Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

partial mash
#1

C'è qualcuno che si cimenta in questa tecnica "via di mezzo"?
Ha notato differenze tangibili rispetto all'uso di soli estratti?
Più o meno come proporziona estratti e grani base?
I problemi sono più dei vantaggi oppure ne vale la pena?

Quante domande Cool

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Perchè vuoi provare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ha diversi vantaggi, oltreoceano è più diffuso ma qui da noi sto trovando ben poco

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Ne vale la pena, perchè usi una tecnica nuova! Hai sicuramente da fare qualche step, usando almeno 1,5 kg di malto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Daniels se non sbaglio lo consiglia come integrazione all'E+G per aumentare la qualità e sicuramente è propedeutico all'AG ...credo sia comunque un esperienza interessante che prima o poi voglio fare

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#6

(09-01-2015, 01:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ne vale la pena, perchè usi una tecnica nuova!

Birra02


(09-01-2015, 01:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai sicuramente da fare qualche step, usando almeno 1,5 kg di malto!

1,5 mi sembrano impegnativi, io sarei partito con molto meno... però boh, è proprio su questo punto che servirebbero esperienze!

Foster dice di sostituire 1 pound di estratto con 2 pound di malto, ma non ho capito se dice in assoluto o se è una proporzione indicativa con cui regolarsi.

(09-01-2015, 01:43 )FabioI Ha scritto:  Daniels se non sbaglio lo consiglia come integrazione all'E+G per aumentare la qualità e sicuramente è propedeutico all'AG ...credo sia comunque un esperienza interessante che prima o poi voglio fare

Si esatto, più che per l'og (considerando un efficienza abbastanza bassa e la quantità ridotta se arrivi a fare 10 punti è già tanto) l'obiettivo sarebbe dare più freschezza e qualità alla birra, oltre alla possibilità di poter agire sul corpo attraverso gli step (che poi è relativo, dato che con un attrezzatura semplice è difficile)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Per quanto mi riguarda: l'e+g normalmente è caretto, anche causa costi estratti. E limitante su gusti maltati e su alcuni stili.
Ma se trovi il modo di abbassare notevolmente il costo degli estratti e già di tuo non apprezzi chissà quanto gli stili maltati... allora diventa un limbo da cui è difficile uscire.

Se poi ti sei calibrato a lavorare in un certo modo, con certa attrezzatura, in certi tempi... diventa difficile salire. Anche non di tanto.
Poi è chiaro, dipende tutto da dove vuoi arrivare e da che posizione questo hobby occupa nella tua classifica...
Tutti motivi per cui non penso al partial mash/all grain. O almeno, ci penso ma poi mi passa.
La mia birra è limitata? Me lo posso tatuare in fronte, tanto ne son convinto. Ma tant'è e tanto mi basta! Big Grin

In sintesi, posso rispondere solo a 2 domande:

(08-01-2015, 06:39 )Paul Ha scritto:  C'è qualcuno che si cimenta in questa tecnica "via di mezzo"?

Io no.

(08-01-2015, 06:39 )Paul Ha scritto:  I problemi sono più dei vantaggi oppure ne vale la pena?

Per me, si. I problemi sono più dei vantaggi.

Buon lavoro, Paolì !!
Cita messaggio
#8

Bisognerebbe capire se e quanto malto serve per migliorare....

Poniamo i due estremi:
-aggiungo mezzo kg di malto base insieme ai grani speciali, faccio comunque il solito monostep a 68° con sparge alla buona
-devo usare 2kg di estratto, mi serve la pentola capiente, devo rispettare scrupolosamente 3 step di mash

c'è un abisso...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Usare poco malto base, secondo me ha poco significato! Almeno deve essere la metà!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(09-01-2015, 12:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usare poco malto base, secondo me ha poco significato! Almeno deve essere la metà!


Se deve essere la metà, allora è un AG con l'aggiunta di estratti Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)