Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Apa da estratti
#51

No, che li ho messi a due minuti dalla fine Birra02

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#52

Quindi se la bollitura dura 45 tu metti il primo luppolo dopo 5 minuti fa iniziò bollitura e cosi via e l'ultimo lo metti a 2 minuti fine bollitura
Cita messaggio
#53

45 minuti è un valore impostato su brewplus, di fatto quando il mosto incomincia a bollire aspetti qualche secondo e parti con la prima gittata, da li calcoli il tempo a ritroso. Nella lista che ho riportato quindi le gittate sono dall'ultima alla prima.

Oggi, se non ci sono altri contrattempi, si imbottiglia e penso di usare 6 grammi per litro

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#54

Ieri non ho resistito e con la scusa di controllare il priming ho aperto la prima di prova dopo 10 giorni... sono molto soddisfatto!

Chiaramente non è perfetta, però sono molto contento perchè è come la volevo, amaro equilibrato, bel colore rosso e luppolo che si sente deciso ma non invasivo.
Tra gli errori, da ignorante, direi una carbonazione un pelo bassa (ma forse può migliorare ancora un po', le terrò ancora 3 giorni a 18 gradi) e una schiuma poco persistente, del resto se si usano solo gli estratti è così.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#55

(16-05-2013, 11:44 )Paul Ha scritto:  Ieri non ho resistito e con la scusa di controllare il priming ho aperto la prima di prova dopo 10 giorni... sono molto soddisfatto!

Chiaramente non è perfetta, però sono molto contento perchè è come la volevo, amaro equilibrato, bel colore rosso e luppolo che si sente deciso ma non invasivo.
Tra gli errori, da ignorante, direi una carbonazione un pelo bassa (ma forse può migliorare ancora un po', le terrò ancora 3 giorni a 18 gradi) e una schiuma poco persistente, del resto se si usano solo gli estratti è così.

Bene Paul... sono contento che tu sia soddisfatto e secondo me col tempo migliorerà sicuramente.
Io da parte mia non vedo l ora di potere assaggiare la mia ma è ancora lontano il momento per adesso e' in fermentazione con un bel sacchettino da 50 gr di cascade dentro Tongue

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#56

Spero anchio che migliori e sicuramente un po' lo farà, però essendo una birra caratterizzata praticamente solo dal luppolo è anche abbastanza veloce il deperimento, almeno da quanto si dice!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#57

(16-05-2013, 01:54 )Paul Ha scritto:  Spero anchio che migliori e sicuramente un po' lo farà, però essendo una birra caratterizzata praticamente solo dal luppolo è anche abbastanza veloce il deperimento, almeno da quanto si dice!

Sono sicuro che non avrai problemi a farla fuori Birra05

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#58

Ciao Paul oggi ho provato la densità prima di imbottigliare e ovviamente ho assaggiato.... sono un po deluso però, mi aspettavo un sapore un po più marcato, so che è ovviamente presto però... a te come era sembrata prima di imbottigliare?

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#59

A livello di malti, essendo solo estratti e una og bassina chiaramente l apporto è modesto.
Con lo schema di luppolatura che go seguito ho riscontrato la bontà del cascade, con tutte le note floreali che ha!

Chiaramente non è la Calypso. ... magari. ... però si viene colpiti dal luppolo come raramente accade (del resto sono 80gr di luppolo su 16 litri e con l amaro ottenuto indirettamente )

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#60

spero di essermi sbagliato... alla fine fino alla prima bottiglia stappata non si può dare un giudizio... aspetto e spero

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2015, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)