Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

misurazioni ph e variazioni temperature
#11

(18-12-2012, 05:22 )PRESIDENTE Ha scritto:  ok,anche io mi sto preparando un cilindro raffreddato mi mancano solo i tubetti in acciaio inox dove attaccare i tubi in gomma di entrata e uscita acqua.per il momento dato che la ricetta che andrò a fare prevede protein rest,pensi che potrei misurare il ph in quel momento?ho un'altra domanda,più o meno l'acido lattico quanto influisce?nel senso,su 20 lt di acqua di sparge a ph 7 piu o meno quanta ne metti tu?

Utilizzando malto pale non ho mai fatto protein-rest ma eviterei di modificare l'acidità del mosto in quel momento perchè devi considerare che il malto di per sé alza l'acidità e devi aspettare che la modifica nella lettura sia stabile per non rischiare di alzare troppo il valore dell'acidità (abbassare il ph vuol dire alzare l'acidità) io andrei a regolare il ph nella fase di diastasi quando alzi la temperatura a circa 62 gradi poi dipende dalla ricetta ma ripeto, non ho mai fatto protein-rest perciò protrei anche sparare cavolate. Io regolo il ph dopo circa 45 minuti con i grani in ammollo a 68 gradi i quali solo loro mi portano il mosto da ph7 a ph5.8 e vado a correggerlo fino a 5.5 con l'acido lattico. Nel tino di sparging ho 76 litri d'acqua che porto da ph7 a ph5.5 utilizzando all'incirca (mi sembra) 3-4ml di acido lattico con ripetuti dosaggi da 0.5 ml utilizzando una siringa, vigorosa miscelazione, attesa e successivo controllo, ridosaggio con siringa ecc. ecc.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#12

(18-12-2012, 09:37 )bac Ha scritto:  Utilizzando malto pale non ho mai fatto protein-rest ma eviterei di modificare l'acidità del mosto in quel momento perchè devi considerare che il malto di per sé alza l'acidità e devi aspettare che la modifica nella lettura sia stabile per non rischiare di alzare troppo il valore dell'acidità (abbassare il ph vuol dire alzare l'acidità) io andrei a regolare il ph nella fase di diastasi quando alzi la temperatura a circa 62 gradi poi dipende dalla ricetta ma ripeto, non ho mai fatto protein-rest perciò protrei anche sparare cavolate. Io regolo il ph dopo circa 45 minuti con i grani in ammollo a 68 gradi i quali solo loro mi portano il mosto da ph7 a ph5.8 e vado a correggerlo fino a 5.5 con l'acido lattico. Nel tino di sparging ho 76 litri d'acqua che porto da ph7 a ph5.5 utilizzando all'incirca (mi sembra) 3-4ml di acido lattico con ripetuti dosaggi da 0.5 ml utilizzando una siringa, vigorosa miscelazione, attesa e successivo controllo, ridosaggio con siringa ecc. ecc.
Ciao. bac

grazie bac sei stato molto gentile e disponibile. ora sono pronto per "aggiustamento del ph".ti faccio sapere,il prossimo sabato faccio l'ennesima cotta di quadrupel,con due passetti in avanti:primo utilizzo di un lievito liquido e correzione del ph.vediamo che esce...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#13

[quote='bac' pid='28824' dateline='1355855840']

Utilizzando malto pale non ho mai fatto protein-rest ma eviterei di modificare l'acidità del mosto in quel momento perchè devi considerare che il malto di per sé alza l'acidità e devi aspettare che la modifica nella lettura sia stabile per non rischiare di alzare troppo il valore dell'acidità (abbassare il ph vuol dire alzare l'acidità) io andrei a regolare il ph nella fase di diastasi quando alzi la temperatura a circa 62 gradi poi dipende dalla ricetta ma ripeto, non ho mai fatto protein-rest perciò protrei anche sparare cavolate. Io regolo il ph dopo circa 45 minuti con i grani in ammollo a 68 gradi i quali solo loro mi portano il mosto da ph7 a ph5.8 e vado a correggerlo fino a 5.5 con l'acido lattico. Nel tino di sparging ho 76 litri d'acqua che porto da ph7 a ph5.5 utilizzando all'incirca (mi sembra) 3-4ml di acido lattico con ripetuti dosaggi da 0.5 ml utilizzando una siringa, vigorosa miscelazione, attesa e successivo controllo, ridosaggio con siringa ecc. ecc.
Ciao. bac
[/quot

scusa bac, forse ho capito male... fai la correzione del ph in diastasi dopo 40 min? il ph è un importante fattore per le risposte degli enzimi ed è importante che tale valore sia corretto il prima possibile altrimenti potresti avere una saccarificazione ritarda. se devo fare un mono step posso forse anche non preocuparmi, invece di 50min magari ce ne vorranno 70, ma se nella mia ricetta ho previsto una sosta a 62 x 40min per ottenere zuccheri semplici e una buona fermetabilità, e una sosta a72 x 20 min per ottenere corpo, è importante che i valore del ph sia corretto sin dall'inizio altrimenti non riuscirai a controllare i passaggi e giundi quello che vuoi ottenere.

l'acqua di rete cambia, almeno da mè, anche di molto ed è meglio darsi un metodo costante per non avere delle risposte enzimatiche difficilmente controllabili.

la correzione del ph la comincio a fare dopo 5 mindall'imersione dei malti, che sia mash in a 45° o monostep a67°, e in 10min ottengo il valore che voglio ottenere, che poi mi resta costante per tutto l'ammostamento - provato + volte -.
non ci vogliono 45 min perchè i malti apportino il lore contributo nel ph.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

(19-12-2012, 02:29 )lorevia Ha scritto:  la correzione del ph la comincio a fare dopo 5 mindall'imersione dei malti, che sia mash in a 45° o monostep a67°, e in 10min ottengo il valore che voglio ottenere, che poi mi resta costante per tutto l'ammostamento - provato + volte -.
non ci vogliono 45 min perchè i malti apportino il lore contributo nel ph.

ciao

lorenz

Mi hai beccato. Ho cannato non intendevo 45 minuti ma 15 minuti dopo inserimento grani con monostep a 68 gradi per un'ora, scusate.
Alla gogna in pubblica piazza!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

Quoto Lorevia, anche io correggo il ph dopo circa 5 Minuti dall'immersione per lo stesso motivo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#16

(19-12-2012, 02:53 )bac Ha scritto:  Mi hai beccato. Ho cannato non intendevo 45 minuti ma 15 minuti dopo inserimento grani con monostep a 68 gradi per un'ora, scusate.
Alla gogna in pubblica piazza!
Ciao. bac


per chi ha saputo progettare e realizzare un impianto come il tuo solo elogi.

capita a tutti di scivolare su una buccia di banana, meglio sempre che calpestare una me..a. Big Grin

scusate l'ardire, dopo 18 ore di lavoro sono fuso.

ciao a tutti

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

Ciao lorevia secondo te 15 minuti sono troppi?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#18

(20-12-2012, 10:24 )bac Ha scritto:  Ciao lorevia secondo te 15 minuti sono troppi?
Ciao. bac

ciao bac, 10min o 15 non credo cambino poi molto.
secondo mè prima lo fai meglio è.
in campo "casalingo" ,visto i nostri mezzi e conoscenze, le varianti sfuggenti sono molte ed è meglio avere un metodo per limitarle al minimo, per avere un metodo costante e riproducibile nel tempo, altrimenti resti in balia delle varie variabili con probabili variazioni ogni volta che riproduci la stessa ricetta.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
06-01-2016, 01:02
Ultimo messaggio da superhop
03-12-2014, 03:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)