Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

un progetto ambizioso in arrivo nel 2013
#1
Wink 

la mia malattia del homebrewing è ormai da considerare fuori controllo...

sicuramente nei mesi + adatti io e miei soci ci daremo da fare nei seguenti progetti:

1- coltivazione di luppoli vari del quale non abbiamo ancora idea di dove acquistarli, ma c'è una mia idea che era finita nel dimenticatoio di tentare di estrarre i semi dai luppoli in coni con le seguenti difficoltà: i semi possono essere sia maschi che femmine di cui solo quest'ultime fanno i fiori che servono x la birra, quindi si va un po alla cieca.

2-coltivazione di un qualche tipo di orzo da auto maltare in qualche maniera, siamo ancora in alto mare.

3-coltivare lieviti della mia zona adatti per la birra mettendo le cosiddette trappole e vedremo se saranno tolleranti all'alcool.

4-quello finale (solo se i 3 progetti precedenti andranno a buon fine) produrre una birra completamente biologica con le materie prime da noi coltivate.

spero di non pretendere troppo dal 2013 che dite ???Big Grin
Cita messaggio
#2

Beh, fico: considera che molti di noi già lo coltivano il luppolo e che si può acquistare tranquillamente in rizomi in giro per il web. C'è anche un trhead apposito se lo cerchi.
Il lievito: fattibilissimo, ma calcola che verrà una birra acida con lieviti non selezionati e che poi dovrete essere pronti a berla.
L'orzo? Dei miei amici vivono in una comune fuori Roma e da zero l'hanno coltivato raccolto e lavoraro a mano tranquillamente per cui ci può stare.
La maltatura la puoi studiare e fare tranquillamente ovvio non verrà un prodotto controllato ma qualcosa esce fouri.
Sarà sicuramente una birra meravigliosa e avessi il terreno in qualche modo tenterei anche io......

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Accidenti, ma siete avantissimi...
Ma la produzione dei lieviti spontanei è affine al lievito per la pasta madre?
Quella l'ho fatta
Cita messaggio
#4

(29-12-2012, 03:51 )LemmyCaution Ha scritto:  Accidenti, ma siete avantissimi...
Ma la produzione dei lieviti spontanei è affine al lievito per la pasta madre?
Quella l'ho fatta

ma no ma che avantissimi...per quanto trovare i lieviti non è un problema, il fatto come dicevo prima è che alcuni lieviti non tollerano l'alcool e allora si va a tentativi !!!
Cita messaggio
#5

ovviamente i lieviti che tollerano l'alcool sono quelli che stanno vicini agli alberi da frutta, quindi le trappole le dovresti posizionare sotto gorssi alberi da frutta verso settembre e avere giornate poco ventose, meglio se di notte.

ma poi voi come fareste? no perchè io credo che serva un bel microscopio, prelevare le cellule di leivito, nutrirle, ingigantirle e via.
in tutto ci si potrebbe mettere 2 mesi.
sbaglio?
Cita messaggio
#6

(29-12-2012, 07:06 )pancio Ha scritto:  ovviamente i lieviti che tollerano l'alcool sono quelli che stanno vicini agli alberi da frutta, quindi le trappole le dovresti posizionare sotto gorssi alberi da frutta verso settembre e avere giornate poco ventose, meglio se di notte.

ma poi voi come fareste? no perchè io credo che serva un bel microscopio, prelevare le cellule di leivito, nutrirle, ingigantirle e via.
in tutto ci si potrebbe mettere 2 mesi.
sbaglio?

Guardate questo video, può essere d'ispiraizone:

https://www.youtube.com/watch?v=L3sijnoW5HU


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(29-12-2012, 01:45 )COMERO83 Ha scritto:  la mia malattia del homebrewing è ormai da considerare fuori controllo...

sicuramente nei mesi + adatti io e miei soci ci daremo da fare nei seguenti progetti:

1- coltivazione di luppoli vari del quale non abbiamo ancora idea di dove acquistarli, ma c'è una mia idea che era finita nel dimenticatoio di tentare di estrarre i semi dai luppoli in coni con le seguenti difficoltà: i semi possono essere sia maschi che femmine di cui solo quest'ultime fanno i fiori che servono x la birra, quindi si va un po alla cieca.

2-coltivazione di un qualche tipo di orzo da auto maltare in qualche maniera, siamo ancora in alto mare.

3-coltivare lieviti della mia zona adatti per la birra mettendo le cosiddette trappole e vedremo se saranno tolleranti all'alcool.

4-quello finale (solo se i 3 progetti precedenti andranno a buon fine) produrre una birra completamente biologica con le materie prime da noi coltivate.

spero di non pretendere troppo dal 2013 che dite ???Big Grin


Il nostro nome non è stato scelto a caso (Pachamama=MadreTerra),ma proprio perchè i nostri progetti sono uguali a quelli da te elencati..
Abbiamo la fortuna di aver conosciuto alcune persone di un ecovillaggio che vogliono collaborare per la coltivazione di orzo e luppolo.
Quello che ci manca è proprio la coltivazione dei lieviti.Di che trappola parli???

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#8

(29-12-2012, 09:34 )Pachamama Ha scritto:  Il nostro nome non è stato scelto a caso (Pachamama=MadreTerra),ma proprio perchè i nostri progetti sono uguali a quelli da te elencati..
Abbiamo la fortuna di aver conosciuto alcune persone di un ecovillaggio che vogliono collaborare per la coltivazione di orzo e luppolo.
Quello che ci manca è proprio la coltivazione dei lieviti.Di che trappola parli???

probabilmente molti di voi se hanno SKY avranno visto le puntate del boss della birra: in una puntata girata in italia c'era leonardo di vincezo del birrificio del borgo che usava dei vasetti aperti con una garza sopra e li appendeva agli alberi.

poi l'ho ritrovato in questo video http://www.youtube.com/watch?v=EI0vEi-5rhI
Cita messaggio
#9

alla fine tiri le somme e ti rendi conto che sarà un lavoro enorme e poco conveniente. per i lieviti devi catturare qualche ceppo di S.cerevisiae, piastrarlo sull'agar, selezionarlo e sperare che dia aromi almeno accettabili per la tua birra. indubbiamente tutto ciò è pieno di fascino, ma....

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#10

[Immagine: CIMG1318-1024x768.jpg]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)