Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Apa da estratti
#41

Non so se ho fatto una cosa giusta, però ho preso un acqua relativamente ricca di sali minerali per fare ques'apa

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#42

Finalmente oggi sono riuscito a fare la cotta

Ricetta per , litri finali 16,0 (in bollitura 10,5)
efficienza 100%, bollitura 45 min.
OG 1,050; IBU: 35,6; EBC: 16;
Malti:
1000 gr Light, 1,040;
1000 gr Amber, 1,040;
Luppoli e altro:
20 gr Cascade, 6,4 %a.a., 2 min, Kettle;
20 gr Cascade, 6,4 %a.a., 10 min, Kettle;
20 gr Cascade, 6,4 %a.a., 20 min, Kettle;
20 gr Cascade, 6,4 %a.a., 40 min, Kettle;
Lieviti:
Safale 05


Og rilevata: 1052

Ho avuto qualche problemino col raffreddamento e alla fine ho inoculato a una temperatura un po' troppo alta, il termometro sul fermentatore dava 24-26-28 e dopo l'ossigenazione 26-28 mentre io pensavo che sarebbe calata.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#43

Fermentazione partita, T di circa 21° (17 ambientali)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#44

Fase tumultuosa finita e ora dal gorgogliatore non esce più un odore erbaceo pungente ma un più morbido fruttato! Speriamo bene!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#45

Ottimo feedback all'assaggio della birra del densimetro Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#46

mi sta venendo la folle idea di fare il priming col miele d'arancia

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#47

Paul anzi tutto grazie mille per la cronistoria. E' un piacere e utilissimo leggere come procedono le cotte degli amici homebrewer.
Per il miele d'arancia in priming io ci proverei, che quantità pensi di mettere?

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#48

(30-04-2013, 06:49 )Domozimurgo Ha scritto:  Paul anzi tutto grazie mille per la cronistoria. E' un piacere e utilissimo leggere come procedono le cotte degli amici homebrewer.
Per il miele d'arancia in priming io ci proverei, che quantità pensi di mettere?

Se lo metto, usando il sito che è indicato nell'altra sezione del forum, si parla di circa 180 grammi.

Ti direi... se questa birra l'avessi già fatta sicuramente ci proverei, faccio bollire un po' d'acqua, spengo e ci butto dentro il miele.
Mi frena però non riuscire poi a valutare bene le altre variabili, dato che posso dedurre che sia abbastanza incisiva come scelta.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#49

be effettivamente il tuo ragionamento non fa una grinza. Per apprezzare la differenza dovresti prima provare senza. alla prossima utilizzare il miele o in alternativa fare un doppio priming e mettere in metà mosto il miele e nell'altra metà zucchero. Avresti a tempo zero le due varianti da confrontare.

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#50

(20-04-2013, 05:03 )Paul Ha scritto:  Finalmente oggi sono riuscito a fare la cotta

Ricetta per , litri finali 16,0 (in bollitura 10,5)
efficienza 100%, bollitura 45 min.
OG 1,050; IBU: 35,6; EBC: 16;
Malti:
1000 gr Light, 1,040;
1000 gr Amber, 1,040;
Luppoli e altro:
20 gr Cascade, 6,4 %a.a., 2 min, Kettle;
20 gr Cascade, 6,4 %a.a., 10 min, Kettle;
20 gr Cascade, 6,4 %a.a., 20 min, Kettle;
20 gr Cascade, 6,4 %a.a., 40 min, Kettle;
Lieviti:
Safale 05


Og rilevata: 1052

Ho avuto qualche problemino col raffreddamento e alla fine ho inoculato a una temperatura un po' troppo alta, il termometro sul fermentatore dava 24-26-28 e dopo l'ossigenazione 26-28 mentre io pensavo che sarebbe calata.

Ciao non capisco i tempi di bollitura luppolo. 20 grammi 2 minuti kettle vuol dite che li hai messi in infusione dopo 2 minuti dalla bollitura?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2015, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)