Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Apa da estratti
#21

allora Paul che ricetta si fa? io volevo inserire anche della buccia d'arancia che ne dici? perquanti litri è la ricetta che hai postato? io vorrei mettere tutto in bollitura

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#22

(02-04-2013, 03:26 )holly27 Ha scritto:  allora Paul che ricetta si fa? io volevo inserire anche della buccia d'arancia che ne dici? perquanti litri è la ricetta che hai postato? io vorrei mettere tutto in bollitura

Ci sto lavorando su, devo far quadrare dei conti Smile

La ricetta che ho scritto nel primo 3d è per 23 litri ma io la cambierò parecchio.
Mi baserò su 1kg di estratto light e 1kg amber, intorno a questi valori cercherò di trovare le giuste proporzioni per il resto.

Sto anche valutando se farla 1kg amber e 0,5 light o viceversa...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

Infatti un altra cosa che volevo chiederti era proprio sulla quantità di malto.... mi sembrava troppo bassa... stai usando qualche software per aiutarti a fare la ricetta?

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#24

(02-04-2013, 07:36 )holly27 Ha scritto:  Infatti un altra cosa che volevo chiederti era proprio sulla quantità di malto.... mi sembrava troppo bassa... stai usando qualche software per aiutarti a fare la ricetta?

brewplus.

Perchè bassa?
Non prendermi per pignolo Big Grin ma bassa o alta dipende dal volume finale Smile e l'og che voglio mantenere è di 1050, quindi una birra mediamente corposa tendente al beverino Birra07

La ricetta semi-definitiva potrebbe essere questa

Ricetta per , litri finali 18,5 (in bollitura 15,0)
efficienza 100%, bollitura 45 min.
OG 1,050; IBU: 28,8; EBC: 15;
Malti:
200 gr Miele acacia, 1,030;
1000 gr Light, 1,040;
1000 gr Amber, 1,040;
150 gr Zucchero di canna, 1,041;
Luppoli e altro:
10 gr Cascade, 5,5 %a.a., 45 min, Kettle;
15 gr Cascade, 5,5 %a.a., 30 min, Kettle;
20 gr Cascade, 5,5 %a.a., 20 min, Kettle;
25 gr Cascade, 5,5 %a.a., 10 min, Kettle;


18.5 litri nel fermentatore vuol dire che al netto dei travasi e dei test col densimetro ne finiscono 16 in bottiglia.
Inoltre, cosa importante, non mi rimangono "sprechi" se non una trentina di grammi di luppolo che posso usare in una futura cotta.

I dubbi grossi sono sulla luppolatura, non volevo una birra amara ma salire di qualche punto mi permette di rientrare nello stile da manuale e non so ancora quantificare l'aroma e il sapore... mentre con l'ibu incomincio a orientarmi, questi fattori mi sono ancora ignoti.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

Ciao Paul, grazie al tuo 3d e alla tua ricetta che mi ha ispirato sto imparando molto.
Sono alla mia prima E+G o in questo caso E, ieri mi sono scaricato hobbybrew e ho cominciato
a cimentarmi con grammi per luppolatura e ibu anche io. Dunque perdonami ma ti assillerò con un pò
di domande prima di trovare la strada giusta... Ho un dubbio sul procedimento... In sintesi:
- scaldo acqua
- verso tutti i fermentabili
- porto a bollore
- comincio la luppolatura
- raffreddo e poi tutto il resto che è uguale ai kit

Se sbaglio qualcosa puoi corregermi per favore?
A breve ti posterò la mia ricettà cosi mi dici cosa ne pensi
A presto

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#26

La procedura è giusta, l'unica cosa che mi viene da dirti è di spegnere il fuoco mentre versi e fai sciogliere i fermentabili Birra07

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

Ah, cosa secondo me importante studiati bene come e quando mettere il miele

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#28

(03-04-2013, 09:54 )Paul Ha scritto:  La procedura è giusta, l'unica cosa che mi viene da dirti è di spegnere il fuoco mentre versi e fai sciogliere i fermentabili Birra07

ok grazie mille per il consiglio...
tienici aggiornati sui tuoi sviluppi.

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#29

(04-04-2013, 12:14 )holly27 Ha scritto:  ok grazie mille per il consiglio...
tienici aggiornati sui tuoi sviluppi.

OGgi faccio l ordine e col ragazzo del beer shop deciderò se dare 1kg e un 1kg oppure 1 e 0, 5
Cita messaggio
#30

Allora, l'ordine slitta perchè sta aspettando un lievito liquido dall'america e mr malt ha problemi a reperirlo Sad

Inoltre sono più confuso di prima, mi ha solo fatto venire voglia di provare l'E+G Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2015, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)