Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming bassa fermentazione info
#1

Salve a tutti, devo imbottigliare una helles all grain che sta lagherizzando da 1 mese in frigorifero a 0-2 gradi.
Come mi devo comportare per il Priming?
Devo inculcare un po di lievito nuovo? Quanti grammi di lievito s 33? Quanti grammi di zucchero per 23 litri?
Grazie per le informazioni in anticipo

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#2

non ho mai aggunto nuovo ievito alle mie lager e si sono sempre fermentate a doc

per il proming tieni presente la temperatura di fermentazione
perche a 10/12gradi il mposto a + co2 residuo che se fosse fermentato a 20
es a 10 gradi di fermentazione con 5 grammi a litro oterrai un volume di 2.5
con 5.7gr a litro avresti un volume di 2.7
bisorebbe sapere he volume vuoi dare alla birra e a che temperatura ai fermetato
usa un programa pr il priming e vedrai che non sara dificcile calcolarti le uantita di zucchero
ciao

.
Cita messaggio
#3

(20-05-2013, 10:54 )ROBBA Ha scritto:  non ho mai aggunto nuovo ievito alle mie lager e si sono sempre fermentate a doc

per il proming tieni presente la temperatura di fermentazione
perche a 10/12gradi il mposto a + co2 residuo che se fosse fermentato a 20
es a 10 gradi di fermentazione con 5 grammi a litro oterrai un volume di 2.5
con 5.7gr a litro avresti un volume di 2.7
bisorebbe sapere he volume vuoi dare alla birra e a che temperatura ai fermetato
usa un programa pr il priming e vedrai che non sara dificcile calcolarti le uantita di zucchero
ciao

.

Il problema è proprio calcolare la temperatura di fermentazione visto che ho lasciato 3 settimane a 10/12° poi 2 giorni per il diacetil rest a 16/17° e 1 mese a 0/2 con punte che hanno toccato anche i -2.
Per questo vi chiedevo se devo rimettere un pò di lievito visto che il primo strato si è quasi ghiacciato.

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#4

lagerizzato mille volte anche con lieviti liquidi, mai avuto problemi di gasatura. fai priming normale come se la temperatura fosse sempre stata 16°
Cita messaggio
#5

(21-05-2013, 07:31 )donzauker Ha scritto:  Il problema è proprio calcolare la temperatura di fermentazione visto che ho lasciato 3 settimane a 10/12° poi 2 giorni per il diacetil rest a 16/17° e 1 mese a 0/2 con punte che hanno toccato anche i -2.
Per questo vi chiedevo se devo rimettere un pò di lievito visto che il primo strato si è quasi ghiacciato.

Devi tener conto della temp max che hai avuto tra la fine fermentazione e l'ibottigliamento. Quindi se è' stata di 16 devi tener conto di questi. Attento però che se per il priming porti la temp a 20, dovrai considerare questa temp, questo perché l'anidride carbonica , essendo un gas, ha una capacità di essere disciolta in base alla temp e più sarà alta più la carbonica disciolta sarà meno.

Poi in base a questa informazione e di quanta co2 vuoi ci sono delle tabelle di conversione che trovi anche sulla guida di Bertinotti

Spero di essere stato chiaro

Ciao

Lorenzo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

(21-05-2013, 03:22 )lorevia Ha scritto:  Devi tener conto della temp max che hai avuto tra la fine fermentazione e l'ibottigliamento. Quindi se è' stata di 16 devi tener conto di questi. Attento però che se per il priming porti la temp a 20, dovrai considerare questa temp, questo perché l'anidride carbonica , essendo un gas, ha una capacità di essere disciolta in base alla temp e più sarà alta più la carbonica disciolta sarà meno.

Poi in base a questa informazione e di quanta co2 vuoi ci sono delle tabelle di conversione che trovi anche sulla guida di Bertinotti

Spero di essere stato chiaro

Ciao

Lorenzo

Quotissimo.
Per le prossime volte occhio perchè il freddo fa bene ad una lager, ma non bisogna mai arrivare a temperature da congelamento, cerca sempre di stare tra 0° e 4°.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#7

si anche io mi baso sui 14 gradi perche come a detto lorevia devi tenere conto della temperatura massima che e stato il mosto
io la helles che ho fatto ci misi 3.8 gr a litro per un vol di .2.2 perche sono sempre stato a 10 gradi anche nella fase di imbottigliamento
ciao e ci sono arrivato dopo circa 1 mese ciao

ho calcolato 10 gradi perche l'ultima lager ho saltato la sosta a 14 gradi per 2 gg
ho provato hs frne una lager senpre a 10 gradi dalla fermentazione al primin staremo a vedere
ciao
Cita messaggio
#8

E dopo che ho imbottigliato come mi devo comportare? Sempre 12 gradi? o bisogna fare anche in bottiglia diacetil rest e lagherizzazione

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#9

(22-05-2013, 12:32 )donzauker Ha scritto:  E dopo che ho imbottigliato come mi devo comportare? Sempre 12 gradi? o bisogna fare anche in bottiglia diacetil rest e lagherizzazione

No, fai tale quale un'alta

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
21-10-2013, 11:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)