Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanificazione: Uso candeggina per indumenti
#1

Ciao a tutti.
Premetto che prima di postare questa domanda ho letto post su post sulla sanificazione con candeggina, ma il dubbio mi è rimasto.
Ho un bidoncino di candeggina per indumenti in cui c'è scritto: ipoclorito di sodio diluito al 5%. Ho letto che per sanificare va usata diluita allo 0,2% (voi che ne dite?). Lungi da me dal voler essere preciso al 100%, ma vorrei capire se nel calcolo della diluizione dovrei partire da 5% e aggiungere acqua sufficiente per farla arrivare alla percentuale voluta, oppure considerare la candeggina del bidoncino come pura al 100%.
Mi spiego meglio con un esempio: supponiamo di voler preparare 1 lt di soluzione di candeggina 0,2%, dovrei aggiungere 2 ml di candeggina (considerandola come pura), oppure, visto che è già diluita al 5% (quindi 50ml/l) 25 ml (fidatevi dei calcoli Smile)?
Adoro la birra anche perchè mi sta facendo riscoprire la matematica Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#2

Ciao sono ultra novizio come birraio, ma ti rispondo da chimico... credo che il problema della tua candeggina non sia tanto la concentrazione, sia perche e' facile diluirla (devi considerarla al 5% nelle'esempio dei tuoi calcoli) sia perche sanificherebbe anche meglio a concentrazioni piu alte e potresti lasciarla anche cosi come e' devi solo tenere in considerazione eventuali danni a pelle o materiali metallici.
Ma appunto credo che il problema di quella candeggina sia il fatto che essa contiene anche detergenti e profumi e non vanno d'accordo con la birra e che rimarrebbero sul materiale.
Dovresti poi risciacquare molto venendo meno alla sanificazione...
Cita messaggio
#3

Quindi consigli di non usare candeggina o di usare un altro tipo di candeggina che non sia quella da indumenti
Cita messaggio
#4

La candeggina non penso che sia per alimenti e comunque devi stare attendo... va risciaquata abbondantemente...
Personalmente con qualcosa che poi devi ingerire abbandonerei l'idea...
Quoto inoltre Evaristo per il discorso di eventuali profumi sui materiali... sempre se non usi inox...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#5

Esiste anche il cloro ad uso sanitario se vuoi... ma a questo punto io ti consiglierei l'amuchina, oppure, il chemipro oxi (ossigeno attivo... tipo perossido acqua ossigenata per intenderci..) non necessitano di risciacquo, anche se io li scolo ben bene...
Cita messaggio
#6

Esatto, la candeggina detta "gentile" la puoi usare, diluita, ma non quella profumata; ti aiuta a togliere gli odori delle cotte precedenti, ma poi devi sciacquare bene.
Per questo motivo non puoi considerare la candeggina come un sanitizzante in quanto proprio l'acqua che utilizzi per il risciacquo contiene probabilmente batteri pericolosi per il lievito.
Ok all'uso della candeggina ma alla fine serve un passaggio di chemipro OXI (oppure altro prodotto alternativo) senza risciacquo.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#7

(21-06-2012, 11:40 )Tmassimo500 Ha scritto:  Esatto, la candeggina detta "gentile" la puoi usare, diluita, ma non quella profumata; ti aiuta a togliere gli odori delle cotte precedenti, ma poi devi sciacquare bene.
Per questo motivo non puoi considerare la candeggina come un sanitizzante in quanto proprio l'acqua che utilizzi per il risciacquo contiene probabilmente batteri pericolosi per il lievito.
Ok all'uso della candeggina ma alla fine serve un passaggio di chemipro OXI (oppure altro prodotto alternativo) senza risciacquo.

A questo punto si utilizza direttamente il chemipro oxi... più sicuro di certo...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#8

Grazie ragazzi delle risposte...alla fine ho usato questo procedimento (non ho potuto leggere molte delle vostre risposte perchè stavo preparando la mia prima birra e non avevo possibilità di collegarmi):
ho lasciato tutta l'attrezzatura in ammollo per mezz'ora in candeggina diluita; poi ho risciacquato tutto in modo prolungato con abbondante acqua calda (alla fine nemmeno sforzandomi riuscivo a sentire odore di candeggina); infine ho risciacquato tutto con chemipro oxi e lasciato sgocciolare...speriamo bene!!!
Cita messaggio
#9

Ragazzi la fermentazione procede a pieno regime (temp fermentatore 22°), ascoltare per la prima volta il gorgoglio del fermentatore è stato na goduria!!!
Ora il tutto sta nel capire cosa stia portando avanti la fermentazione Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#10

Ottimo lavoro doc!

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)