Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

inoculo bassa fermentazione
#1

ieri ho fatto la mia prima lager all grain e leggendo le varie diatribe sull'inoculo a 18° pdr poi abbassare la temperatura e inoculo a 12° ho pensato di tagliare la testa al toro facendo in questo modo:ho raffreddato con serpentina fino a 24 poi ho messo il fermentatore in cella di fermentazione abbassando la temperatura fino a 11° (arrivato in circa 4 ore) poi inoculato 5 bustine di saflager w 34-70 direttamente in 60 litri di mosto a 1050 senza reidratare e ossigenando bene con la paletta del birraio inserita nel trapano dopo circa 8 ore si sta gia formando co2.....
speriamo bene,a voi i commenti sul mio operato!
Cita messaggio
#2

Se borbotta allora hai fatto bene
Cita messaggio
#3

Reidratarlo almeno nel mosto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

e'quello che ho fatto!!!solo che non era 1 litro ma 60! ho avuto paura dello sbalzo di temperatura del liquido per reidratarlo d'altronde le istruzioni sulla bustina dicevano di buttare tutto nel mosto a 24 ore dall'inoculo il gorgogliatore sta funzionando e' lento ma costante temperatura di fermentazione 11°
Cita messaggio
#5

La fermentazione è lenta rispetto a quella alta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

e'la prima volta che faccio una bassa fermentazione,mi sento come la prima volta che ho fatto la prima birra hehehe sempre attaccato al gorgogliatore!
Cita messaggio
#7

Vedrai che birra....

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
21-10-2013, 11:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)