Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima Partial Mash - IPA
#1

Ciao ragazzi,
vorrei provare a fare la mia prima birra Partial Mash.
Vorrei provare a fare un'American IPA, sapete consigliarmi una ricetta?
ciao e grazie
Cita messaggio
#2

Fare il partial mash per una IPA è un po' come comprare una Ibanez per suonare Mare Nero sulla spiaggia.
Cita messaggio
#3

(26-08-2016, 05:24 )vrantist Ha scritto:  Fare il partial mash per una IPA è un po' come comprare una Ibanez per suonare Mare Nero sulla spiaggia.
Bella l Ibanez io ho una delle prime firmate Steve Vai giallo flurescente rosa verde... sempre flurescente. .. tamarrissima ma gran chitarra...
Ops scusate non c'entra niente.
Perché non va una IPA in partial mash?
Cita messaggio
#4

(26-08-2016, 05:38 )sai.amrita1968 Ha scritto:  Bella l Ibanez io ho una delle prime firmate Steve Vai giallo flurescente rosa verde... sempre flurescente. .. tamarrissima ma gran chitarra...
Ops scusate non c'entra niente.
Perché non va una IPA in partial mash?

Che invidia. Ma se cominciamo a parlare di Steve Vai io finisco domattina :-)
Il partial mash in E+G ha un senso ma non per le IPA. Mi sembra un fatica inutile. Ma forse voleva intendere semplice E+G con infusione dei grani speciali.
In questo caso prova a farti un giro sul web, troverai un sacco di ricette. Mettine una e poi eventualmente raddrizziamo il tiro. Dicci però come la vuoi in termini di corpo, amaro, aroma, alcol etc
Cita messaggio
#5

Litri finali 23,0 (in bollitura 29,0)
bollitura 60 min.
OG 1,061; IBU: 49,1; EBC: 20;
Malti:
1700 gr Pale, 1,030;
3000 gr Amber, 1,030; - estratto liquido -
250 gr Crystal 60L, 1,030;
300 gr CaraPils, 1,030;
Luppoli e altro:
35 gr Amarillo, 8,5 %a.a., 60 min, Kettle;
25 gr Amarillo , 8,5 %a.a., 15 min, Kettle;
25 gr Cascade, 5,5 %a.a., 15 min, Kettle;
25 gr Amarillo , 8,5 %a.a., 5 min, Kettle;
25 gr Cascade, 5,5 %a.a., 5 min, Kettle;
50 gr Amarillo , 8,5 %a.a., 0 min, Kettle;
50 gr Cascade, 5,5 %a.a., 0 min, Kettle;
75 gr Amarillo , 8,5 %a.a., 0 min, Dry;
50 gr Cascade, 5,5 %a.a., 0 min, Dry;

Il pale, con carapils e crystal unica infusione a 67° per 60 minuti.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ipa Inglese - 25 lt - Og 1056:

4500 gr di malto liquido Pale Ale
500 gr malto Crystal Muntons in infusione 45 minuti a 70°

luppoli classici Golding o comunque inglesi

buon Dry Hopping

Lievito Safale S-04

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Ciao a tutti,
la ricetta di allievo mi sembra molto interessante, però al momento non ho una pentola da 30L da utilizzare!
Se posso chiederlo, come mai vengono utilizzati cosi tanti malti in grani? In giro vedo ricette con grani sui 500-600gr, con il restante estratto.
La luppolatura mi sembra molto interessante devo dire, che ne dite di usare in bollitura anche del Chinook al posto dell'Amarillo, per la parte amara? (vorrei rimanere più sullo stile American IPA)
per il DH, invece, non è troppo una quantità di circa 5gr/l?
Ciaoo
Cita messaggio
#8

La ricetta che ti ha postato Allievo e come richiesto dal titolo del tuo 3d è partial mash ovvero in parte viene usato estratto e in parte viene usato malto base + grani speciali (anche il 50%) e devi fare un vero e proprio ammostamento, in queste tipo di ricette troverai ovviamente una quantità di grani maggiore rispetto alle ricette in e+g tipo quella di Gazza dove si utilizzano solo grani speciali (fino a 10-15%) per dare aroma e colore per il restante estratto ed è sufficiente una infusione per 30 muniti.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

E' molto probabile che intendesse semplice E+G, non partial mash. In questo caso userei lo schema di Gazza per i fermentabili (volendo solo 250 di Crystal e magari 250 di carapils, ma vedi tu comunque) e la luppolatura di Allievo. 5g/l in DH vanno benissimo.
Cita messaggio
#10
Sad 

Si esatto, volevo dire E+G (inizialmente puntavo su un partial mash, contavo su una pentola capiente che purtroppo è risultata piccola )
Ma usando 4,5kg di sciroppo Amber, non c'è il rischio che venga troppo scura?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
10-01-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)