Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Miscela nutritiva per lievito: voi come la usate?
#1

Salve!

Ho puntato gli occhi su questo prodotto. Voi lo usate sia con i lieviti liquidi che in polvere? Fate comunque lo starter facendo fermentare i lieviti per 24h oppure li lasciate riattivare per qualche ora in un bicchiere con zucchero?

Non so, non sembra indispensabile, ma comunque potrebbe rivelarsi utile in certe occasioni. Che ne pensate?
Cita messaggio
#2

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...+nutritiva
Cita messaggio
#3

Ma lo metti direttamente nel fermentatore unitamente al mosto? Vorrei provarlo per mosti con alta OG...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Magari dico una castroneria perché non l'ho mai usata, ma mi pareva di aver letto da qualche parte che si mettesse in bollitura.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

Io lo metto quando faccio gli starter e nelle cotte con lieviti rigenerati e va messo in fase di bollitura a 10 minuti dalla fine.
Cita messaggio
#6

per nutrimento si intende materiale con la quale il lievito si riproduce, quindi se hai paura che il lievito sia poco, poco vitale ecc. usalo per gli starter e per la cotta con le dosi di 1g per 23 litri (mezzo cucchiaino circa).

c'è da dire che tutti i malti contengono le basi per la riproduzione del lievito, diciamo che è un optional per fermentazioni particolari.
Cita messaggio
#7

Neanche io l'ho mai usato, però visto che nella lista delle "cotte" da fare per il nuovo anno brassicolo ho qualcosa di più forte era mia intenzione sperimentare. Avevo sentito anche io in bollitura, quindi a 10' dalla fine è accettabile?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

c'è scritto sulla confezione, ora non ricordo sinceramente.
Cita messaggio
#9

Io ho recuperato lieviti dalla 2a fermentazione e tenuti in frigo per mesi. Facendo degli starter da 1 litro, ed usando questo prodotto, ho ottenuto ottime attenuazioni 70-80%. Ora non so se il tutto è merito suo, dell'agitatore magnetico, della camera di fermentazione, o di una immensa botta di culo ma fatto sta che costa poco e non da problemiWink
Cita messaggio
#10

Capito, grazie a tutti per le risposte!
Per adesso non mi sembra indispensbile perché sto usando i kit, ma quando passero ad E + G un pensierino ce lo farò!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)