Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Guida partial mash
#21

ok. chiaro.
allora quando nella ricetta di là mi avete consigliato di togliere il maris otter, lo avete fatto perchè centrava poco con la ricetta o perchè era sbagliato in un'ottica partial mash?

There is always hop
Cita messaggio
#22

No perché non vedo cosa possa portarti in più. Io il maris lo uso quando uso i fiocchi
Cita messaggio
#23

ah ok... allora avevo capito male il tipo di osservazione che avete fatto. mi sembrava strano che non potesse essere usato di per se!
pensavo che il maris potesse fornirmi un suo carattere alla birra. forse perchè adoro le birre fatte con questo malto!

quindi in ogni caso è sempre meglio utilizzare malti base abbastanza caratterizzanti in partial mash o non è detto?
in secondo luogo ci sono quantità minime/massime non dico obbligatorie ma almeno consigliabili sui malti base in partial mash? oppure tutto è lecito?

There is always hop
Cita messaggio
#24

Tante volte in AG per non ammostare tutto dai malti base, fai il "drittone" ed il resto che ti serve per ottenere l'OG (specialmente se particolarmente alta) lo raggiungi con estratto. Questo può essere un giustificato utilizzo promiscuo di malti base ed estratto!
In Partial Mash, per farla semplice, devi utilizzare malti base con enzimi in eccesso, se vai su Pale o Pils e non ti sbagli. Così facendo potrai fruttare il potenziale SG di grani speciali, cara, fiocchi e quant'altro.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#25

certo. tutto chiaro. avevo capito bene allora il senso del partial mash.
ma studierò ancora per approfondire l'argomento!
quindi se faccio partial mash con malti con enzimi in eccesso, oltre ad abbassare la percentuale dell'efficienza, devo alzare l'SG dei malti speciali?

There is always hop
Cita messaggio
#26

No lasci il potenziale di tutti i grani default è metti l'efficienza al 70% o giù di lì
Cita messaggio
#27

si certo! intendevo dire alzarla dai 1000/1005 dell'e+g.
grazie ancora. ho le idee più chiare ora

There is always hop
Cita messaggio
#28

Il bisquit è un malto che posso usare da solo(insieme a grani speciali ed estratto)? Ho ha bisogno di un altro malto base per essete convertito?
Sempre in ottica minimash

There is always hop
Cita messaggio
#29

il biscuit necessita di ammostamento unitamente a malto base...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#30

grazie.

There is always hop
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
10-01-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)