Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PROGETTO "CALCOLIAMO BIRRA" APP ANDROID ITALIANA COMPLETAMENTE GRATUITA
#1

E' disponibile su google play per tutti i dispositivi mobili dotati di sistema operativo Android una nuovissima applicazione
Calcoliamo Birra completamente in italiano e GRATUITA.
https://play.google.com/store/apps/detai...b.appbirra


[Immagine: calcoliamo.jpg.a8e26373dc5ac07383a6f6e006933745.jpg]
     
[Immagine: screen.jpg.b3200481d4b0bb06ce41ce90106d63ed.jpg]


L'app è completa e funzionante, ma come avviene solitamente per i prodotti informatici, ha bisogno di essere testata per bene e da
numerosi utilizzatori per poter individuare eventuali errori, inesattezze, problemi ed incompatibilità. 
Avanzando proposte, inoltre, vi è la possibilità di inserire miglioramenti nella grafica e nelle procedure, potrebbero essere
aggiunti ulteriori tools e implementate alcune caratteristiche e peculiarità dell'homebrewing.
C'è la disponibilità da parte del team informatico di portare avanti questo progetto di sviluppo del programma con l'aiuto ed il
contributo degli appassionati presenti sui vari forum di homebrewing in italia, in modo che possa crescere un prodotto centrato
sulle esigenze del mondo brassicolo italiano.
Per far ciò è stata creata la pagina facebook
https://www.facebook.com/Calcoliamobirra/
nella quale ognuno, dopo aver scaricato e testato l'applicazione, potrà esprimere opinioni, proporre sviluppi, avanzare ipotesi di
miglioramento e segnalare imprecisioni.
DESCRIZIONE DI CIO' CHE FA ATTUALMENTE CALCOLIAMO BIRRA
Con questa applicazione ogni home brewing potrà creare, calcolare, elaborare, archiviare e condividere ricette di birra, inoltre,
avere in ogni luogo e momento della giornata la possibilità di progettare, condividere o scambiare istantaneamente ricette con
altri appassionati mediante spazi cloud come drive dropbox e altri, oppure mediante le app installate sul tuo cellulare.
Nell'applicazione è disponibile un nutrito Database di Fermentabili, Luppoli e Lieviti, che è possibile utilizzare per realizzare
le ricette, sono incorporate per ogni stile di birra le specifiche del BJCP 2015 in italiano così da poter immediatamente
confrontare e comparare i parametri della ricetta con le linee guida internazionali.
Poichè ampiamente configurabile Calcoliamo Birra consente di tarare i calcoli sul proprio impianto, impostando numerosi parametri:
efficienza e diluizione mash; assorbimento dei grani e dei luppoli, evaporazione oraria, tempi di bollitura del mosto e dei
luppoli, perdite di trub ed altre eventuali perdite.
Permette di scegliere anche la tecnica usata nella birrificazione della ricetta: All Grain Classico, All Grain BIAB, Partial MAsh,
o E+G al fine di calcolare correttamente i volumi di acqua necessaria nelle varie fasi previste dalla tecnica selezionata.
Calcoliamo birra consente di stimare i dati necessari ad ogni Homebrewer, quali i volumi di acqua di mash, di bollitura, l'OG, FG,
IBU, Il rapporto BU/GU e ABV, calcola l'efficienza impianto (brew house efficiency) e costruisce un grafico del profilo mash
specificato.
Prevede la possibilità di bolliture concentrata, di impiegare fermentabili in LATE Addiction e zuccheri durante le fasi finali
della fermentazione continuando ad avere un corretto controllo delle densità nelle varie fasi.
Caratteristiche accessorie:calcolo della temperatura dimash in, calcolo del priming mediante saccarosio, riduzione alfa acidi per invecchiamento del luppolo,
possibilità di importazione di ricette di brewplus, funzionalità di backup completo, salvataggio di una singola ricetta,
salvataggio di gruppo di ricette in unico file selezionandole in base allo stile, al colore o altre esigenze, salvataggio della
ricetta informato file pdf e stampa della ricetta.
Cita messaggio
#2

Ottima applicazione, ben fatta, molto bella la grafica!
Complimenti!!!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Possibile anche in futuro per IOS?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Concordo, ottima app!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Mi associo ai complimenti. L import delle ricette salvate su Google drive funziona bene.
Bravi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#6

qualche discrepanza rispetto a brewplus c'è, ma è poca roba e secondo me risolvibile con un aggiornamento..
ad esempio su brewplus se scrivo una ricetta per 20L e ho 2L di perdita in trub ho una OG e un tot di litri in bollitura..
se scrivo la stessa ricetta sull'app, impostando ovviamente gli stessi parametri dell'impianto, per ottenere la stessa OG e gli stessi Litri in bollitura devo scrivere la ricetta per 18 litri (i 20 di brewplus al netto della perdita in trub).
Spero di essermi spiegato.
In ogni caso ottima app, tutta in italiano e soprattutto Free.
Bravi, ottimo lavoro Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

Appena scarcata, a primo impatto mi sembra molto carina, intuitiva e ben fatta, grazie e complimenti davvero  Birra02

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8

Grazie a tutti per i complimenti
@ alesim... no purtroppo non prevediamo per il momento sviluppo in iOS.

@ christiantilt con brewplus ci sono sicuramente alcune differenze; 
ovviamente i potenziali dei malti sono diversi "calcoliamo birra" prevede una misurazione dei volumi a freddo 20°C poi calcola l'espansione termica dell'acqua in fase di mash per determinare il volume preboil ottenuto quest'ultimo ne sottrae l'evaporazione e ricalcola la contrazione volumetrica del mosto, solo successivamente tiene conto dell'assorbimento di eventuali luppoli in bag perdite di trub e di altre perdite.
Non sono sicuro che brewplus faccia calcoli analoghi, comunque, se sarà notata discrepanza con il reale provvederemo ad aggiornare i calcoli sicuramente; anche se a mio avviso le discrepanze dovrebbero essere segnalate non in confronto a ciò che fa un altro software ma paragonate a situazioni reali.
Cita messaggio
#9

ok.. ma se io importo una ricetta scritta con brewplus sull'app i parametri sono diversi, ho fatto la prova..
se vuoi ti giro in pvt i dettagli Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

(11-04-2017, 12:25 )christiantilt Ha scritto:  ok.. ma se io importo una ricetta scritta con brewplus sull'app i parametri sono diversi, ho fatto la prova..
se vuoi ti giro in pvt i dettagli Wink

Cercherò di spiegarmi meno tecnicamente possibile,

La app importa solo i dati di una ricetta creata con b+ non i calcoli di b+ è ovvio che le stime sono diverse perchè poi nel calcolo vengono usati i potenziali e le formule dell'app calcoliamo birra non quelle di b+.
Brewplus è un programma open source quindi si è in possesso delle procedure di calcolo e già sappiamo che sono differenti.
Il nostro obbiettivo è avvicinarci il più possibile al reale non ai dati stimati di un altro software.
B+ nel suo file proprietario non inserisce i  risultati dei calcoli, ma solo la lista degli ingredienti, il volume di batch e basta tutto il resto deve essere ricalcolato ed il ricalcolo si fa con il programma in cui vengono importati i dati della ricetta.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)