Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Perplessità sulla mia prima birra
#1

Ciao a Tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo della birra fatta in casa.
Oggi ho fatto la mia prima birra una Geordie Lager. ho seguito alla lettera quello che cera scritto nelle istruzioni del kit (Pinta), ovvero ho messo in una pentola con acqua bollente la lattina di malto preparato per 10 min, poi l'ho aperta l'ho messa nel fermentatore e ho aggiunto 3 litri di acqua bollente, con una lattina intera di Estratto di Malto Light kg.1,8 Muntons, 500 gr di zucchero e 4 cucchiai di miele di acacia, mescolato per 3 minuti, fino quando era tutto sciolto poi ho aggiunto i restanti 20 litri di acqua (a temp ambiente) controllato la temp sul bidone che era di 22°c aggiunto il lievito mescolato per 30 secondi, chiuso il tappo aggiunto il gorgogliatore, messa l'acqua fino al segno.

ora sono passate 5 ore e il mosto appare schiumoso in superficie ma non gorgoglia ancora, però ho notato che l'acqua nel gorgogliatore è tutta da una parte (verso l'uscita) ho sbagliato qualcosa?

Grazie in anticipo per tutte le risposte.
Daniele
Cita messaggio
#2

stai tranquillo è tutto a posto entro domani mattina vedrai il gorgogliatore gorgogliare
Cita messaggio
#3

(28-11-2012, 11:25 )COMERO83 Ha scritto:  stai tranquillo è tutto a posto entro domani mattina vedrai il gorgogliatore gorgogliare

Grazie mille ...è la paura del novellino :-)
Cita messaggio
#4

(28-11-2012, 11:17 )Mastro Daniel Ha scritto:  Ciao a Tutti, sono nuovo sia del forum che del mondo della birra fatta in casa.
Oggi ho fatto la mia prima birra una Geordie Lager. ho seguito alla lettera quello che cera scritto nelle istruzioni del kit (Pinta), ovvero ho messo in una pentola con acqua bollente la lattina di malto preparato per 10 min, poi l'ho aperta l'ho messa nel fermentatore e ho aggiunto 3 litri di acqua bollente, con una lattina intera di Estratto di Malto Light kg.1,8 Muntons, 500 gr di zucchero e 4 cucchiai di miele di acacia, mescolato per 3 minuti, fino quando era tutto sciolto poi ho aggiunto i restanti 20 litri di acqua (a temp ambiente) controllato la temp sul bidone che era di 22°c aggiunto il lievito mescolato per 30 secondi, chiuso il tappo aggiunto il gorgogliatore, messa l'acqua fino al segno.

ora sono passate 5 ore e il mosto appare schiumoso in superficie ma non gorgoglia ancora, però ho notato che l'acqua nel gorgogliatore è tutta da una parte (verso l'uscita) ho sbagliato qualcosa?

Grazie in anticipo per tutte le risposte.
Daniele

per la 1000000000000000000000000000000000000000 volta se non gorgoglia non vuol dire che la fermentazione non sia partita, importante che c'é schiuma. Se fai un cerca nel forum trovi migliaia di post su questo argomento.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

novità?
Cita messaggio
#6

(29-11-2012, 03:44 )beelster Ha scritto:  novità?

si è partita alla grande...giovedi e venerdi ogni minuto gorgogliava mentre oggi quindi a 4 giorni di distanza (mercoledì l'ho messa in opera) gorgoglia ogni 20 minuti e in modo debole.....che dite? ci siamo?..poi una curiosità se è pronta quanto tempo ho per imbottigliarla...?posso lasciarla un pò di più? perchè fino a mercoledì non riesco .

(29-11-2012, 12:17 )toscanos Ha scritto:  per la 1000000000000000000000000000000000000000 volta se non gorgoglia non vuol dire che la fermentazione non sia partita, importante che c'é schiuma. Se fai un cerca nel forum trovi migliaia di post su questo argomento.

ok grazie mille ....si ne ha tanta di schiuma, comunque la temperatura è di 26 °c fissa e ora dopo 4 gg quasi non gorgoglia più.
Cita messaggio
#7

(01-12-2012, 12:01 )Mastro Daniel Ha scritto:  si è partita alla grande...giovedi e venerdi ogni minuto gorgogliava mentre oggi quindi a 4 giorni di distanza (mercoledì l'ho messa in opera) gorgoglia ogni 20 minuti e in modo debole.....che dite? ci siamo?..poi una curiosità se è pronta quanto tempo ho per imbottigliarla...?posso lasciarla un pò di più? perchè fino a mercoledì non riesco .


ok grazie mille ....si ne ha tanta di schiuma, comunque la temperatura è di 26 °c fissa e ora dopo 4 gg quasi non gorgoglia più.

26°fissa per 4 giorni beato te ma dove la tieni?o meglio dove vivi hai tropiciSmile
Cita messaggio
#8

ma secondo me 26° sono anche troppi io di solito sto sui 21°
Cita messaggio
#9

è un mese che io fermento a 18° senza problemi Boccale
Cita messaggio
#10

una piccola nota:
"poi l'ho aperta l'ho messa nel fermentatore e ho aggiunto 3 litri di acqua bollente"
Non c'è bisogno che l'acqua sia bollente Wink,acqua calda basta e avanza!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)