Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Apa da estratti
#1

Citazione:NGREDIENTI:
Estratto malto liquido extra-light 1,5 kg
Estratto malto liquido amber 1,5 kg
Succo d'acero 400 gr
Miele d'acacia 400 gr

Citra
10gr 40min
Citra
10gr 30min
Citra
10gr 20min
Citra
10gr 10min

lievito US-05

Cosa ne pensate?
Con cosa si può sostituire il succo d'acero?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

il succo d'acero è composto da zuccheri semplici, usa i soliti sostitutivi a partire dallo zucchero stesso. Che altri dati? IBU, OG?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Si scusa, non mi ha copiato tutto!!!

#5 AMERICAN PALE ALE (E) ricetta per 23 litri
OG1050 IBU31

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Essendo una APA io oserei anche un po' di più con l'IBU. Se hai del Cascade lo aggiungerei in aroma e in DH.
Vuoi farla di soli estratti? Altrimenti con l'utilizzo di un buon Crystal ottieni l'equivalente del malto amber...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(27-03-2013, 01:30 )Miciospecial Ha scritto:  Essendo una APA io oserei anche un po' di più con l'IBU. Se hai del Cascade lo aggiungerei in aroma e in DH.
Vuoi farla di soli estratti? Altrimenti con l'utilizzo di un buon Crystal ottieni l'equivalente del malto amber...

Un po' per godermi ogni passo, un po' per comodità e razionalizzazione (a questo livello ci sono un sacco di sprechi...) volevo farla solo da estratti Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Eppure è famosa, nessuno l'ha provata? Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(27-03-2013, 09:22 )Paul Ha scritto:  Eppure è famosa, nessuno l'ha provata? Smile

perchè è la ricetta di una famosa?? un clone?

comunque , libero di fare solo estratti ( sopratutto se hai poco tempo è di molto più comodo) ma come dice Micio un pizzico di Cascade anche io ce lo vedrei bene, anzi benissimo!!!
Cita messaggio
#8

No, è di Gazza Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(27-03-2013, 01:07 )Paul Ha scritto:  Cosa ne pensate?
Con cosa si può sostituire il succo d'acero?

Una domanda:
Il mosto lo fai concentrato e poi diluisci nel fermentatore dopo la luppolatura? e se si, che tipo di pentola usi (quanto grande?)

La ricetta mi piace molto, e vorrei provarla anche io, ma non ho un pentolone sufficientemente grande da contenere l'intera quantità da mettere a fermentare (nè un fornellone capace di sopportare la bollitura di 23-25 litri!!).

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#10

(28-03-2013, 02:43 )andreasitra Ha scritto:  Una domanda:
Il mosto lo fai concentrato e poi diluisci nel fermentatore dopo la luppolatura? e se si, che tipo di pentola usi (quanto grande?)

La ricetta mi piace molto, e vorrei provarla anche io, ma non ho un pentolone sufficientemente grande da contenere l'intera quantità da mettere a fermentare (nè un fornellone capace di sopportare la bollitura di 23-25 litri!!).

provata diverse volte con soli estratti e ti confermo che parto da una tisana di 4-5 litri dove farai bollire i.luppoli e a fuoco spento fai sciogliere tutti i fermentabili. successivamente raffreddi e metti tutto nel fermentatore e per arrivare ai 23 litri aggiungi acqua e inoculi il lievito. Metodo provato tante volte con ottimi risultati. avrai un 10% di ibu in più rispetto a quello che la ricetta prevede perché lavori con mosto concentrato.

(27-03-2013, 01:30 )Miciospecial Ha scritto:  Essendo una APA io oserei anche un po' di più con l'IBU. Se hai del Cascade lo aggiungerei in aroma e in DH.
Vuoi farla di soli estratti? Altrimenti con l'utilizzo di un buon Crystal ottieni l'equivalente del malto amber...

Concordo anche io. l'ho fatta con soli estratti ma anche con crystal ed è altro pianeta. un consiglio mettete anche miele di agrumi in
ricetta un 10% max e non ve ne pentirete. inoltre.io utilizzo cascade e willamette come luppoli sia in bollitura che DH...fenomenali
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2015, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)