Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

un progetto ambizioso in arrivo nel 2013
#11

Bello... Sai, reduce dall'esperienza con la pasta madre (riuscitissima, ma complicata da mantenere in vita. Nessuna cosa è impossibile, ma alla fine mi sono stufato)
Temo che i lieviti della birra, però, siano molto più complicati di quelli per la panificazione...
Ps però 'sta cosa è parecchio figa! Smile
Cita messaggio
#12

(29-12-2012, 10:11 )allapazzato Ha scritto:  alla fine tiri le somme e ti rendi conto che sarà un lavoro enorme e poco conveniente. per i lieviti devi catturare qualche ceppo di S.cerevisiae, piastrarlo sull'agar, selezionarlo e sperare che dia aromi almeno accettabili per la tua birra. indubbiamente tutto ciò è pieno di fascino, ma....
sono d'accordo,il birraio fa la ricetta e controlla la fermentazione,non auto produce le materie prime.è solo tempo rubato allo studio e all'affinamento della tecnica.certo,il valore aggiunto è dire che gli ingredienti li hai prodotti tu...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#13

Ovviamente penso sempre a un esperimento estemporaneo: come dice il presidente, controllare tutto è impossibile. Ma un anno, assemblare le varie parti e vedere cosa succede può essere divertente. Io escluderei solo i lieviti e ne useri uno neutro, us05, solo per capire cosa mai si è prodotto.
Con lieviti selvaggi non si ha più controllo di nulla.

Lollo

PS: il mio lievito madre ha festeggiato e cinque anni!!!!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

(29-12-2012, 01:45 )COMERO83 Ha scritto:  la mia malattia del homebrewing è ormai da considerare fuori controllo...

sicuramente nei mesi + adatti io e miei soci ci daremo da fare nei seguenti progetti:

1- coltivazione di luppoli vari del quale non abbiamo ancora idea di dove acquistarli, ma c'è una mia idea che era finita nel dimenticatoio di tentare di estrarre i semi dai luppoli in coni con le seguenti difficoltà: i semi possono essere sia maschi che femmine di cui solo quest'ultime fanno i fiori che servono x la birra, quindi si va un po alla cieca.

2-coltivazione di un qualche tipo di orzo da auto maltare in qualche maniera, siamo ancora in alto mare.

3-coltivare lieviti della mia zona adatti per la birra mettendo le cosiddette trappole e vedremo se saranno tolleranti all'alcool.

4-quello finale (solo se i 3 progetti precedenti andranno a buon fine) produrre una birra completamente biologica con le materie prime da noi coltivate.

spero di non pretendere troppo dal 2013 che dite ???Big Grin
mitico!!!!! ho visto in su scay un programma il boss della birra ( un birrificio americano) vanno in egitto mettono trappole per cercare come dici tu lieviti sperando che tollerano l'alcol... ed dei frumenti usati per il pane. per fare una birra che facevano gli antichi egizzi...
Cita messaggio
#15

si quel pipparolo di sam calagione....sta mania delle trappole per i lieviti e per le archeofregnacce l'ha trasmessa pure ai compagnucci suoi di gioco leonardo di vincenzo e teo musso....fortunatamente ha aiutato anche ad importare la tecnica della luppolatura continua senza la quale la my antonia non avrebbe mai visto la luce Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

comunque non credo che nel giro di 1 anno avrai il luppolo coltivato, mi sa che ci vuole piu tempo

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#17

purtroppo dei 4 punti che avrei voluto realizzare ho portato a termine solo il primo ovvero piantare del luppolo che poi tanto è morto....
Cita messaggio
#18

Per quanto riguarda il luppolo ci aveva provato mio padre e una volta partita è una pianta abbastanza resistente, vuole però molta acqua soprattutto nelle prime fasi... Per quanto riguarda la fermentazione spontanea ci voglio provare...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#19

la fermentazione spontanea vera se non ci sono i lieviti adeguati nell'aria non verrà mai...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Volevo provare a partire dalla cantina in cui faccio il vino (soffitto in mattoni) e con i suddetti barattoli sotto alberi da frutta (albicocchi peschi ciliegi ecc) poi vi saprò dire...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)