Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blend lieviti a bassa fermentazione
#1

L'idea folle è quella di fare una cotta Helles Mr. Malt ed inoculare lievito liquido wlp820 marzen più lieviti secchi w-34/70 ed s23! Che ne dite, è meglio se mi astengo?
Cita messaggio
#2

Se non ricordo male l'argomento è stato già discusso in altro thread di questo forum, dove si perveniva alla conclusione che alla fine avrebbe "prevalso" il ceppo di lievito più forte, o quello più numeroso in temrini di numero di cellule.

Ciò detto: tentar non credo che nuoccia, ricordati solo di relazionare approfonditamente una volta sperimentato Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

Vi terrò tutti informati passo dopo passo!!!
Cita messaggio
#4

(29-03-2013, 08:57 )Giac Ha scritto:  L'idea folle è quella di fare una cotta Helles Mr. Malt ed inoculare lievito liquido wlp820 marzen più lieviti secchi w-34/70 ed s23! Che ne dite, è meglio se mi astengo?

intando dovresti fare tre mosti inoculando ognuno con i lieviti citati, poi il mix e vedere le differenze che porta.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Uhhhh!!! Tre starter x un mediocre principiante?!? Non reggerei la pressione!!! Credo che butterò tutto nel mosto, pura curiosità di vedere che mostro esce!
Cita messaggio
#6

(29-03-2013, 10:54 )Giac Ha scritto:  Uhhhh!!! Tre starter x un mediocre principiante?!? Non reggerei la pressione!!! Credo che butterò tutto nel mosto, pura curiosità di vedere che mostro esce!

si, si certo. quello che volevo dirti è che prima di assemblare i lieviti tra loro devi avere una vera conoscenza di come essi lavorano e il risultato che portano. dopodichè puoi divertirti a farli lavorare insieme.

potresti fare una cotta didattica, divederla in 4 - sembre se hai 4 fermentatori - inoculare uno x ogni singolo lievito e il quarto con il mix dei tre, così puoi comparare il risultato che portano, e almeno chè non fai una cotta di grosse dimensioni non hai bisogno di starter.

io lo faccio, senza mix, x testare due lieviti diversi.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
21-10-2013, 11:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)