Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lavare e disinfettare: voi cosa usate?
#1

Domanda forse banale ma vorrei fare una lista dei prodotti più usati dai birrificatori casalinghi.

Io, ad oggi, uso il REMOVIL per detergere e lo IODOPHOR per disinfettare ma, sinceramente, sono un po' stufo di fare due volte lo stesso procedimento e vorrei passare a un prodotto che svolga tutte e due i compiti...

Vorrei provare il CREMIPRO OXI che, da quanto dichiarato, non c'è neanche bisogno di riscaquare.

Voi di che "parrocchia" siete? Angel
Cita messaggio
#2

Io per ora lavo bene con acqua calda e poco sapone per piatti (inodore) dopo ogni cotta.
Prima di mettermi all'opera, sanifico tutto con acqua e metabisolfito.
Per ora nessun problema.
Cita messaggio
#3

Prodotti che sciolgono le incrostazioni così bene come il REMOVIL non ne ho trovati. Su incrostazioni meno tenaci (bottiglie già ben sciacquate, fermentatore) uso il CHEMIPRO CAUSTIC che è anche disinfettante, però è a base di cloro e quindi va rigorosamente sciacquato, per cui mi tocca poi usare o lo IODOPHOR o l'OXI per disinfettare una seconda volta. A risciaquare senza poi disinfettare non mi fido proprio.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#4

il fermentatore lavo con acqua calda, e lo faccio bello lindo, al max un po di sapone per piatti e poi chemoxi, le bottiglie , mie, stesso procedimento del fermentatore, quelle recuperate, acqua bollente, sapone (mentre tolgo le etichette) e poi a mollo nella candeggina 24h poi sciacquo e metto via, quando le riprendo sciacquata e chemoxi prima di imbottigliare
Cita messaggio
#5

Io faccio practicamente uguale a Esecutore! Solo lascio che le etichette si tolgano da sole mentre le bottiglie stanno a mollo in acquate candeggina.

Le mie imprese di birrificazione: #SukkoBrew
Cita messaggio
#6

Io il removil l'ho preso per lavare i fusti usati che ho acquistato ma ora sporco veramente incrostato non ne ho....
Quindi consigliate il CHEMIPRO OXI? E' sempre meglio sciaquare secondo voi?
Cita messaggio
#7

io uso sanabotte per lavare e metabisolfito per sanificare.
Cita messaggio
#8

oxi per tutto
Cita messaggio
#9

io uso acqua e aceto oppure acqua e bicarbonato, o proprio se non ho altro acqua e amuchina o candeggina.
dopo la cotta lavo il fermentatore con normale detersivo e poi lascio dentro 2 litri d'acqua con bicarbonato per togliere tutti gli odori. una notte è sufficiente. e ridiventa bello bianco!
i pentoloni li lavo con normale detersivo e acqua calda.
per le bottiglie dopo vuotate le sciacquo sempre con acqua altrimenti fanno la muffa..
Cita messaggio
#10

lavare acqua calda, santificare oxi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Cencio
22-01-2014, 10:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)