilità e la poca tossicità (in più viene consigliata anche sul manuale "La tua birra fatta in casa")...cosa dite, può andare o è troppo poco efficace?

grazie mille!

C'è da dire che l'amuchina costa e l'oxi di meno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Quoto l'allievo birraio "LEONE". Il chemiro oxi costa poco e stai sereno. Io personalmente, prima lavo con acqua calda e poi sanifico in quanto non mi va di sfidare la sorte. Fermo restando che in casa, con l'igiene dei ns giorni, i batteri sono meno che un tempo ma io non mi fido lo stesso.
D'altro canto reputo che gli antichi avessero i loro trucchi per sanificare ma cosa si bevessero effettivamente non so dirtelo in quanto non ho mai assaggiato ... !!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

(30-03-2013, 11:28 )memento Ha scritto:  La birra veniva prodotta gia nell'antico egitto:con tutto il rispetto per gli antichi, ma non penso che avessero prodotti di sterilizzazione avanzati come quelli che stiamo citando noi in questa discussione,tantomeno gli ambienti.Ma anche se pensi a tutti i prodotti artigianali che vengono fatti magari nei paesi con le ricette e i modi di una volta,non rispecchiano certi tutti i canoni di sterilizzazione.
Secondo me è più importante l'accorteza e la bontà del lavaggio che il prodotto usato.Acqua calda a volontà,togliere ogni traccia di malto secco,specialmente nel rubinetto,e si può dire di aver fatto un buon lavoro!! Wink

Infatti schiattavano giovani Big Grin ahahahahahah scherzi a parte, alla fine quanto costa e quanto ti usa una confezione di chemipro oxi? il costo giustifica l'investimento Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

La confezione da 100gr costa circa 3€ e ci fai 25 litri di acqua sanificante.
Secondo me tranne nel "day 1" si può anche diluire un po' di più, quindi magari fare un cucchiaino scarso per litro

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

(31-03-2013, 06:56 )alexander_douglas Ha scritto:  Infatti schiattavano giovani Big Grin ahahahahahah scherzi a parte, alla fine quanto costa e quanto ti usa una confezione di chemipro oxi? il costo giustifica l'investimento Smile


Big Grin
ma certo,il costo è irrisorio se messo a confronto con tutto il resto dei prodotti per fare la birra.Il mio era un discorso un po' più ampio giusto per dire che è inutile fissarsi troppo su l'igenizzazione e che non è tanto una questione di prodotti ma bensì di attenzione nel pulire.
Non è la prima volta che sul forum leggo di persone,magari anche in buona fede,impanicate per come hanno pulito il fermentatore.
Birra02
Cita messaggio
#19

ma si male che va si fa una bella sour ale Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Oddio, io ci andrei con i piedi di piombo proprio per il fatto che a volte (in casi limite, è vero) non si possa far affidamento nemmeno sulla completa integrità dell'acqua...

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)