Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

strumenti di misura, cosa acquistare?!
#1

tra i due che propone Mr Malt, quale mi consigliate?! il 0-18°brix oppure il 0-32°brix
altra cosa prendendo il tester ph devo ovviamente acquistare le soluzioni di taratura, ma vanno pure prese le soluzioni di pulizia e conservazione?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#2

non prenderò mai un rifrattometro...
Cita messaggio
#3

perchè?!

Meglio il densimetro di precisione?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

il rifrattometro devi continuamente calibrarlo poi se ti rimane una minuscola goccia d'acqua o mosto all'interno ti sballa la lettura.

il densimetro di precisione si va bene ma considera che è tarato a 15°
Cita messaggio
#5

In quanto strumento di maggior precisione rispetto al densimetro, è anche più delicato e sensibile. Prova col densimetro di precisione. Io mi ci trovo bene.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

il densimetro però, ve lo ricordo, va usato con guanti di velluto in assenza di gravità... ca77o è il terzo che compro!!!
Cita messaggio
#7

Pure io sono a 3 Sad. Sono più che fragili...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#8

sarà contento mr malt Big Grin
ma per misurare la og preboil andrebbe raffreddato il campione usando il densimetro, mentre il rifrattometro darebbe una lettura immediata, anche in uscita dal filtro...o mi sbaglio?!

il punto è che del densimetro standard non mi fido.....

mi sapete anche dire qualcosa riguardo il phmetro e soluzioni varie di pulizia e conservazione?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

Se si usa il rifrattometro con la massima cautela, nella massima pulizia, questo fornirà senz'altro dati esatti e rapidamente. Per le soluzioni non so dire nulla.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

Entrambi presentano la stessa criticità: il densimetro va corretto per la temperatura (e con quello di precisione che ha il termometro integrato si sta pochissimo) e richiede la sgasatura del campione, il rifrattometro va corretto una volta iniziata la fermentazione, in quanto l'alcol ne falsa la lettura... in sostanza siamo nelle mani di due strumenti poco precisi. Il rifrattometro ha il vantaggio di essere molto veloce e richiedere meno mosto (un vantaggio più che altro per le misurazioni intermedie).
Quando potrò permettermene uno buono credo che lo comprerò...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Cencio
22-01-2014, 10:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)