Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Guida partial mash
#41

debbo partecipare al più presto ad una cotta all-grain, sperando che ce ne sia una nella mia zona..... ho un tot di domande da fare, poraccio a chi le dovrà sentire.......
Cita messaggio
#42

Gli step in teoria si! Leggendo sul web, c'è chi fa unico ammostamento a 68°, ma penso più è il quantitativo di grani base, meglio fare un'ammostamento a 52° ( pausa proteica), 65°-68° ( crea zuccheri fermentabili), 78° mash per distruggere gli enzimi!
L'estratto viene aggiunto dopo!
Però inizierei con 500 grammi grani base, unico ammostamento a 68°!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#43

chiaro come sempre!
grazie

There is always hop
Cita messaggio
#44

il partial mash è a metà tra una e+g e un all grain. quello che devi fare è qsto: fai l'ammostamento con grani sia base che speciali (tutti insieme) rispettando un rapporto di 3 litri d'acqua per ogni kg di grani, facenedo i vari step di temperatura della ricetta, finito il mash out (=sosta a 78°) immergi la sacca coi grani in un altra pentola con la stessa qtà di acqua della prima portata anch'essa a 78 gradi e la tieni li 10 minuti (facendo così uno sparging semplificato). a qsto punto hai il liquido ottenuto dall'ammostamento e quello ottenuto dallo sparging, li unisci e aggiungi l'estratto poi puoi aggiungere dell'acqua anche da rubinetto per arrivare ai litri pre bollitura e procedi normalmente.
per i grani speciali metti il potenziale assegnato dal software se hai enzimi dei malti base in eccesso altrimenti lascia 1000. (ad esempio se come malto base usi il monaco che non ha enzimi in eccesso lascia 1000 per i grani speciali, se invece usi pale o pils metti il potenziale che hanno.) per l'efficienza ti consiglio un 60% visto che con i grani nella federa qualche punto si perde.
comunque è tutto spiegato nei numerosi link che ho messo in qsto thread qualche pagina fa.
Cita messaggio
#45

(14-03-2014, 12:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Gli step in teoria si! Leggendo sul web, c'è chi fa unico ammostamento a 68°, ma penso più è il quantitativo di grani base, meglio fare un'ammostamento a 52° ( pausa proteica), 65°-68° ( crea zuccheri fermentabili), 78° mash per distruggere gli enzimi!
L'estratto viene aggiunto dopo!
Però inizierei con 500 grammi grani base, unico ammostamento a 68°!

Perchè inizieresti con 500 gr di base ed unico ammostamento? Chiedo perchè vorrei iniziare anche io ad avvicinarmi all'AG ...alla fine fare unico ammostamento a 68° è come fare un E+G....o mi sfugge qualcosa?
Cita messaggio
#46

Per 500 grammi, essendo pochi, non conviene fare tutti i step di temperatura! In AG è abbastanza diverso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#47

Perdonami, ma sono curioso....quando allora o meglio con che quantitativo minimo di malto base consigli di effettuare gli step di ammostamento nel "mini mash" ? Cioè con 1kg di malto base consigli ammostamento con in AG?
Cita messaggio
#48

Almeno un 1/1,5 kg!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
10-01-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)