Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Golden partial mash....us-05 vecchio addormentato
#1

Buonasera,

Visto che i fornitori abituali sono a secco di luppoli in questo periodo, almeno per quanto riguarda EK, ho deciso di aspettare il nuovo raccolto e ho dato fondo a tutto quello che avevo in casa sperando venisse fuori qualcosa di buono.

In pratica ho fatto una golden ale partial mash usando 2kg di pils, 1.3 di estratto light ed una manciata di carpils e fiocchi, circa 200g in tutto.

Ho loppolato con magnum in amaro e saaz in sapore e aroma

Come lievito ho usato l'unica bustina che avevo in frigo da maggio, un'US-05 con scadenza luglio 2017, sempre conservata in frigo.

il tutto con OG 1047 per 21 litri

la morale è che dopo circa 30 ore a 19°C nessunissimo segno di fermentazione in corso, ho circa 25 cotte alle spalle e so benissimo che non devo guardare il gorgogliatore, ma stavolta non ho c'è neanche il minimo segno di schiuma.

Visto che il lievito non era nuovissimo l'ho stemperato per 4-5 ore e reidratato una decina di minuti in un bicchiere di acqua tiepida.....ha fatto una bella schiuma

Ossigenazione solita con paletta e trapano per una decina di minuti abbondante.

Non avendo altri lieviti in casa e , soprattutto, nessun beershop in zona, volevo avere qualche consiglio nel caso non partisse

Se sospettate che non partirà forse è il caso che faccio un'ordine urgente per avere il lievito nuovo entro 3-4 giorni, poi che fare? inoculare e reossigenare?

l'unica cosa diversa dalle altre cotte (tutte con fermentazioni partite entro 24 ore con qualsiasi stile e qualsiasi lievito) è che stavolta ho esagerato con il raffreddamento e ho inoculato a 17 °C, forse sarà questo?

grazie di nuovo
Cita messaggio
#2

L'unico cosa diversa dalle altre cotte è la tua ansia Aspetta ancora 24 ore. Se è tutto fermo e niente schiuma facci sapere.
Se hai ossigenato bene e se quel "tiepida" vuol dire massimo 30 gradi, stai tranquillo.
Cita messaggio
#3

non preoccuparti, io appena fermentato una Golden con 05 che presentava gli stessi tuoi sintomi, dopo 10 giorni il lievito aveva attenuato al 77% Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

Ieri ho coperti il fermentatore con una copertina e stamani il liquido nel gorgogluatore era tutto spostato verso l'uscita...21C , però schiuma neanche l'ombra... speriamo bene
Altrimenti mi tocca inoculare lievito per pane , ho solo quello!
:-O


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Se il liquido si è spostato è un buon segno. Vai tranquillo. Se vuoi più probabilità di partenza immediata della fermentazione allora dovresti aggiungere più lievito.
Cita messaggio
#6

I lieviti lavorano anche a T molto più basse di quelle suggerite dalle aziende. Testato sulla mia pelle.....

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#7

Come non detto....la copertina ha fatto alzare la temperatura di quel tanto che basta a far partire la fermentazione.... tra poco scoppia il fermentatore da quanto ribolle!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

(15-11-2016, 09:12 )ftenuta Ha scritto:  Come non detto....la copertina ha fatto alzare la temperatura di quel tanto che basta a far partire la fermentazione.... tra poco scoppia il fermentatore da quanto ribolle!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Non c'è esperienza che tenga, il blup blup ti rasserena il cuore  Birra02

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

Buongiorno, oggi ho imbottigliato la cotta in questione.
Dopo una settimana stava già a 1013, ho travaso e spietato alle due settimane per via di alcuni impegni.
Oggi era 1010, però ho notato un odore forte, acuto, di lievito principalmente.... forse qualche sentore di mandorla amara e di mela verde.
Ora, anche altre volte ho avuto odoracci in preparazione poi spariti a maturazione avvenuta, però avevo letto che ogni tipo di aroma ha comunque una spiegazione è di conseguenza un errore che sarei curioso de gestire.
Le materie prime stanno tutte scadute, tranne il lievito, che ricordo essere us5, Max temperatura di fermentazione 21-22 gradi
Grazie a tutti per le risposte

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

Prova fra un mese.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
10-01-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)