Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio x bassa ATTENUAZIONE
#1

Ciao a tutti birraioli..
La mia pale ale di OG 1060 non scende sotto i 1021.. il problema ritengo che sia la temperatura del mash, che prevedeva più di un'ora a 67°C ma per qualche minuto la temperatura mi è schizzata a 75°C.. la conversione degli amidi è avvenuta comunque, ma le destrine penso che siano molte..

che ne pensate? la fermentazione era partita bene, anche se la fase tumultuosa non è durata molto (ma ho sia ossigenato bene il mosto che reidratato il lievito..)

credo che lascerò la birra qualche giorno in più nel fermentatore prima di imbottigliare, ma Se provassi a inoculare altro lievito per accertarmi della corretta fermentazione?

Che ne pensate e cosa è meglio fare secondo voi?

Grazie a tutti Smile

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#2

bene, manca un di dettaglio che lievito hai usato ???

se hai fatto 67° significa che hai fatto una alfa amilasi e come sappiamo crea zuccheri meno fermentabili e quini avrai una birra + dolce e corposa.

se vuoi provare a inoculare altro lievito puoi provare basta che sia = al precedente e gia che ci 6 fai un travaso prima
Cita messaggio
#3

il lievito è della fermentis il safale s-04..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#4

in pratica hai avuto una attenuazione apparente del 63,8%, per ora hai un grado alcoolico di 5,1
Cita messaggio
#5

ma nel caso volessi aggiungere altro lievito come le calcolo le dosi?

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#6

(01-01-2013, 09:17 )Giannox88 Ha scritto:  ma nel caso volessi aggiungere altro lievito come le calcolo le dosi?

si è gia depositato sul fondo? se si travasi e ne metti la stessa quantità ma non è detto che serva...
Cita messaggio
#7

c'è un procedimento indicato in questi casi ed è questo http://www.the-home-brew-shop.co.uk/acat...tation.pdf
altrimenti prepara del mosto, inocula il lievito, fai fermentare per 2 giorni e poi inserisci il tutto nel fermentatore dopo un travaso.
Cita messaggio
#8

Non so se possa servire, proprio per il fatto che le alfa-amilasi sono destrine poco fermentabili.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

pensa che per le barley wine si usa lievito da champagne per attenuare, quello che non riesce a fare il lievito di birra.
comunque anch'io penso che non servirà a molto, ma meglio tentare che buttare tutto
Cita messaggio
#10

è bevibile? io la lascerei cosi....

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)