Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito per Mr. Malt® Base Pilsner
#21

Come ho detto più volte in passato a molti, lascia perdere il gorgogliatore!!!!
Non è uno strumento, ma solo uno sfiato della co2.
Se non gorgoglia non è detto che invece stia fermentando e se gorgoglia potrebbe anche essere finita la fermentazione.
In ogni caso il travaso intermedio è meglio farlo non a fermentazione conclusa, in quanto la ripresa della fermentazione forma un cappello di co2 che preserva da ossidazione.
Poi sui benefici o no che questo può portare ci sono innumerevoli discussioni, pro e contro.
Sicuramente facendolo pulisci meglio il mosto, che va bene per stili di birra più 'puliti', si potrebbe evitare per weisse e birre scure.
L'importante è cercare di fare attenzione per non ossidare il mosto, quindi evitare di 'splashare' durante il travaso.
In conclusione, il travaso intermedio è meglio farlo dopo 5/7 giorni massimo.
Cita messaggio
#22

(05-04-2019, 04:43 )Letdarri Ha scritto:  Se non gorgoglia non è detto che invece stia fermentando e se gorgoglia potrebbe anche essere finita la fermentazione.

La prima la sapevo, la seconda invece no. Grazie.

(05-04-2019, 04:43 )Letdarr Ha scritto:  In ogni caso il travaso intermedio è meglio farlo non a fermentazione conclusa, in quanto la ripresa della fermentazione forma un cappello di co2 che preserva da ossidazione.
Poi sui benefici o no che questo può portare ci sono innumerevoli discussioni, pro e contro.
Sicuramente facendolo pulisci meglio il mosto, che va bene per stili di birra più 'puliti', si potrebbe evitare per weisse e birre scure.
L'importante è cercare di fare attenzione per non ossidare il mosto, quindi evitare di 'splashare' durante il travaso.
In conclusione, il travaso intermedio è meglio farlo dopo 5/7 giorni massimo.

Stamani ho misurato la densità ed è a 1030, domenica quando l'ho fatta era 1040. Dici che posso travasare?
Cita messaggio
#23

Effettivamente è un po' bassina
Hai sgasato bene il campione?
Puio farlo però se riesci poi ad alzare un po' la temperatura é meglio lio
Cita messaggio
#24

Scusa, complice il sonno, il caffè era ancora sul fuoco, non ho letto bene. È 1020, non 1030. Posso proedere?
Cita messaggio
#25

Travasa senza problemi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

(06-04-2019, 01:18 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Travasa senza problemi!

Domattina si va!
Cita messaggio
#27

Ok cerca di tenere sui 20°
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)