Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

progetto sidro
#1

buondì,
mi è arrivata a casa una centrifuga per frutta provata con una mela e funziona bene allora ho pensato subito al sidro.
userei il lievito specifico disponibile su mr malt ma... per le mele?
che qualità? condigli?
mi par che si facciano anche con un blend di mele tra dolci acide ecc.
Cita messaggio
#2

Ne ho bebuta una di una sidreria scozzese fatta così: fantastica!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

cioè con un mix di qualità diverse di mele?
Cita messaggio
#4

Si, non chiedermi quali però che non ne ho idea

http://www.thistlycrosscider.co.uk/produ...-products/

http://www.scottishbrewing.com/breweries...-cider.php

è il primo.

E' vero che in proporzione costa un occhio (mi sembra che l'ho pagata 4€ la 33) però non ha nulla a che vedere con altri che ho provato (e che di solito mi lasciano un acido/vomito in gola)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

prova. io userei un classico us05 costa poco ed è neutro se poi viene e non butti ttt al cesso investi e provi a migliorare il prossimo con il liquido
non per essere pessimista ma mi sa che al primo tentativo butterai ttt nel cesso Smile
Cita messaggio
#6

Con lo 05 è sicuro che butta tutto nel cesso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Deve usare per forza il liquido specifico se vuole qualcosa di decente. Con i secchi da birra, come per l'idromele, viene una schifezza.

Wyeast ne ha sicuramente uno, forse due.
Cita messaggio
#8

si si il lievito specifico era già preventivato, mi devo centrifugare a mano circa 20 kg di mele, non voglio rovinare tutto per 6€ di differenza di prezzo del lievitoBig Grin
ho un poco di dubbi sulla qualitò delle mele ma si prova.
poi leggevo che alcuni fanno arrivare quasi a bollore il mosto forse per pastorizzare, ma ho paura di cambiare le caratteristiche del mosto.
da evitare il travaso a metà giusto?
Cita messaggio
#9

Le mele usate per la produzione di sidro si dividono in 4 categorie in base alla dolcezza/acidità, che vengono poi blendate in proporzioni diverse in base al prodotto che si vuole ottenere.

Non ho idea di come funzioni per il sidro ma per l'idromele non si fanno travasi per mesi, più si imbottiglia e si dimentica tutto per un annetto in cantina. Probabilmente è lo stesso.
Cita messaggio
#10

inevitabilmente lievito specifico da sidro, quello da birra non va bene se vuoi fare un buon prodotto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)