Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

partial mash in unica pentola
#1

Salve a tutti
dopo un po di E+G vorrei passare a provare il partial mash ma ho a dsposizione una unica pentola di Polsinelli da 35lt. con rubinetto...come si fa a fare partial mash in una unica pentola?????
E' possibile????
Grazie x l'aiuto!
Daniele
Cita messaggio
#2

Se la sacca che usi per i grani speciali è sufficientemente grande basta che usi quella. Quanti grani base pensavi di usare?
Cita messaggio
#3

Non lo so ancora Vran...nel senso che ci devo studiare!!! la sacca che ho l'ho presa da mr.malt e le dimensioni sono 30x30x35!!!
Io chiedevo il procedimento...come si fa a fare tutto in una unica pentola??
1- ammostamento dei grani
2- tiro su la sacca dopo un ora e gia il mosto ottenuto è separato dalle trebbie
3- come si fa a fare lo sparge???? dove la metto la sacca? travaso il mosto ottenuto tramite il rubinetto basso e lascio la sacca nella pentola???
4- ????
Cita messaggio
#4

Allora: se nella sacca riesci a farci stare tutto, puoi semplicemente fare il mash in quella nel pentolone. Per lo sparge se hai una seconda pentola anche più piccola potresti immergere la sacca successivamente in acqua calda a 78 gradi mescolando delicatamente. Poi unisci i due liquidi ottenuti nel pentolone per andare in bollitura. Oppure versi sopra la sacca aperta l'acqua di sparge piano piano. Insomma, usa la fantasia.
Detto questo, deve valerne la pena: lo fai per provare una cosa nuova o per personalizzare una ricetta in qualche modo (tipo usare una percentuale diversa di frumento...)? In altre parole: chi te lo fa fare? :-)
Cita messaggio
#5

Ti confesso che lo faccio per provare una cosa nuova...in particolare per provare a lavorare con il frumento visto che con l'E+G classico non si puo!!!!
Per il metodo credo di aver capito..vista la mia incapacità cronica nelle cose manuali vedo piu difficile versare l'acqua di sparge sula sacca aperta (e comunque il mosto ottenuto dal mash non copre i grani messi in ammollo?) mentre è abbstanza piu semplice l'altro metodo!!
Approfitto anche di un altra cosa... con brewplus come si impostano i potenziali e l'efficienza in partial mash?
Cita messaggio
#6

Pentola "da spaghetti" con acqua a 78-80° per lo sparge.
Potresti utilizzare il fermentatore come contenitore per lo sparge.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

cioè? butto il sacco con i grani nel fermentatore....e giu acqua a 78/80°C?
Poi il mosto ottenuto lo riverso nella pentola???

E poi un altra domanda.... come ci si regola sia con la quantità di acqua per i grani sia normali che speciali sia con la quanità d'acqua per lo sparge???
Cita messaggio
#8

1) per i puristi ti sto scrivendo fregnate perchè rischi di ossidare il prodotto
2) ma penso che ci sia da fare necessità virtù
3) per far una bella cosa il sacco dovrebbe essere sollevato dal fondo
4) mash 3lt/Kg
5) acqua di sparge, ci sono dei calcoli ma non li conosco in base alle perdite di acqua nei grani ed altri fattori
6) chiedi ai più esperti

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Basta che non rovesci l'acqua dal decimo piano e non vedo pericolo di ossidazione.
Se fai bollitura concentrata non ti preoccupare molto dei volumi. Come dice gazza 2-3 litri per kg e via. Usa acqua con pochi bicarbonati altrimenti il ph non sarà molto amico (non credo che tu abbia intenzione di correggerlo).
Finito il mash sposta la sacca nella pentola per la classica spaghettata aioeoio con acqua calda e dalle una sciacquata.
Se sei fortunato avrai il 50-55% di efficienza ma tanto sarà ininfluente perché gli zuccheri veri te li daranno gli estratti.
Secondo me è uno sbattimento inutile e impari veramente molto poco. Perché invece non cominci a studiarti il BIAB? Dovrai spendere un po' di soldi ma neanche tanti.
Cita messaggio
#10

Grazie Gazza e grazie Vran intanto!!! Mi stavo informando perché mi piacerebbe provare a fare tutte quelle birre tipo wit white IPA etc che in e+g non vengono bene...e poi volevo cominciare a prendere confidenza con l"all grain in quanto vorrei prendere un grainfather!!!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
10-01-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)