Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estratti+speciali
#1

Ho fatto alcune birre da solo estratto mixando light-amber-dark-wheat con risultati che mi sento di definire incoraggianti... Ora voglio iniziare ad inserire un po' di grani speciali... Domanda: mi devo affidare ai soli estratti extra-light e light in luogo di malti base pils e pale e dare colore ed aromi caratteristici con gli speciali oppure ha senso usare anche estratti amber e dark più gli speciali?
Cita messaggio
#2

il mio personalissimo parere:
* "bionde" base estratto Extralight + Carapils + altri grani speciali in piccole dosi

* "frumento" base estratto Wheat + CaraWheat + altri grani speciali in piccole dosi

* "tutte le altre categorie (e non parlo di stili)" base estratto Light + tutte le tipologie di grani speciali

se vuoi puoi anche...

* "rosse" base estratto Light + tutte le tipologie di grani speciali
* "scure" base estratto Dark (se vuoi risparmiare sui grani speciali tostati poichè li vendono in confezioni da 1Kg ma ne usi 150-200gr alla volta) + estratto Light + grani speciali

* Se vuoi schiarire le birre consiglio l'utilizzo del malto secco oppure una piccola percentale di OATMALT in infusione.

Divertiti

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

In linea di principio devi usare light o extra light e poi giocare con i grani speciali ma nessuno ti vieta di fare come dice gazza.

Il punto è che se usi i grani hai maggior controllo sul risultato finale

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(28-10-2014, 06:42 )8gazza Ha scritto:  il mio personalissimo parere:
* "bionde" .............
......
....

(28-10-2014, 07:21 )Paul Ha scritto:  In linea di principio devi usare light o extra light e poi giocare con i grani speciali ma nessuno ti vieta di fare come dice gazza.

[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcRNik-yf1Ruz6h2uFXbWkQ...MaGRjF9B12]

... e anche questa volta 8Gazza se l'è scampata.... ma s'è scordato il tipo "doppio malto"...

Big Grin


Scherzi a parte, per schiarire (o meglio, per non scurire) io sono ANCHE del partito del non bollire l'estratto...
Cita messaggio
#5

Riesci a strappare sempre un gran sorriso dal mio faccione!!!

Hai ragione Lomandy...per le doppio malto usa "più roba" Big Grin Big Grin Big Grin

Ho dimenticato per averle belle secche, usa zucchero bianco, per le belghe il caramello, lo zuccchero di canna o lo zucchero grezzo rilasciano note caramellate

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

Grazie a tutti delle risposte...
Ci tengo a precisare che più che un discorso cromatico sono interessato al profilo del gusto che ogni estratto può dare... Va da se che la cosa migliore sarebbe fare il test dell'estratto per i vari light-amber-dark e assaggiare cosa ne esce ma chiedevo prima di acquistare una latta che so di estratto dark e sentirmi poi dire che posso sostituire con risultati migliori con light+grani tostati...
Poi mi interessava sapere se è una leggenda che nella composizione dei vari estratti extra-light=pils e light=pale e a grandi linee amber=malti caramello e dark=malti tostati.
Qualcuno ha mai fatto ad esempio una birra da estratto con 100% estratto dark? Risulterebbe bevibile??
Cita messaggio
#7

Qualcuno ha mai fatto ad esempio una birra da estratto con 100% estratto dark? Risulterebbe bevibile??
Certo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

(28-10-2014, 08:07 )casey82 Ha scritto:  Qualcuno ha mai fatto ad esempio una birra da estratto con 100% estratto dark? Risulterebbe bevibile??

eccotela:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=9264

e l'ho cominciata a bere da una decina di giorni... le scaglie le sento (e mi piacciono) ma le ho messe anche in bottiglia, le spezie poco. L'arancia completamente persa...
I 40g di Millennium a 30 minuti hanno fatto il loro dovere, e le 64 ibu si sentono tutte...
Mi piace con la roba piccante...
Wink

Non è un 100% di dark ( ce ne il 63%) ma se conti che il restante è zucchero, lattosio e poco altro...
Diciamo che almeno come estratti, c'è solo dark.
Cita messaggio
#9

Ok ok, grazie ancora...
Più che altro queste info mi servono per acquistare un po' di materiale per birrificare quest'inverno...
Acquisterò una tanica per tipo di estratto e un po di sacchetti di speciali per sperimentare... per migrare morbidamente da E a E+G...
Non volendo acquistarne una marea di tipi e garantirmi al contempo una certa possibilità di sperimentare varie ricette pensavo a
-carapils
-crystal 110 (o un po' meno)
-chocolate
poi accetto consigli!!!!Birra07
PS: non ho tirato a caso, per elaborare le ricette mi affido molto al libro "progettare grandi birre" dove per varie tipologie di stile ci sono tabelle statistiche sull'utilizzo degli speciali nelle ricette...
Cita messaggio
#10

Io ti consiglio di buttar giù qualche idea... non dico proprio la ricetta, ma almeno un "progetto di massima"... sopratutto se fai 1 ordine per tutto l'autunno/inverno/primavera...

Esempio: le birre che devo SICURAMENTE fare, sono la mia ILLEGAL, qualcosa di affumicato, qualcosa di nero...
Da qui, sicuramente: carapils (per l'illegal, ma visto l'uso sapere di dover fare SICURO delle birre che lo prevedono, ti fa aumentare la quantità!) un kiletto di smoked, rosted...

Del dark io non acquisterei taniche (anche perché c'è solo quella grande) ma andrei di barattolo... A meno che proprio non ti piaccia il frumento, un carawheat lo prenderei...

E se non sei un fanatico della birra GIALLA ACQUA CRISTALLINA, andrei sempre di liquido, per gli estratti. Fermo restando che è vero che con il secco riesci a tenerti + chiaro...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)