Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Apa da estratti
#11

Andrea, da manuale si può lavorare in concentrazione dal 50% in su ma nessuno ti vieta di fare cotte più piccole.

Però rimaniamo IT se no non capisco chi l ha provata! !!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

(28-03-2013, 06:54 )Paul Ha scritto:  Andrea, da manuale si può lavorare in concentrazione dal 50% in su ma nessuno ti vieta di fare cotte più piccole.

Però rimaniamo IT se no non capisco chi l ha provata! !!

Chiedo venia se ho deviato in OT, ma forse con il mio intervento puoi trovare altri membri del forum che hanno provato altre volte la ricetta!
Personalmente sono molto tentato, quindi non appena l'avrò messa in cantiere ti farò sapere.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#13

Nel senso che se si incomincia a parlare su quanto sia la concentrazione ideale perdiamo d'occhio la ricetta Birra07

E usare completamente il cascade al posto del citra?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

(29-03-2013, 01:27 )Paul Ha scritto:  Nel senso che se si incomincia a parlare su quanto sia la concentrazione ideale perdiamo d'occhio la ricetta Birra07

E usare completamente il cascade al posto del citra?

anche solo cascade va pure benissimo. io ho provato sia mischiando luppoli americani e inglesi e cioè EKG e Cascade, sia Cascade da solo che Cascade + Willamette che Cascade+Willamette+Amarillo (una vera estasi) imho Smile
Cita messaggio
#15

(29-03-2013, 02:59 )cinqmain Ha scritto:  anche solo cascade va pure benissimo. io ho provato sia mischiando luppoli americani e inglesi e cioè EKG e Cascade, sia Cascade da solo che Cascade + Willamette che Cascade+Willamette+Amarillo (una vera estasi) imho Smile

Grazie Birra07

Fra un po' magari incomincerò a mischiare, ora vorrei evitare di trovarmi con tanti pacchetti di luppolo usati a metà perchè alla fine, anche se li tieni in freezer, rischiano di perdere le caratteristiche Birra06

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

(29-03-2013, 03:08 )Paul Ha scritto:  Grazie Birra07

Fra un po' magari incomincerò a mischiare, ora vorrei evitare di trovarmi con tanti pacchetti di luppolo usati a metà perchè alla fine, anche se li tieni in freezer, rischiano di perdere le caratteristiche Birra06

si potrebbero perdere ma sarebbe minima comunque la perdita. aumenti la dose del 10% in più in ricetta e otterrai lo stesso risultato. a meno che tu sia un grandissimo intenditore e riesci a percepire queste sottigliezze...io non lo sono e continuo a congelarli e utilizzarli anche dopo 6 mesi i luppoli. tutto sta nel conservarli in maniera perfetta dentro barattoli di vetro chiusi ermeticamente e vedrai che la perdita risulta essere minima Smile
Cita messaggio
#17

Hai ragione ma anche per un motivo di costo per ora preferisco andare a monoluppolo Smile
L anno prossimo sarà un altra storia Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

Concordo con Micio, si potrebbe alzare l'ibu, potenziando la prima gittata


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#19

Ma per la pentola? Grossa quanto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Dal 60% in su, più ti avvicini al 100% meglio è

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
10-01-2016, 03:02
Ultimo messaggio da Paul
18-02-2015, 12:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)