Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperature di MASH poco affidabili?
#1
Bug 

Salve a tutti birrificatori cari Birra07

Con il nuovo impianto AG sono arrivato ormai a quota 9 cotte da gennaio a oggi ma è tempo di fermarsi, c'è bisogno di una pausa riflessiva, perché tante cose non mi quadrano e vorrei sistemarle approfittando dell'estate. A parte piccoli lavori di rifinitura e miglioramento, ho assaggiato i primi 3 lavori e sono decisamente DELUSO. La birra è secca, priva di sapore, priva di odori/aromi e con evidenti note di tannini. Minaccia

Il sospetto mi era venuto perché, nonostante temperature di MASH costanti a 67° per questi mosti (secondo il mio termometro) e varie OG anche alte, ho avuto inaspettatamente FG a 1010 all'unisono. Quindi birre da 8° a salire ma prive di corpo e decisamente annacquate.

Detto ciò, presumo che il valore di temperatura che leggo in fase di MASH, sia sicuramente poco affidabile e che in realtà sia decisamente più basso. Invece io reputavo che, posizionando il pozzetto lateralmente a metà e per via della rotazione continua delle pale, le temperature si omogenizzassero e divenissero affidabili, evidentemente non è così.
Vi è mai capitato qualcosa di analogo? Come avete risolto?
Oppure la causa potrebbe essere attribuita ad altro?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

mi è arrivato in settimana il termometro di mr malt (quello a galleggiante) con cui andrò ad effettuare le tarature dei miei stc 1000, ad un primo impatto con il termometro laser della baia misura un grado in meno (quello laser ha più caldo) la prossima cotta lo proverò con l'impainto e si vedrà
la mia ultima weizen con un mash a 68°C ha un fg di 1006....... quindi il mash non è stato sicuramente a 68°C...
Cita messaggio
#3

Anche a me in settimana é arrivato il termometrone di Mr malt! Fino ad ora ho usato stc1000c con pozzetto e ho deciso per il termometro analogico perchè nell'ultima cotta ho letto le temperature durante il mash anche con un termometro digitale da cucina e lo scarto era a 68ºC di ben 3 punti!!! Praticamente quando il digitale segnava 68 , l'Stc ne segnava 65!
Dopo la cotta,con calma ho riempito il pentolone di acqua e ho eseguito le letture a diverse temperature: per farla breve ho constatato che sino ai 35 º C le due temperature lette erano molto vicine , poi man man che la temperatura aumentava lo scarto si ampliava : in bollitura 3,5 ºC di differenza.
Ora ho intenzione di rifare prove analoghe anche con il termometro di Mr Malt e poi pensavo di tarare l'Stc1000 .
Cita messaggio
#4

Mumble mumble...
ad occhio avevo già pensato di provare l'ammostamento almeno 3° in più (quindi intorno i 70°) però, secondo il mio modo di essere, non riesco a condividere l'approssimazione se non come ultima spiaggia, dopo che le ho provate e pensate tutte. Quindi, avevo in mente di iniziare ad effettuare test con più termometri e questo con galleggiante del buon Mrmalt mi incuriosisce. Mi date più informazioni? Ho visto sullo shop e non sono riuscito ad individuarlo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Io ho preso questo :
http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...tegory/112

Più tardi , complice il cattivo tempo, andrò a fare qualche misurazione , simulando una cotta con acqua.
Cita messaggio
#6

Il termometro a gabbio già ce l'ho, avevo comunque intenzione di utilizzarlo unitamente a quello digitale con sonda che inserisco nel pozzetto al fine di effettuare comparazioni a varie temperature, sempre che questo sia il problema...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Eseguito le misurazioni : nelll'intervallo 50/70 gradi lo scarto é di 3ºC !!!
Tarato l'Stc1000 con un bel +3 in F4
Cita messaggio
#8

Anche noi abbiamo avuto problemi con l'STC1000.
L'abbiamo ripetutamente tarato ma tutte le volte quando cominciava a superare la soglia dei 35°C gradi inevitabilmente comincia va esserci una discrepanza. Però a noi succedeva il contrario, la NTC10K mandava al termoregolatore un segnale con 3 gradi in più rispetto al termometro digitale.
Non siamo riusciti a risolvere, teniamo di riferimento il digitale.

Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#9

Io ho un termometro digitale che non prevede tarature. Per scrupolo ricontrollerò le istruzioni...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

tempo fa aprii una discussione dove ritenevo che le temperature subiscano una stratificazione tra il fondo della pentola fino ad arrivare in alto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
06-01-2016, 01:02
Ultimo messaggio da superhop
03-12-2014, 03:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)