Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperature mash
#1

Ciao a tutti, vorrei brassare in questi giorni una bionda in stile belga con og 1080 ( tipo la chouffe per intenderci); vorrei sapere se potrebbe andare bene 15 minuti a 52 gradi e 60 a 68 gradi per la saccarificazione tenendo conto che in ricetta è previsto anche l'8 % di zucchero candito chiaro. Grazie

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#2

Posta tutta la ricetta completa
Cita messaggio
#3

(30-11-2014, 09:29 )Lukino Ha scritto:  Posta tutta la ricetta completa

86% belgian pils 7092 grammi
7% zucchero candito chiaro 613 grammi
5% Vienna malt 422 grammi
2% aromatiche 153 grammi
Vanno bene anche i suggerimenti sugli ingredienti
... grazie

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#4

Io farei 65 fino a conversione senza troppi problemi.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#5

(30-11-2014, 11:22 )PRESIDENTE Ha scritto:  Io farei 65 fino a conversione senza troppi problemi.

Solo 65 gradi oppure 52 gradi più 65?

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#6

Solo 65, io sono un sostenitore della tradizione, l'ho sempre fatto il protein rest. Ho avuto 2 volte problemi di carbonazione, avevo usato l'irish Moss. Tutte e due le volte ho avuto pochissimo sedimenti in bottiglia, la mia impressione è che si levi troppo usando le due cose insieme. Ciò non ha nessun fondamento è solo una mia impressione.
Detto ciò, nonostante sia un sostenitore della tradizione, perché se si fa' sarebbe solo per tradizione, inquanto i moderni molti non ne hanno bisogno, mi sono ripromesso di non farlo più, senza notare cambiamenti nel prodotto finito.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#7

Presidente potresti aver ragione ma quando si usa il pils il protein a 52 gradi per 10-15 minuti e' molto indicato e suggerito.
L'irish moss non ha effetti sul schiuma o sapori o carbonazione
Cita messaggio
#8

(30-11-2014, 11:56 )PRESIDENTE Ha scritto:  Solo 65, io sono un sostenitore della tradizione, l'ho sempre fatto il protein rest. Ho avuto 2 volte problemi di carbonazione, avevo usato l'irish Moss. Tutte e due le volte ho avuto pochissimo sedimenti in bottiglia, la mia impressione è che si levi troppo usando le due cose insieme. Ciò non ha nessun fondamento è solo una mia impressione.
Detto ciò, nonostante sia un sostenitore della tradizione, perché se si fa' sarebbe solo per tradizione, inquanto i moderni molti non ne hanno bisogno, mi sono ripromesso di non farlo più, senza notare cambiamenti nel prodotto finito.

Ho capito, ma con 65 gradi visto che c'è anche lo zucchero in ricetta, non rischio di trovarmi una birra troppo secca?

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#9

Beh facendo il la sosta a 52 otterresti più o meno lo stesso effetto. Comunque io mi riferivo più che altro a qualsiasi monostep. La questione del corpo è un argomento più articolato, in cui subentrano diversi fattori oltre alla densità finale. Dalle prove che ho fatto il protein rest può tranquillamente essere omesso.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#10

(01-12-2014, 01:34 )PRESIDENTE Ha scritto:  Beh facendo il la sosta a 52 otterresti più o meno lo stesso effetto. Comunque io mi riferivo più che altro a qualsiasi monostep. La questione del corpo è un argomento più articolato, in cui subentrano diversi fattori oltre alla densità finale. Dalle prove che ho fatto il protein rest può tranquillamente essere omesso.
Grazie mille,proverò anche io ad ometterlo.

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
06-01-2016, 01:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)