Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

un progetto ambizioso in arrivo nel 2013
#21

secondo me più probabile sotto gli alberi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

non ricordo quale fosse il birrificio, ma ricordo di aver bevuto un'ottima lambic e venni a sapere che appunto facevano fermentazioni spontanee da anni e in pratica dopo la cotta portavano con dei tubi il mosto dentro a delle vasche poste sotto la tettoia dell'edificio (dove passava vento , con il mosto ancora caldo!
lasciavano raffreddare, ossigenavano e, usando fermentatori ancora sporchi dalle fermentazioni precedenti lasciavano fermentare per mesi. il cappello di schiuma che si crea è talmente spesso e orribile che nient'altro ci si avvicinerebbe.
dopo questa scoperta infatti l'unione europea cercò di chiuderli...

tra l'altro per queste cotte mi sembra di ricordare che si debba usare un mosto che contiene amido per stimolare la produzione batterica.
se non hai tutto questo a disposizione cogli due mele da un albero e usa la buccia per fermentare Wink non sarà pienamente spontanea ma vabè
Cita messaggio
#23

...Mi piacerebbe mettere una trappola cattura lieviti a via del corso nell'ora di punta sotto un lampione. La birra ottenuta potrebbe essere un ottima soluzione al rincaro del carburante.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#24

credo tu ti riferisca a Cantillon Pancio Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

forse fanno così anche loro, ma penso si trattasse della oud beersel

io ho messo delle trappole sotto un fico, ma non è successo niente... Sad

comunque anche se fosse successo qualcosa mi sarei dovuto sbattere parecchio per avere un miliardo di cellule attive.
Cita messaggio
#26

si cantillon ha le vasche nel sotto tetto aperto Wink però considerando che pure oude berseel la producono nel payottenland probabilmente la faranno allo stesso modo ( anche se i loro lambic mi convincono un po di meno)....comunque le trappole per il lievito funzionano ma dipende anche dalla zona Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

Comero se vuoi ti do un contatto per acquistare i rizomi di luppolo. Io li ho presi la primavera scorsa, uno di hersbrucker, un magnum, e un fuggle. ma ha tantissime varietà. costano circa 5 euro a rizoma, ma una volta che ne hi preso uno li puoi propagare da solo per avere altre piantine..

Io ho tentato con la maltazione del frumento.. L'esperimento sembra riuscito, l'odore, l'aspetto e il sapore del malto sembra ok, ma ancora non l'ho usato in una birra, quindi è presto per dare un giudizio..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#28

purtroppo la maltazione fai da te è uno spreco di risorse, si ottengono grani cotti in maniera poco uniforme e con un potenziale bassissimo... ma l'idea di per se è fantastica.
mi interessano anche a me i rizomi di luppolo, basta che non li prendi da rico.
Cita messaggio
#29

li voglio pure io i rizomi Big Grin Big Grin Big Grin incomincia l'era dell'autosufficienza delle risorse Wink

autarchia birraia,autarchia birraiaaaaaaa Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

(02-11-2013, 04:13 )pancio Ha scritto:  forse fanno così anche loro, ma penso si trattasse della oud beersel

io ho messo delle trappole sotto un fico, ma non è successo niente... Sad

comunque anche se fosse successo qualcosa mi sarei dovuto sbattere parecchio per avere un miliardo di cellule attive.

Cantillon fa cosi sicuro li ho visitati una quindicina di anni fa....

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)