Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Perplessità di neofita
#11

Quindi per il calcolo della gradazione prendo per buono quanto riportato nella guida ovvero 1040?
Il fatto che ho aggiunti malto e zucchero non cambia la densità iniziale?
Grazie
F
Cita messaggio
#12

Essendo tutto spannometrico, fai 4,2%-4,5% e dalla prox un pizzico di attenzione in più.

Birra03

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

si, ma travasare? fatto?
Cita messaggio
#14

fatto travaso dal primo al secondo fermentatore senza problemi.
"beelster" ti riferisci a questo?
F
Cita messaggio
#15

yes! prima del priming fanne un altro però mi raccomando!!!
Cita messaggio
#16

Scusa un altro paio di cose per sicurezza:
1 - per passare in bottiglia deve essere completamente senza gorgoglio nel secondo fermentatore?
2 - il priming è il mettere lo zucchero in bottiglia prima di travasare?
F
Cita messaggio
#17

1 - si, altrimenti significherebbe che il moto ancora sta fermentando e rischieresti. se il gorgoglio è proprio leggero leggero, regolati con il densimetro: quando è stabile per 2-3 giorni travasa

2 - con priming si intende l' aggiunta dello zucchero necessario alla ri-fermentazione in bottiglia. puoi metterlo nelle bottiglie o, piu comodo, direttamente nel fermentatore. in quest'ultimo caso devi fare un secondo travaso, altrimenti nel mescolare rimetteresti in circoli tutti i fondi depositati.
Cita messaggio
#18

attenzione perchè il gorgoglio può anche essere dato dalla co2 residua in base alla temperatura di fermentazione e allo stile di birra!!!
Cita messaggio
#19

solo il densimetro che non si muove per qualche giorno ti puo dire se puoi imbottigliare!!!
fidati di lui è il tuo miglior amico!
Cita messaggio
#20

vez ha aggiunto ciò che mancava alla mia precisazione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)