Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Danno si o danno forse???
#1

cia ragazzi!ieri facendo la mia prima birra ho commesso un imperdonabile errore!sollevando il fusto gia tappato con il gorgogliatore, ho per sbaglio fatto cadere un pochino di licquido nel mosto (il licquido del gorgogliatore appunto). è tutto da buttare???siccome sono ormai quasi 24 ore che il gorgogliatore non gorgolia, volevo sapere se è dovuto al fatto che il mosto è stato contaminato!
Cita messaggio
#2

Scusa, ma che liquido? Acqua? Poi, mai scoraggiarsi, secondo me...
Cita messaggio
#3

No, nulla di grave, cosa c'era nel gorgogliatore?


Lollo

PS: liquido, non licquido!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

acqua e metabisolfito Sad ! come era scritto nelle istruzioni!!!
Cita messaggio
#5

Credo proprio che non avrai nessun problema, allora... am anche fossero state poche gocce di acqua non credo ci sarebbero stati reali rischi
Cita messaggio
#6

ok grazie!ma il fatto che il gorgliatore dopo 24 ore ancora non dia segni di vita???nel fusto si è formato del deposito e la temperatura è passata da 20 a 22 °!!!
Cita messaggio
#7

(29-12-2012, 02:14 )marco Birraio Ha scritto:  ok grazie!ma il fatto che il gorgliatore dopo 24 ore ancora non dia segni di vita???nel fusto si è formato del deposito e la temperatura è passata da 20 a 22 °!!!

Del gorgogliatore fregatene. La schiuma e l'innalzamento della temperatura sono segnali che la fermentazione è in corso.
Ora, se puoi dopo circa sei sette giorni prevedi un travaso per eliminare il lievito in eccesso e misura la densità.
Facci sapere!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

perfetto!ti farò sapere di sicuro!!quindi fino al sesto settimo giorno non tocco nulla???pendo dalle vostre labbra ragazzi, i manuali a volte non sono molto esaustivi!!!!
Cita messaggio
#9

Sì, fino al settimo giorno lascia stare il fermentatore
Cita messaggio
#10

e il settimo giorno DIO disse: è ora di travasare!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kiba
06-07-2013, 12:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)