Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

richiesta consiglio per neofita - birra rossa tipo scozzese
#1

ciao a tutti,

scrivo per la prima volta qui su questo forum perchè per natale mi è stato regalato un kit per lo homebrewing marca cooper's, da utilizzare con i preparati.

Mi hanno regalato anche una lattina di estratto di malto per la australian ale sempre della cooper's, domani imbottigli e speriamo che sia andato tutto ok.

La mia birra preferita però è in assoluto la rossa, la Ale tipica scozzese leggermente amara e corposa.

Ho girovagato un po' per il sito Mr. Malt e per il forum... a parte le tecniche all grain e E+G che paiono fantastiche ma per ora credo che per me siano un po' troppo avanzate, avete suggerimenti su cosa mi dovrei orientare per produrre quello che voglio?

Ed inoltre, ho letto che molti di voi fanno aggiunte agli estratti (miele, spezie, ecc...) per ottenere gusti diversi. Mi potete fare un qualche esempio di ricetta per la birra che vorrei produrre?

Grazie mille a chiunque risponderà
Cita messaggio
#2

(03-01-2013, 08:23 )theblackbaron Ha scritto:  ciao a tutti,

scrivo per la prima volta qui su questo forum perchè per natale mi è stato regalato un kit per lo homebrewing marca cooper's, da utilizzare con i preparati.

Mi hanno regalato anche una lattina di estratto di malto per la australian ale sempre della cooper's, domani imbottigli e speriamo che sia andato tutto ok.

La mia birra preferita però è in assoluto la rossa, la Ale tipica scozzese leggermente amara e corposa.

Ho girovagato un po' per il sito Mr. Malt e per il forum... a parte le tecniche all grain e E+G che paiono fantastiche ma per ora credo che per me siano un po' troppo avanzate, avete suggerimenti su cosa mi dovrei orientare per produrre quello che voglio?

Ed inoltre, ho letto che molti di voi fanno aggiunte agli estratti (miele, spezie, ecc...) per ottenere gusti diversi. Mi potete fare un qualche esempio di ricetta per la birra che vorrei produrre?

Grazie mille a chiunque risponderà
per produrre quello che vuoi devi passare ad all grain.
Qualche esempio di ricetta? tu cosa vuoi fare? e vediamo di crearla.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Se l'hai preparata il 25 hai appena 10 giorni di fermentazione, sono pochini per imbottigliare. La densità è a posto?
Cita messaggio
#4

(03-01-2013, 09:38 )toscanos Ha scritto:  per produrre quello che vuoi devi passare ad all grain.
Qualche esempio di ricetta? tu cosa vuoi fare? e vediamo di crearla.

Ciao Toscanos,

prima di passare all'All Grain, tecnica che mi pare abbastanza complicata, preferisco impratichirmi con i kit e pian piano imparare a fare le aggiunte... non vorrei "bruciare le tappe" e fare solo roba imbevibile Big Grin

quindi dici che non è possibile riuscire a creare quello che io vorrei solo con kit, con dry hopping e cose del genere?

La birra che cerco è una Ale rossa, tipo IPA, sapore corposo, non esageratamente alcolica (7-8 gradi grossodo), in gere le scotch sono doppio malto, amarognole
Cita messaggio
#5

Inizia a provare a produrre una IPA. Dovresti aggiungere dell'estratto di malto amber (liquido o in polvere, scegli tu) un buon lievito, magari del miele e il gioco è fatto. Poi inizi a modificare fino ad avvicinarti a ciò che vuoi tu. Per centrare l'obiettivo, dovresti fare come dice l'ottimo Toscano's, cioè passare alla tecnica all grain; d'altra parte ciò richiederebbe un investimento finanziario importante e tecniche ben sviluppate, ossia un impegno complessivo notevole. Col tempo ci si arriva.
Cita messaggio
#6

(04-01-2013, 05:05 )paoperry Ha scritto:  Inizia a provare a produrre una IPA. Dovresti aggiungere dell'estratto di malto amber (liquido o in polvere, scegli tu) un buon lievito, magari del miele e il gioco è fatto. Poi inizi a modificare fino ad avvicinarti a ciò che vuoi tu. Per centrare l'obiettivo, dovresti fare come dice l'ottimo Toscano's, cioè passare alla tecnica all grain; d'altra parte ciò richiederebbe un investimento finanziario importante e tecniche ben sviluppate, ossia un impegno complessivo notevole. Col tempo ci si arriva.

Grazie Paoperry.

Ti posso (anzi, vi posso, a chiunque voglia rispondere) consiglio quindi su che tipo di preparato IPA sia meglio, quali prodotti usare (malti, lieviti ecc) e che tipo di ricvetta seguire (miele o altri aromi)?

grazie ancora
Cita messaggio
#7

Io un paio di volte ho usato quello di Mr Malt. Non male. La prossima volta prenderò il malto luppolato della coopers. Se vai sul sito mr Malt, vi sono anche le recensioni e ti puoi creare un'idea. La rossa migliore che abbia mai preparato è la Old English Bitter della Muntons: non è chiaramente una ipa ma...che sapore!
Cita messaggio
#8

(04-01-2013, 05:30 )paoperry Ha scritto:  Io un paio di volte ho usato quello di Mr Malt. Non male. La prossima volta prenderò il malto luppolato della coopers. Se vai sul sito mr Malt, vi sono anche le recensioni e ti puoi creare un'idea. La rossa migliore che abbia mai preparato è la Old English Bitter della Muntons: non è chiaramente una ipa ma...che sapore!

e come la hai preparata, se posso chiedere?
Spezie particolari, miele, malti...?
Cita messaggio
#9

Niente spezie. Malto amber in polvere (si conserva meglio) e miele (mi pare acacia). Ho rispettato le proporzioni e mi è venuta fuori una rossa con schiuma densa e morbida di 4,9 gradi. Scusa se resto vago ma son passati quasi 2 anni da quella cotta. Per il resto ho seguito le normali regole effettuando i dovuti travasi.
Cita messaggio
#10

(04-01-2013, 06:35 )paoperry Ha scritto:  Niente spezie. Malto amber in polvere (si conserva meglio) e miele (mi pare acacia). Ho rispettato le proporzioni e mi è venuta fuori una rossa con schiuma densa e morbida di 4,9 gradi. Scusa se resto vago ma son passati quasi 2 anni da quella cotta. Per il resto ho seguito le normali regole effettuando i dovuti travasi.

perfetto, grazie!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)