Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bassa e alta fermentazione ...considerazioni personali
#1

apro questo 3d per raccogliere piu' considerazioni possibili sulle fermentazioni a bassa e alta......
io personalmente inizio dicendo che una buona pils non mi dispiace o helles .....per le bionde sono proiettato per le basse fermentazioni
infatti non amo i sentori fruttati del lievito su una bionda chiara ma devo fare un buon lavoro di malto e luppolo poi anche qui si puo' giocare di fantasia

sulle rosse e le nere ad esempio prediligo le alte fermentazioni dove il lievito aggiunge piu' complessita' a lavoro finito....
infatti non amo le schwarzbier e le bock

la prossima rossa alle castagne vado di bassa in quanto voglio un gusto piu' pulito di castagne

comunque raga ditemi la vostra
Cita messaggio
#2

Corno amo le birre in generale (anche le commerciali si....) ma amo profondamente le Ale tanto che anche se mi sto attrenzzando per fare bassa non ne sento il bisogno, lo faccio più per completezza e conoscenza.
Di fronte ad una real ale ben spillata non trovo possibili sostituti.
Mi fermo di berla solo a causa di limiti fisici. Filosoficamente parlando berrei ales pure a colazione...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

corno mi dispiace deluderti ma anche io potrei fare a meno di una pils, ma non potrei mai rinunciare ad una bella bitter ale o una triple come deve essere fatta! anche io non credo che mi cimenterò mai nella realizzazione di una lagher,le ho bevute per 23 anni(fin quando ho scoperto le birre artigianali)
Cita messaggio
#4

raga l'importante e' capire che le lager artigianali non c'entrano niente con le lager industriali

vi dico laverita' un anno fa' assaggiai la tipoils di arioli ...spillata.......
una figata di birra!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da 10

in casa mi non manca mai la viaemilia (kellerpils) di campari

come gia detto qui devi lavorare bene di malti e luppolo ......
e anche vero che c'e' un tasso alto di diacetile che va' combattuto....
comunque sono stili piu' vicini alla gente
ad esempio appena apro il birrificio non posso partire con ale ipa o stout
ho bisognio di una birra a bassa che ovviamente non pastorizzata dara' qualcosa in piu' ..................

quando apro venite da me e facciamo una cotta in compania.......in piu' qui c'e' un b b a 30 euro a notte
Cita messaggio
#5

e anche di campari quanti ne ho bevuti....Tongue scherzo sò che intendevi il birraio,comunque se la tua è una mossa commerciale potrebbe essere efficace,d'altra parte hai visto quanto costa una bottiglia di tipopils?sai che faccio?mi compro una cassetta di HB e se voglio una chicca mi apro chocarubica di grado plato.
Cita messaggio
#6

Presi capisco ma come detto le lager industriali fanno schifo!!!!! un miscuglio di roba in polvere e non so' quanti additivi................
per i prezzi hai ragione ma al 60% abbiamo come socio lo stato che divora le nostre energie e la voglia di combattere
....l'imu a me e' arrivata 2000 euro (e detto in amicizia non me la sto passando cosi' bene)
Cita messaggio
#7

lascia perde corno,anche io sono un libero professionista siamo sulla stessa barca.comunque meglio non parlare di politica parliamo di birra che è meglio...
Cita messaggio
#8

si si infatti..........e' stato scritto che alla mia morte mi faro' fermentare con un bel t 58 e ad ognuno di voi sara' recapitata la mia bottiglia

da abbinare a cibi speziati
Cita messaggio
#9

Questa conversazione vira sul funereo......
Bevemoce sopra

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

dai torniamo in argomento...........comunque non facciamo morire le basse fermentazioni
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
21-10-2013, 11:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)